Eventi

Rai e Rai Pubblicità presentano Radio 2 Summer Live, l'evento musicale itinerante nelle principali località balneari del centro Italia. Barbarani: "A gennaio/maggio raccolta Radio Rai a oltre +2% e digital a +15%. Per il 1° semestre obiettivo +18%"

Concerti, spettacoli, dirette radiofoniche e valorizzazione del territorio. Questi gli elementi al centro della kermesse che prenderà il via a Cervia il 14 e 15 giugno e proseguirà a Lido di Camaiore, Senigallia, Cattolica e Porto Recanati. Cantine Maschio, Estra, Fida, Fondazione Matera Basilicata 2019, Orphea e Suzuki, sono i partner d’eccezione degli eventi organizzati dai Comuni. Per quanto riguarda la concessionaria, come dichiarato da Francesco Barbarani, Radio, Digital and Cinema Director, il mezzo radio è in crescita del 20% e il mese di giugno è in linea con il 2018. Chiusura stimata del semestre a +18%.

Oggi 11 giugno, presso la sede milanese di Rai Pubblicità è stato presentato il Rai Radio 2 Summer Live, l’evento musicale itinerante che toccherà le principali località balneari del centro Italia.

Cervia, Lido di Camaiore, Senigallia, Cattolica e Porto Recanati sono le cinque tappe sparse sul nostro territorio, un’occasione d’incontro per chi ama la musica dal vivo tra spettacoli, dirette radiofoniche e concerti.

Il Radio 2 Summer Live partirà il 14 e 15 giugno da Cervia con i concerti di La Rua, Margherita Vicario e Manuel Agnelli, Lido di Camaiore ospiterà la seconda tappa il 21 e 22 giugno, con l’atteso concerto di Alex Britti, Senigallia, in pieno CaterRaduno, dal 27 al 29 giugno vedrà, tra gli altri, la presenza di Mahmood, Noemi e un grande concerto di chiusura con Diodato e Carmen Consoli. Il Radio2 Summer Live si sposta poi a Cattolica il 5 e 6 luglio per regalare emozioni e tanta musica con Shade, Federica Carta e Tiromancino, per concludere a Porto Recanati il 12 e 13 luglio con il concerto de Le Vibrazioni.

Gian Paolo Tagliavia 600x400

 Come spiegato durante la conferenza da Gian Paolo Tagliavia (nella foto a sinistra), Amministratore Delegato di Rai Pubblicità quando si costruisce un evento come questo si tende alla standardizzazione. Il tour di Radio Due invece, è realizzato con una filosofia opposta, cioè realizzare il meglio  per ciascuna tappa in considerazione del caratteristiche del luogo, della storia e di quello che per il territorio in quel momento è importante comunicare. "Credo che per il Summer Live ci sia una forte sintonia tra Rai, Istutizioni locali e i partner commerciali" commenta Tagliavia.

Ogni località del Tour oltre ad essere animata da concerti live, ospiterà dirette radio, spettacoli, dj set, eventi esclusivi e tanto divertimento, tutto sarà anche in streaming su Rai Play Radio, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali e dirette su Facebook, Youtube, Twitter e Instagram di @RaiRadio2.

Padroni di casa saranno i noti conduttori di Radio2 Mauro Casciari e Corrado Nuzzo in diretta dalle spiagge tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00, e la voce di Radio2 Social Club Andrea Perroni con il suo show.

Il Radio 2 Summer Live è un evento crossmediale con copertura tv, radio e digital, che darà grande visibilità a Cantine Maschio, Estra, Fida Spa, Fondazione Matera Basilicata 2019, Orphea e Suzuki, partner d’eccezione degli eventi organizzati dai Comuni.

Rai Pubblicità accompagnerà i propri clienti al Radio 2 Summer Live con un percorso on air, on line e on field per tutto il periodo di comunicazione.

Con Francesco Barbarani (foto in alto), Radio, Digital and Cinema Director abbiamo fatto il punto sulla concessionaria. Dal punto di vista del fatturato il mercato della radio sta andando molto bene con una crescita del +20%. In particolare per Radio Rai nel periodo gennaio/maggio la crescita è superiore al +2% con giugno in linea con il 2018. Anche sul digital grandi risultati: nel periodo gennaio/maggio crescita del +15%, grazie in particolare  al Festival di Sanremo e, maggio, al Giro D'Italia e a The Voice of Italy. "Puntiamo a chiudere il semestre a +18%. Rai Play, Youtube e social sono i tre pillar fondamentali sui quali continuiamo a lavorare. Per quanto riguarda i social abbiamo una novità: a breve usciremo con progetto estivo dal titolo "Riccione". Un film di 30 minuti veicolato su Youtube che continua il percorso iniziato a Natale con il short movie a Roccaraso".

Gli sponsor del Radio2 Summer Live 2019 sono tutti accomunati dall’idea che questa manifestazione sul territorio sia l’ideale per promuovere e consolidare i propri obiettivi di comunicazione.

Per Francesca Benini, Sales & Marketing Director di Cantine Maschio, “Non c’è momento migliore di un bel concerto, in compagnia dei migliori amici, per brindare durante una calda serata d’estate”. Maschio porterà nelle città balneari d’Italia il carattere dei suoi vini, a cominciare dal Prosecco che si presenta per l’estate con un nuovo packaging.

Il Presidente di Estra Francesco Macrì afferma che “Il Summer Live condensa in un fil rouge i valori in cui crediamo: valorizzazione dei territori e delle comunità, promozione della cultura in tutte le sue declinazioni, spirito di condivisione rappresentano da sempre per il Gruppo i principi guida.”

Per il Direttore Commerciale di Fida Pierluigi Gravina “Il Summer Live è un evento on field di svago e piacere aperto a tutti, lo stesso piacere che il consumatore prova assaporando una delle nostre Gelées Bonelle, un sano piacere che tutti si possono concedere.”

La Fondazione Matera Basilicata 2019 “è orgogliosa di accompagnare, per il secondo anno consecutivo, il Summer Live, afferma Paolo Verri, Direttore Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019 - cogliendo questa opportunità di raccontare il viaggio di Matera Capitale europea della cultura in tutte le cinque tappe previste. "Per l’occasione - continua Verri - distribuiremo gli occhiali da temponauta per diventare cittadini temporanei di Matera”.

Anche Orphea, da sempre alleato di grandi e piccini nell’alleviare la pelle dalle punture di insetto, affiancherà Radio Rai 2 in questa emozionante avventura estiva. “Siamo onorati di collaborare con un partner così prestigioso - ha spiegato Rosabianca Landro, Group Brand Manager di Orphea - e di contribuire al divertimento dei partecipanti al tour sollevandoli dal temutissimo nemico della bella stagione”.

Suzuki e la musica rappresentano ormai un binomio consolidato, considerato che da 6 anni Suzuki è l’Auto Ufficiale che accompagna gli italiani sul palco del Festival di Sanremo, e la presenza al Summer Live 2019 rafforza questo legame con l’obiettivo di mettere in evidenza davanti a un pubblico ampio e trasversale le tecnologie all’avanguardia e il design inconfondibile dei suoi modelli.

SG