Educational
Aperte le iscrizioni al Master in Giornalismo di Mediaset e IULM
Dal 10 luglio all'8 settembre sono aperte le iscrizioni per accedere alla nuova edizione del Master in Giornalismo di Campus Multimedia In.Formazione, il Consorzio nato nel giugno 2004 dalla collaborazione tra il Gruppo Mediaset e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Il corso universitario biennale, a numero chiuso e riconosciuto dall'Ordine nazionale dei Giornalisti come sede sostitutiva del praticantato, è giunto alla quinta edizione e partirà a novembre 2006, i posti disponibili per l'anno accademico 2006-2007 sono 15 (mentre per altri 15 praticanti inizierà il secondo anno di formazione, per un totale di 30 allievi complessivi), e le prove di selezione si svolgeranno tra fine settembre e metà ottobre.
"Il Master che realizziamo in collaborazione con il Gruppo Mediaset" sottolinea il prof. Giovanni Puglisi, rettore dell'Università IULM e presidente del Consorzio, "ha l'obiettivo di formare giovani giornalisti il cui capitale professionale di partenza sia la capacità di sapersi e potersi avviare a tutte le diverse forme e a tutte le diverse specializzazioni del giornalismo, dalla carta stampata alla radio, dalla Tv all'informazione multimediale. É necessario che gli studenti imparino tanto a praticare, quanto a pensare il giornalismo. Solo per questa strada potranno essere pronti a lavorare per le diverse forme d'informazione che conosce oggi il mondo della comunicazione".
Con un corpo docente di prim'ordine, composto da giornalisti delle principali testate italiane, e con due redazioni digitali e multimediali all'avanguardia a disposizione, gli allievi possono fare pratica sul campo, apprendere le modalità di lavoro, imparare e sperimentare tutte le più moderne tecniche di giornalismo. L'attività redazionale del Master, che si completa con gli stage estivi nelle varie testate ospitanti, si articola durante l'anno accademico in due diverse sedi: la redazione presso l'Università IULM, dove gli studenti sono impegnati, in particolare, a realizzare servizi e inchieste per la carta stampata, la radio e l'informazione online. E quella presso gli studi Mediaset di Palazzo dei Cigni a Milano 2: una redazione attrezzata con le più innovative infrastrutture tecnologiche e multimediali, che utilizza lo stesso sistema editoriale, di produzione, confezionamento e messa in onda dei servizi televisivi della redazione di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, e che rappresenta un vero punto di forza e distintivo per il Master in giornalismo del Consorzio.
Possono presentare domanda per partecipare al concorso di ammissione al Master Universitario biennale di primo livello in Giornalismo i laureati in tutte le discipline che non abbiano compiuto 35 anni alla scadenza del Bando. Per i 15 allievi ammessi dopo aver superato le prove di selezione, il costo d'iscrizione al Master, per ciascun anno del biennio di formazione, è di € 7.000,00 (una convenzione bancaria rende disponibili condizioni di finanziamento agevolate). Il corso si concluderà con la prova finale nell'ottobre 2008 e con l'esame di Stato dell'Ordine nazionale dei Giornalisti per conseguire il titolo professionale. Per informazioni: Sezione Master Universitari della Segreteria Studenti dell'Università IULM (via Carlo Bo 1, 20143 Milano; tel.: 02.89.141.24.43; e-mail: master.giornalismo@iulm.it). Per informazioni online: www.campusmultimedia.net e www.iulm.it.