Industry

TikTok Shop sbarca in Italia, Francia e Germania. Acquistabili in app i prodotti proposti da brand, PMI e creator locali. Cosmic e Witailer al fianco dei marchi che puntano sulla piattaforma di social commerce

Un’offerta di servizi e soluzioni personalizzate per accompagnare i brand in chiave strategica nella promozione e ottimizzazione delle performance di vendita sul canale. In Regno Unito la piattaforma ha registrato la crescita più rapida nel 2024.

TikTok lancia il suo TikTok Shop in Italia, Francia e Germania, dopo i lanci già avvenuti in Irlanda e Spagna. Sono circa 22,8 milioni gli utenti che potranno acquistare in app i prodotti proposti da brand, PMI e creator locali

Un trend rivoluzionario, per ampiezza del raggio d'azione, con un bacino di miliardi di utenti attivi che fruiscono contenuti quotidianamente, interazione diretta e connessioni più personali tra brand e consumatori, contenuti visivi e video coinvolgenti, in grado di influenzare le decisioni di acquisto, attivazioni mirate di influencer, per aggiungere una dimensione di autenticità e visibilità alle promo-prodotti, processi di acquisto semplificati e integrati direttamente dall'app.

Lanciato nel 2024, il TikTok Shop in Regno Unito è stato la piattaforma di e-commerce con la crescita più rapida, registrando oltre 200.000 venditori attivi, +121% su base annua, e ricavi cresciuti del 180%.

La piattaforma di social commerce sta espandendo la sua presenza in Europa, offrendo ai venditori l'opportunità di interagire con milioni di utenti attraverso contenuti video creativi e live shopping.

Tra i primi operatori abilitati, Cosmic e Witailer, i due centri di competenza della MarTech Company Retex specializzati nella produzione di contenuti video brevi, creativi e promozionali, il primo, nella gestione del canale di shop online il secondo, sono entrambi partner certificati.

Cosmic è TikTok Official Marketing Creative Partner dal 2021, primo player certificato e tra i pochi a operare già sul mercato europeo, nello specifico in Spagna e Francia, come Official Marketing Partner di TikTok ShopWitailer è TikTok Shop Partner per la parte di Shop Management dal mese di marzo c.a.

TikTok Shop è una novità assoluta in Italia, con un potenziale straordinario per tutti quei brand che vogliono costruire relazioni di fiducia personali con il target e potenziare le proprie performance di vendita sul canale digitale. – commenta Beatrice Monza, Head of Retail Media di Witailer & Managing Director di Retex – Un’opportunità strategica, soprattutto per i marchi che desiderano avviare e, successivamente, estendere la propria presenza sul canale, rispetto alla quale Cosmic e Witailer insieme si posizionano a pieno titolo come esperti di competenza, con un’offerta completa di servizi e soluzioni verticali che non ha eguali sul mercato”.

"La forza della combo Cosmic-Witailer è unica e irripetibile sul mercato. – dichiara Eliana Salvi, CEO di COSMIC – Facendo parte entrambi del Gruppo Retex, lavoriamo già fianco a fianco per garantire ai nostri brand partner massima efficienza e risultati concreti, supportati dall'uso della nostra tecnologia Milky Way e con la possibilità di realizzare contenuti e live show all'interno dei nostri spazi di produzione. Cosmic vanta la più lunga esperienza di TikTok non solo in Italia, ma a livello europeo. Anche questo è un vantaggio competitivo unico, che ci permette di apprendere con massima rapidità e diretta esperienza cosa accade oltralpe e offrirlo ai nostri clienti con presenza globale".