
Eventi
ADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di Torino
Mercoledì 10 dicembre, ADCI - Art Directors Club Italiano, UNA - Aziende della Comunicazione Unite, AIR3 - Associazione Italiana Registi e CPA - Case di Produzione Associate, presentano “Alice Oltre lo Specchio” insieme a “Best of Cannes”, all’interno del programma del Sottodiciotto Film Festival. L’appuntamento imperdibile per la comunità creativa locale si terrà per la prima volta al Cinema Massimo di Torino, in Via Verdi 18, a partire dalle ore 18:00 fino alle 20:30, con il rinnovato sostegno della Film Commission Torino Piemonte che da tre anni collabora all’iniziativa.
“Alice Oltre lo Specchio” è un evento che celebra la memoria di Alice, giovane professionista della comunicazione, socia ADCI e Alumna IED di Torino, scomparsa prematuramente, ma il cui ricordo rimane vivo attraverso la sua passione per la creatività. Da qui nasce l’idea di proiettare, durante questa serata, il “Best of Cannes”, una selezione dei progetti che hanno lasciato il segno durante l’ultima edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Giunto alla sua sesta edizione consecutiva, “Best of Cannes” consolida di anno in anno il suo legame con “Alice Oltre lo Specchio” e si conferma come punto di riferimento annuale per il settore.
Grazie alla sua esperienza pluriennale, Karim Bartoletti, rappresentante dell’Art Directors Club Italiano per i Cannes Lions insieme a Carla Leveratto e Caroline Yvonne Schaper, Presidente di CPA, Partner e Executive Producer di Indiana Production, è ideatore e curatore del format “Best of Cannes”. Come ogni anno, sarà lui a guidare la proiezione, avendo curato personalmente la selezione dei migliori progetti presentati al Festival di Cannes 2025.
La serata di “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes” rappresenta un momento di ispirazione e formazione non convenzionale per i giovani creativi e per tutti gli appassionati del mondo della comunicazione, un’occasione unica per riflettere sulla forza della creatività e sull’impatto che esercita nella nostra vita. L’evento ha anche lo scopo di formare, creare connessioni, fare rete e rafforzare la comunità creativa.
Questa sesta edizione è ospitata per la prima volta da Sottodiciotto Film Festival, il festival dedicato al cinema realizzato da e per le nuove generazioni, attivo dal 2000 a Torino. Il Festival offre proiezioni, laboratori, masterclass e concorsi per giovani autori, con un forte focus sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della creatività giovanile.

