Eventi

Appuntamento il 9 ottobre al MUBA di Milano con Contagious Live Italy, l'evento che invita le imprese ad avere coraggio

L’incontro, di respiro internazionale, è organizzato da Wingage in partnership con Contagious UK. L’obiettivo della giornata è raccontare la brand bravery, attraverso l’analisi di casi internazionali e testimonianze italiane. Previsti interventi a cura di Microsoft, GWPR, Diversity, Treedom, Everis e Pastiglie Leone. Tra i partner Assorel e ADCI.

L’audacia di prendere posizione, il coraggio di superare i confini, dentro e fuori le imprese. Si parlerà di questo alla prima edizione di Contagious Live Italy, l’evento in programma il 9 ottobre a Milano, presso il MUBA (Museo dei Bambini).

L’incontro, di respiro internazionale, è organizzato da Wingage in partnership con Contagious UK, nome di punta nella ricerca e nello studio di insight e trend in area marketing.

L’obiettivo della giornata è raccontare la brand bravery, attraverso l’analisi di casi internazionali e testimonianze italiane. L’obiettivo è sfidante perché, in modo insolito, l’evento si rivolge a marketer, comunicatori e HR perché si lascino contagiare dall’unico virus che rende più forti: il coraggio, appunto.  Il tema verrà così declinato come la necessità di superare i confini tra interno ed esterno, tra target e persone, tra dipendenti e clienti.

La mattinata sarà dedicata agli speaker di Contagious UK e vedrà protagonisti il fondatore Paul Kemp-Robertson, insieme a George Wyndham (team editoriale) e Katrina Dodd (head of trends).

Si rifletterà sulla relazione tra intelligenza artificiale e creatività e sull’importanza per le impese di prendere posizione, con tutti i rischi che ne conseguono. Al centro della discussione anche le nuove tendenze in tema di creatività, con un occhio attento a quanto emerso all’ultimo Festival Internazionale di Cannes.

Ma cosa serve per essere brand coraggiosi? Per rispondere a questa domanda, Contagious Live Italy lancerà l’edizione italiana del libro di Paul Kemp-Robertson e Chris Barth ‘Brand Bravery. I dieci comandamenti del coraggio’, pubblicato da GueriniNext (prefazione di Annalisa Galardi).

Nel pomeriggio sarà la volta delle aziende italiane che daranno voce ad esempi positivi di comportamenti coraggiosi perché visionari, inclusivi, data driven. Saranno presenti Microsoft, GWPR, Diversity, Treedom, Everis e Pastiglie Leone.

A far sorridere la platea penserà Diego Parassole, “comico serio” che, mixando contenuti e divertimento, animerà una palestra del coraggio svelando alcune delle trappole mentali che ci impediscono di abbandonare le strade già note.

I dati di YouGov presenteranno il punto di vista degli italiani su alcuni fenomeni globali; alcuni “FantaCasi” di Wingage mostreranno come si può esercitare la creatività a partire da un dato e la tipografia Moglia mostrerà le varie forme che il coraggio può avere. Visual Stories terrà traccia visiva di tutto quel che accadrà durante la giornata, con le bellissime tecniche di graphic recording.

Tra i partner dell’evento anche Assorel, Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, e ADCI – Art Directors Club Italiano.

“Il coraggio è, in larga parte, indefinito. È un concetto variabile. E questo è esattamente il motivo per cui esso è forse il comandamento più importante per qualsiasi singola impresa al mondo. Non importa cosa la parola «coraggio» significhi esattamente per la tua azienda e per i suoi clienti in questo specifico momento: crediamo fermamente che tu debba essere «coraggioso», altrimenti ti perderai nel vortice. Azioni audaci e idee coraggiose danno ai consumatori una ragione per credere nel brand e consentono ai brand di distinguersi.” (Paul Kemp-Robertson e Chris Barth).

Per visionare il programma completo e iscriversi all’evento visitare il sito:  https://contagiousitaly.wingage.it

Per chi volesse farsi contagiare, prima dell’appuntamento del 9 ottobre ci sarà un’anteprima del libro ‘Brand Bravery. I dieci comandamenti del coraggio’ e dei contenuti dell’evento il 12 settembre a Milano presso lo spazio Riviera (via Gorani, 4).

Per partecipare clicca qui.

CONTAGIOUS LIVE ITALY. L’incontro dove il coraggio contagia i brand. 

9 ottobre 2019 – 9.30-18.30
Milano, MUBA (via Enrico Besana 12)

PREVIEW:
12 settembre
Milano, Riviera (via Gorani, 4), dalle ore 18

PARTNER:

ADCI – Art Directors Club Italiano
Assorel Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Moglia
Treedom
YouGov
Visual Stories

RELATORI:
Contagious
Diversity
GWPR
Microsoft
Everis
Pastiglie Leone
Diego Parassole

SP