
Eventi
Anteprima iniziative IAB 2024. Amati: “Ci aspetta un anno intenso all'insegna dell'“Intersection”. L'AI unirà creatività, tech e marketing in vista dell'efficacia comunicativa. Servono scambio di conoscenze e formazione per cogliere le nuove opportunità”
È andata in scena ieri nel tardo pomeriggio presso la Cariplo Factory al BASE Milano l'anteprima degli appuntamenti organizzati da IAB Italia che culmineranno con lo IAB Forum 2024 che si terrà il 13 e 14 novembre dal titolo “Intersection” presso l'Allianz MICO di Milano.
Un calendario basato sul tema della intersezione appunto, dei saperi, delle esperienze, delle tecnologie. A dare voce e illustrare le iniziative Sergio Amati, Direttore Generale IAB Italia fresco di rientro da CES, il Consumer Electronics Show tenutosi a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio, dove l'AI è stato il tema e la presenza pervasiva, quasi opprimente, con anche esempi di applicazioni “discutibili”.
Certo è, come sottolinea il manager, che l'AI sarà l'elemento imprescindibile nel futuro, un organo che calamita ed unisce creatività, tech e marketing, quasi in maniera inscindibile, verso gli obbiettivi di comunicazione qualitativa e di performance del prossimo futuro.
“Tutti i soci di IAB (200 realtà) rappresentano dei portatori di conoscenze ed esperienze che quest'anno dobbiamo intersecare articolandole con l'AI, che sarà ovunque.” ha sottolineato Amati, continuando: “Per creare opportunità, facendo leva sull'innovazione e per far crescere le competenze.”
La volontà dell'associazione è quella di costruire un percorso di appuntamenti che rappresenti l'intersezione, articolato in più tappe, elencate di seguito:
• Digital Accademy: grazie all'accordo con il Sole24Ore verrà messo in atto un programma di formazione in digital marketing tramite la piattaforma del gruppo editoriale, un corso sul post cookie, l'era del programmatic specialist e altri.
• Tavoli di lavoro: ve ne sono diversi in essere, altri che partiranno a breve ed alcuni da poco conclusisi. Alcune delle tematiche affrontate: retail media, influencer marketing, attention metrics, digital adv sustainability, gaming adv, connected TV.
• Webinar: durante tutto l'anno saranno realizzati incontri su svariati temi, molti dei quali in linea con i tavoli di lavoro.
• Advertiser Council: saranno suddivisi per temi, che spazieranno dall'AI all'advertising, passando per l'audio e il retail media.
• Digital Breakfast: continueranno per tutto il 2024, il primo appuntamento a febbraio.
• Sul fronte IAB NEXT il calendario è in realizzazione.
• IAB Show Case: essendo andata molto bene la prima edizione avvenuta nel 2023 quest'anno verrà riproposta con molti sponsor che hanno già confermato il loro supporto. Si tratta di un evento, di un luogo dove si incontra domanda e offera nel digital content. L'incontro si terrà al Magna Pars a Milano
• Attention Day: la giornata dedicata alla ricerca della metrica efficace si svolgerà presso la Cariplo Factory di Milano il 23 aprile, durante la quale verranno discusse e approfondite molte case study.
• Interact: l'evento organizzato da IAB Europe che riunisce i più grandi esperti del settore per discutere di innovazione digitale, si terrà sempre al Magna Pars di Milano il 21 e 22 maggio. Una manifestazione di alto livello, di alta qualità, dedicata ai grandi temi del digital adv, con speaker internazionali; una importante occasione di incontro e confronto. Il focus sarà sui temi degli standard regolatori.
• IAB Forum 2024: avverrà il 13 e 14 novembre presso l'Allianz MICO con il titolo “Intersection”.