UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

ADCI torna al COMICON Napoli: creatività e cultura pop si sfidano nell'Auditorium

All'interno dell'Auditorium, il Club propone al Festival pop due attività pensate per stimolare e celebrare la creatività emergente e professionale: la Portfolio Review (2,3 e 4 maggio) e la CROSSOVER – The Battle of Multiverse (4 maggio), evento clou in cui alcuni dei migliori creativi italiani si sfideranno a colpi di cultura pop.

Per il secondo anno consecutivo, ADCI – Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, attraverso il Chapter Campania, partecipa al COMICON Napoli, uno dei più importanti festival pop a livello europeo, ospitato negli spazi della Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio 2025.

All'interno dell'Auditorium, ADCI propone due attività pensate per stimolare e celebrare la creatività emergente e professionale: la Portfolio Review (2,3 e 4 maggio) e la CROSSOVER – The Battle of Multiverse (4 maggio), evento clou in cui alcuni dei migliori creativi italiani si sfideranno a colpi di cultura pop.

Essere al COMICON per noi significa costruire ponti tra la cultura pop e la creatività pubblicitaria," dichiara Angela Pastore, membro del Consiglio Direttivo ADCI. “È un'occasione per parlare alle nuove generazioni di creativi e stimolarle a vedere la pubblicità come una forma contemporanea di narrazione culturale.”

Portfolio Review: uno spazio per il talento

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio sarà possibile partecipare gratuitamente alle sessioni di portfolio review con alcuni direttori creativi di agenzie tra le più attive del panorama italiano:

  • Marco Ribecco – Creative Director, The Village
  • Angela Pastore – CEO & Chief Creative Officer, Antville
  • Alfredo De Simone – Creative Director, Eversana Intouch Healthware

Chiunque voglia sottoporre il proprio portfolio o presentare i propri progetti potrà partecipare recandosi nello spazio Autori di Immagini nel padiglione editori, stand 2AE06. Un’occasione preziosa per ricevere feedback concreti, scoprire nuovi approcci creativi e costruire relazioni professionali.

CROSSOVER – The Battle of Multiverse: la creatività si accende

Domenica 4 maggio, alle ore 11:00, l'Auditorium del COMICON ospiterà CROSSOVER – The Battle of Multiverse, il format ADCI che fa incontrare – e scontrare – pubblicità e cultura pop.

In una sfida epica, sette creativi si contenderanno il titolo di "Campione del Multiverso Creativo" rispondendo a quattro domande chiave, ciascuna legata a un immaginario della cultura pop: l'icona senza tempo, la leggenda per caso, il file più divertente e il progetto dei sogni. A giudicare le risposte sarà il pubblico, votando con un vero e proprio applausometro, a condurre la Battle, il critico e giornalista Alessandro De Simone.

Gli sfidanti:

  • Simone Ruzzo (CEO e Co-fondatore, The Jackal), ha prodotto e recitato in "Addio Fottuti Musi Verdi" e contribuito alla crescita del collettivo fino a farlo diventare uno dei punti di riferimento della content creation italiana. Tra i suoi ultimi progetti, la produzione della serie "Pesci Piccoli" su Prime Video.
  • Alessandro Grespan (Art Director, The Jackal) Autore e sceneggiatore, si unisce ai The Jackal nel 2018 e contribuisce a numerose campagne di successo per brand internazionali. È uno degli autori di "Pesci Piccoli" e firma la regia di un episodio della seconda stagione, in uscita nel 2025.
  • Marco Cioni (CEO, Slim Dogs), una delle realtà più dinamiche nella produzione video e nella divulgazione cinematografica su YouTube. Cura anche la direzione creativa del progetto "Slim Dogs".
  • Giovanni Santonocito (Chief Editor, Slim Dogs), è responsabile del montaggio dei più importanti progetti della content factory romana;
  • Gianluca Garofalo ( Illustratore e Art Director). Tra i talenti più eclettici del panorama fumettistico italiano, Garofalo combina la passione per il disegno con un approccio ironico e provocatorio, spesso legato alla cultura pop e underground.
  • ZUZÙ (Illustratrice), è autrice di "Cheese" (Coconino Press), opera rivelazione nel mondo della graphic novel italiana contemporanea. I suoi lavori mescolano vulnerabilità, umorismo e cultura pop.
  • Francesco Andrea Poletti (Chief Creative Officer, LePub Italy) ha lavorato per brand globali come Adidas, Lavazza e Ikea. Crede che la pubblicità debba essere capace di commuovere o divertire senza compromessi.

Il COMICON è il posto ideale per celebrare la contaminazione fra pubblicità, cinema, serie tv, fumetto e immaginari collettivi," afferma Stefania Siani, Presidente ADCI. "Con la Battle e la Portfolio Review vogliamo portare energia, ispirazione e concrete opportunità di crescita ai talenti del territorio campano.”

L’ingresso è valido con il biglietto del COMICON, fino a esaurimento posti (800 posti disponibili).

Qui il programma completo.