Educational
I temi del marketing politico nel volume 'La sfera di cristallo'
È in distribuzione il volume "La sfera di cristallo", che
vede co-autore Antonio Valente, Presidente di Lorien
Consulting, insieme ad Alessandro Amadori. Anche alla
luce di quanto è accaduto nelle elezioni dell'aprile 2006, la comprensione del
funzionamento dei meccanismi del consenso e, soprattutto degli strumenti di
conoscenza, analisi ed orientamento è diventata una priorità: questa
considerazione è alla base di una più ampia riflessione, contenuta nel volume.
Il testo, che propone una prospettiva del marketing politico attraverso le sue tappe più significative, illustra le metodologie utilizzate per la realizzazione di sondaggi, exit poll e proiezioni, per poi giungere ad un'attenta analisi delle Elezioni Politiche 2006: una competizione sui generis quanto a lunghezza della campagna elettorale, intensità e mezzi della comunicazione politica, asprezza dei toni del confronto, meccanismi di evoluzione del consenso elettorale e, che ha portato a un risultato inaspettato, preludio di scenari politici fragili e soggetti a ulteriori mutamenti.
In futuro, secondo gli autori, si assisterà a un' uso ancora più massiccio degli studi di marketing politico, perchè oltre alla loro funzione originaria, sempre di più si sono ritagliati una posizione di primo piano quale strumento di comprensione, orientamento e creazione del consenso elettorale. Il testo sarà distribuito da Garzanti presso tutte le principali librerie.

