Eventi

Al via il 27 ottobre a Roma la quinta edizione di Euroconsumers Forum dal titolo “Empower People, Improve the market”

Il Forum approfondirà le sfide dell'economia globale e il loro impatto sui consumatori coinvolgendo numerosi speaker di livello nazionale e internazionale. L'evento sarà anche l'occasione per festeggiare i 50 anni di Altroconsumo.

Venerdì 27 ottobre, presso l'Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini a Roma, si terrà la quinta edizione dell’Euroconsumers Forum, dal tema "Empower People, Improve the market"Euroconsumers è la principale rete internazionale di organizzazioni di consumatori che rappresenta oltre 1,5 milioni di persone in Italia, Spagna, Belgio, Portogallo e Brasile. Questa quinta edizione è co-creata da Euroconsumers e Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, che in questa occasione celebra il suo 50° anniversario.

L'evento, sostenuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dall'Ambasciata del Brasile, esplorerà le nuove sfide dell'economia globale, affrontando i temi della rivoluzione digitale e della sostenibilità, per comprenderne gli effetti sul già complesso mercato dei consumi.

Su questi argomenti si confronteranno illustri personalità del mondo della cultura, della politica, della scienza e dell'economia. Tra i quattro autorevoli relatori figurano Alec Ross (già Senior Advisor di Hillary Clinton e Barack Obama e Distinguished Visiting Professor della Bologna Business School); Paulo Portas (ex Ministro della Difesa e degli Affari Esteri portoghese, Vice Primo Ministro, responsabile del coordinamento economico, degli investimenti e dell’export); Carlo Ratti (architetto e ingegnere di fama mondiale, direttore del Senseable City Lab al MIT di Boston) e Carlo Alberto Carnevale Maffè (Professore di Strategia e Entrepreneurship alla SDA Bocconi). I loro interventi si alterneranno a quelli di rappresentanti di alto livello di imprese globali.

Filip Van Den Abeele sarà il conduttore principale e la moderazione sarà affidata alla corrispondente italiana del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli. L'evento potrà essere seguito anche sul sito di Euroconsumers, sui canali social e su Ansa.it. Partner dell’iniziativa: Google, Amazon, Vodafone, Bayer, Ferrero, Barilla ed Eurospin.

L’appuntamento di Roma sarà, infine, l’occasione per celebrare due importanti momenti: a fine mattinata, in occasione del 50° anniversario, Altroconsumo svelerà in anteprima la nuova piattaforma con cui intende rilanciare il proprio impegno a favore dei consumatori. La giornata verrà infine simbolicamente conclusa dalla sottoscrizione dell’Euroconsumers Rome manifesto, documento di dieci principi per la promozione del ruolo dei consumatori nei mesi e negli anni a venire.