Eventi

Alla Milano Digital Week 2023 Green Media Lab organizza un talk su “L’impatto invisibile del digitale”

Durante il panel sono intervenuti Alessio Carciofi, docente, autore & senior advisor in corporate e digital wellbeing, Monica Bormetti, mindfulness trainer e digital wellness coach, Luca Panseri, founder di “LOOKUP” e Matteo Spini, ricercatore, docente e attivista.

In occasione della Milano Digital Week 2023, Green Media Lab Srl SB ha ospitato nella serata di lunedì 9 ottobre, il talk “L’impatto invisibile del digitale”, un appuntamento che ha visto l’intervento di esperti del mondo del digital wellbeing per studiare l’impatto sociale e ambientale del mondo del digitale.

Su queste importanti basi, Green Media Lab ha deciso di ospitare l’evento parte del palinsesto della Milano Digital Week 2023 con un importante obiettivo: individuare come lo sviluppo tecnologico di questi ultimi anni ha spinto ognuno di noi a condurre una quotidianità sempre più rivolta all’iperconnessione e alla cultura del “qui e ora”. Un mindset che ha reso complesso trovare un bilanciamento tra produttività e giusto riposo.

La tavola rotonda si è aperta con i saluti e i ringraziamenti di Daniele Denegri, CEO di Green Media Lab, che ha accolto gli ospiti al cospetto della Fabbrica dell’Aria, una innovativa serra da interni progettata dallo scienziato botanico di fama internazionale Stefano Mancuso, che eleva le piante tropicali, custodite al suo interno, da semplici elementi decorativi a base tecnologica di un dispositivo di depurazione dell’aria negli spazi indoor.

Il talk condotto da Paolina Consiglieri, founder di “Non è tutto rosa”, si è aperto con l’intervento di Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations di Intesa Sanpaolo, partner dell’evento. “Come Intesa Sanpaolo abbiamo deciso ormai da molto tempo di mettere al centro della nostra visione il tema della responsabilità sociale. È per questo che abbiamo avviato diversi programmi per il contrasto alle povertà e alle disuguaglianze, attivando iniziative di inclusione sociale, di contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa. I NEET – Not in Education, Employment or Training – rappresentano una priorità per Intesa Sanpaolo e anche attraverso la digitalizzazione stiamo sviluppando nuove progettualità a supporto” continua Elisa Zambito “Con il progetto Look4TheFuture offriamo la possibilità ai giovani di seguire un percorso formativo per diventare Social Media Manager. In un mondo in cui le tecnologie aumentano, il valore delle relazioni umane diventa sempre più importante. Guardiamo sì alle nuove tecnologie ma prestiamo forte attenzione alle soft skill e ai temi di sostenibilità che dovranno emergere in tutti i settori industriali del Paese.

“L’impatto invisibile del digitale” è un’iniziativa in linea con la mission di Green Media Lab, Società Benefit e azienda certificata B Corp che, grazie a una consolidata esperienza maturata nel corso di più di un decennio di attività, vanta un approccio innovativo, ecosistemico e strategico che include l’individuazione e il supporto di progetti in grado di contribuire alla creazione di un futuro sempre più consapevole.

Durante il panel sono intervenuti: Alessio Carciofi, docente, autore & senior advisor in corporate e digital wellbeing, Monica Bormetti, mindfulness trainer e digital wellness coach, Luca Panseri, founder di “LOOKUP” e Matteo Spini, ricercatore, docente e attivista.