UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

ADCI, dopo la tappa storica di Milano, “Best of Cannes” arriva a Napoli

La rassegna, con tutto il meglio della pubblicità del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, in programma il 26 ottobre all’accademia IUAD di Napoli a cura di Karim Bartoletti e Angela Pastore.

Dopo la tappa storica di Milano, arriva a Napoli “Best Of Cannes” (#bestofcannes), la rassegna con tutto il meglio della pubblicità dall’ultimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes, dove l’Italia si è contraddistinta aggiudicandosi 32 Leoni.

Per la tappa partenopea, promossa da ADCI - Art Directors Club Italiano, rappresentante ufficiale per l’Italia dei Cannes Lions, insieme a Regione Campania, IUAD e Indiana Production, l’appuntamento è per mercoledì 26 ottobre alle ore 19.30 presso l’accademia IUAD (corso Arnaldo Lucci 36, Napoli) per una serata all’insegna delle migliori creatività mondiali, selezionate da Karim Bartoletti, rappresentante ADCI per i Cannes Lions, e Angela Pastore, membro del Consiglio ADCI, rappresentante dei local ambassador e responsabile locale per la Campania.

Sarà l’occasione per immergersi nel mondo della pubblicità e della regia audiovisiva, tra spot, produzioni e trend, con l'ambizione di fotografare lo stato del linguaggio e della comunicazione insieme a registi, direttori creativi e a tutto il pubblico interessato a scoprire i migliori contenuti adv proposti e premiati quest'anno sulla Croisette.

“#Bestofcannes è nato anni fa sui social dal mio personale tentativo di combattere il lamento che molte volte pervade il nostro business – commenta Karim BartolettiNegli ultimi anni ho avuto la fortuna di poterlo presentare ad un pubblico live che potesse reagire dal vivo in sala alla selezione dei progetti più belli, almeno per me. Vedere ‘cose belle’ ci permette di essere ‘contagiati dal bello’. Mi auguro per questo di vedere tanti amici, colleghi e clienti al #bestofcannes Napoli, così da riempire gli occhi e la testa di cose belle e - in questo periodo di paure, complicazioni e cambiamenti del nostro business - istigarvi e istigarci a essere più coraggiosi nel provare a fare cose belle invece che pensarle e basta.”

Durante la serata verranno, inoltre, premiate da Regione Campania, Claudia Pauzano e Nadia Battista, le due giovani studentesse IUAD che si sono contraddistinte per il loro talento creativo, aggiudicandosi la possibilità per due edizioni consecutive (2020 e 2022), come rappresentanti per l’Italia, di frequentare la prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e per aiutarli a costruirsi la propria carriera creativa nel mondo della pubblicità.

“Quest’anno il Best of Cannes sarà itinerante e si terrà in diverse Regioni italiane – aggiunge Angela Pastore – Diffondere l’eccellenza con eventi del genere permette a tutti di confrontarsi con ciò che accade nel mondo della comunicazione e riflettere su quelle che sono le sfide e gli obiettivi professionali, sia per le multinazionali che per le realtà indipendenti che quotidianamente lottano per realizzare cose belle anche scontrandosi con mille difficoltà realizzative, pratiche, economiche e sociali. L’obiettivo di Best of Cannes è molto più ambizioso di realizzare un evento di incontro e conoscenza: si tratta di portare avanti la cultura della qualità che questo settore può esprimere per continuare a essere sempre un punto di ispirazione per tutti.”

Come detto, dopo Milano e Napoli, si aggiungeranno anche le tappe di Torino, a fine novembre e Roma a metà dicembre, a completare il roadshow dei quattro appuntamenti del “Best of Cannes”.