Eventi

AccessiWay insieme a UNA Lombardia per discutere di accessibilità digitale all'incontro "Oltre la deadline dell’EAA: Accessibilità Digitale tra Obbligo Normativo e Opportunità di Business”

Martedì 30 settembre, le due realtà parleranno di accessibilità digitale, tra obbligo normativo e opportunità di business. Fino a dove può spingersi il cambiamento? L’evento, aperto a tutti e tutte e gratuito, si terrà presso Talent Garden, Campus Milano Isola, dalle 17:00 alle 20:00.

Il 28 giugno 2025 l’European Accessibility Act (EAA) è entrato ufficialmente in vigore, imponendo nuovi standard in materia di accessibilità digitale. Per molte aziende, tuttavia, l’adeguamento a queste regole rappresenta ancora una sfida complessa, spesso vista come mero adempimento burocratico. Eppure, il rispetto delle nuove norme può trasformarsi in un’occasione per rafforzare la propria competitività e offrire servizi realmente inclusivi. Ma quali sono gli strumenti utili a comprenderne i vantaggi etici, commerciali e sociali?

A rispondere sono AccessiWay e UNA Lombardia in occasione dell'incontroOltre la deadline dell’EAA: Accessibilità Digitale tra Obbligo Normativo e Opportunità di Business: un pomeriggio di approfondimento e confronto rivolto ad agenzie di comunicazione e marketing, studi legali e di sviluppo, che mira a fare chiarezza sul panorama post-EAA.

L’evento si svolgerà al Talent Garden Campus Milano Isola (Piazza Città di Lombardia, 1, 20124 Milano) e sarà a partecipazione gratuita fino all’esaurimento dei 70 posti disponibili. Di seguito il link per iscriversi: https://partner-event.accessiway.com/.

Tra i temi centrali: le strategie per trasformare l’accessibilità in leva di crescita, il ruolo dei professionisti come partner strategici e l’importanza di acquisire competenze per guidare i clienti verso soluzioni digitali inclusive e generatrici di valore. 

Di seguito il programma completo:

17:00 – Accoglienza
17:30 – 18:45 – Sessione di presentazioni

  • Introduzione all’evento:
    • Davide Arduini, Presidente UNA
    • Andrea Poretti, Delegato Territoriale Lombardia, UNA
  • Dajana Gioffré, Chief Vision Officer AccessiWay – “Accessibilità digitale per tutti e tutte”
  • Claudia Iacobino, Avvocata Consulenza d’Impresa S.r.l. e Presidente AGAT Torino – “Panoramica legale dell’EAA e Legge Stanca”
  • Jacopo Deyla, Chief Accessibility Officer AccessiWay – “Conformità vs Usabilità e la Dichiarazione di Accessibilità”
  • Andrea Mariatti, Head of Partnerships AccessiWay – “Come l’Accessibilità Genera Valore per Aziende e Partner”

Dopo le presentazioni sarà offerto un aperitivo per continuare il confronto in modalità networking.