UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Al via oggi a Venezia la due giorni di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI, dedicato a “Good times, bad times. È tempo di essere etici”

I lavori delle due giornate, venerdì 16 e sabato 17 maggio, avranno nelle Procuratie in Piazza San Marco, la Casa di The Human Safety Net. Oggi, in programma un Workshop interattivo per la revisione dei Guiding Principles for Ethical and Responsible Artificial Intelligence che condurrà alla definizione del The Venice Pledge, impegno globale sull’AI nella comunicazione, con Bonnie Caver (USA) e Adrian Cropley (Australia) come facilitatori. Dopo l’approvazione del The Venice Pledge, le conclusioni di Filippo Nani (Presidente FERPI) e Justin Green (President & CEO, Global Alliance).

Oggi, venerdì 16 maggio, l’avvio a Venezia della due giorni di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI col titolo di Good times, bad times. È tempo di essere etici”, quest’anno preceduto dallo European Summit “Technology, Trends & Communication Transformations”, promosso dalla Global Alliance for Public Relations & Communication Management. I lavori delle due giornate, venerdì 16 e sabato 17 maggio, avranno luogo in una sede simbolica: le Procuratie in Piazza San Marco, la Casa di The Human Safety Net, la fondazione di Generali che ospita iniziative a forte impatto sociale, come è questo Festival, giunto alla sua undicesima edizione.

La cornice internazionale sarà un'opportunità di confronto tra comunicatori e relatori pubblici di tutto il mondo sull’evoluzione di queste professioni e sull’assunzione di responsabilità che comporta l’esercitarle oggi, tra adeguamento alle suggestioni tecnologiche ed etica.

 

Il programma

Venerdì 16 maggio, si terrà il Summit annuale promosso dal board europeo della Global Alliance for Public Relations & Communication Management, dedicato a Tecnologia, Tendenze e Trasformazioni nella Comunicazione, con la partecipazione di delegati da tutto il mondo. Oltre ai qualificati interventi – tra questi ricordiamo quelli di Silvia Arto (Chair Global Alliance EU) su The Technology, Trends & Communication Transformations Month; Vincenzo Manfredi (Direttore scientifico FERPILab) con una Intro to research; Giampaolo Azzoni (Università di Pavia) su Ethics, Comms & AI e Alberto Bitonti (Università di Lugano) su Public Affairs and Digital Innovation. Saranno poi proposte delle Case Histories Europee, con le testimonianze di Mandy Pearse (Seashell Communications e già Presidente di CIPR – UK) su AI Ethics by CIPR;  di Pavel Vlcek (Presidente ASCOPA – CZ) su  ESG, Sustainibility & Corporate responsibility Communication in CEE region; e di Emanuela Locci (Corporate Communication and Public Affairs Manager Google Italy) su Platforms & Ethic AI –, è in programma un Workshop interattivo per la revisione dei Guiding Principles for Ethical and Responsible Artificial Intelligence che condurrà alla definizione del The Venice Pledge, impegno globale sull’AI nella comunicazione, con Bonnie Caver (USA) e Adrian Cropley (Australia) come facilitatori. Dopo l’approvazione del The Venice Pledge, le conclusioni di Filippo Nani (Presidente FERPI) e Justin Green (President & CEO, Global Alliance). A chiusura della giornata la serata di gala in battello lungo il Canal Grande, sponsorizzata da RelazionEXPO, la prima fiera italiana dedicata all’economia delle relazioni, un progetto dalla Fondazione Relazionésimo ETS.

 

Sabato 17 maggio, l’InspiringPR di FERPI, organizzato dalla Delegazione FERPI Triveneto, ma con la partecipazione fattiva di alcuni soci da tutte le delegazioni, sarà condotto dal palco dalla giornalista Rai Francesca Terranova. Ai saluti istituzionali dell’assessore del Comune di Venezia Paola Mar, della Delegata FERPI Triveneto Ada Sinigalia, del Presidente FERPI Filippo Nani e del Presidente di Global Alliance Justin Green, seguiranno brevi interventi degli speaker sul tema “Good times, bad times. È tempo di essere etici”. Tra questi: Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Lucia Dal Negro (CEO e co-founder De-LAB srl), Stefano De Alessandri (CEO ANSA), Arianna Traviglia (Istituto Italiano di Tecnologia - Center for Cultural Heritage Technology), Attilio Di Scala (esperto M&A e change management), Antonella Mariani (Caporedattrice del quotidiano Avvenire), Paolo Iabichino (scrittore pubblicitario, Direttore creativo, Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos). A seguire le premiazioni dell’InspiringPR Award – VII edizione del premio alla campagna più ispiratrice – e de È il Digitale Bellezza, V edizione del premio di studio in memoria di Adriana Ripandelli, in collaborazione con Mindshare. Nel pomeriggio, i quattro laboratori tematici ideati e facilitati dal presidente del Comitato scientifico Massimo Bustreo, e organizzati insieme ai gruppi di lavoro FERPI, su quattro ambiti cruciali della comunicazione responsabile, ciascuno a partire da una domanda guida e in dialogo con il documento sviluppato dalla Global Alliance: Linguaggi e algoritmi – Gruppo di lavoro AI – conduttore Enzo Rimedio: cosa fare per educare alla sensibilità culturale ed etica senza sacrificare l’efficacia nell’uso dell’AI?; Nuovo umanesimo e welfare – Gruppo di lavoro Scienze della Vita – conduttore Alex Dell’Era: quali azioni pratiche di comunicazione interna migliorano concretamente il clima etico nelle aziende? Relazioni di genere e leadership – Commissione Relazioni di Genere – conduttrice Santina Giannone: quali soluzioni concrete contribuiscono a una comunicazione capace di ridurre il gender gap in posizioni decisionali? Impresa e comunicazione consapevole Gruppo di lavoro comunicazione responsabile – conduttore Sergio Vazzoler: oggi è in atto un’evoluzione delle pratiche di sostenibilità. Quale ruolo può assumere la comunicazione per sostenere le strategie aziendali?

 

Il crescente sostegno al Festival

Importanti realtà sostengono la complessa organizzazione del Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI: i Corporate PartnerCoca Cola Italia, Lactalis Italia e RelazionEXPO; i Supporting Partner Gruppo Tea e Centromarca; i Technical Partner Genuina Hub Company, Liquid Diamond, Ludovica Mazzi, Unigadget, Withub. Poi il fondamentale supporto dei Media partner: ANSA, Corriere del Veneto, Mediatrends, Platinum “Aziende & Protagonisti”, Rai Veneto, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica e Telpress.  Tra i Patrocini, quelli di Città di Venezia – Le Città in Festa, del Festival dello Sviluppo Sostenibile – ASVIS, dello IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia, di UNA Aziende della Comunicazione Unite e dell’Università degli Studi di Padova. Infine, i Sostenitori Aps comunicazione Biwise, Eprcomunicazione, Homina, PR Consulting, Reputation Management Italia e Thanai Communication Advisor.

 

Come partecipare ad InspiringPR 2025

Sono previste diverse modalità di iscrizione attraverso questo link: https://inspiringpr25.eventbrite.it

Accrediti stampa: mediarelationferpi@gmail.com | T. 339-5785378

Per maggiori informazioni: https://www.inspiringpr.it/ e https://www.ferpi.it/