Eventi
Apre il Mondadori Bookstore nel nuovo Merlata Bloom di Milano
Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, apre al pubblico al Merlata Bloom Milano, il nuovo Lifestyle Center al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia; nel quadrante nord ovest di Milano sarà dunque a disposizione del pubblico uno spazio innovativo completamente dedicato alla cultura e all’intrattenimento.
Il Mondadori Bookstore, in gestione diretta, si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera zona urbana circostante, attraverso la costruzione di un ecosistema basato sui più elevati standard dell'urbanistica moderna, in cui tecnologia, intrattenimento, cultura, vita quotidiana e commercio convivono in perfetta armonia e nel rispetto della sostenibilità e della biodiversità.
«È con orgoglio e soddisfazione che inauguriamo la nuova libreria Mondadori Store all’interno dell’Urban District milanese: un’apertura che rientra nella nostra strategia di continuo rinnovamento e sviluppo del nostro network che conta oltre 500 punti vendita, a gestione diretta e in franchising, distribuiti sull’intero territorio italiano», commenta Carmine Perna, Amministratore delegato di Mondadori Retail.
La rete Mondadori Store serve ogni anno - in negozio, a gestione diretta e in franchising, e su Mondadoristore.it - più di 20 milioni di clienti.
«Anche nel 2023 abbiamo ritenuto prioritario investire nella crescita delle librerie fisiche, nell’arricchimento dell’offerta, nell’innovazione e nell’ottimizzazione dei servizi digitali e culturali. L’innovazione è stata fondamentale nel percorso di trasformazione della nostra realtà che ha agito su persone, organizzazione, format e tecnologia. Mondadori Retail, oltre ad aver raggiunto gli obiettivi di crescita che si era prefissata, ha soprattutto saputo rispondere in maniera sempre più puntuale ai bisogni delle comunità locali, promuovendo e diffondendo la cultura in ogni sua forma», conclude Perna.
Il continuo lavoro di sviluppo e rinnovamento dei punti vendita esistenti, l’arricchimento dei servizi e dell’offerta, e la focalizzazione sul libro hanno consentito alla rete di librerie Mondadori Store di consolidare il proprio ruolo nel mercato e registrare una crescita dei ricavi, al 30 settembre 2023, del 5,9% rispetto al pari periodo del 2022. Inoltre, la continua innovazione del format e l’ottimizzazione degli assortimenti hanno permesso al network di avvicinarsi sempre di più alle esigenze e alle abitudini di lettura delle giovani generazioni, ripensando nuove aree dedicate a fumetti, manga, fantasy e romance.
Tutti i Mondadori Bookstore si confermano luoghi di presidio socio-culturale, anche grazie ai numerosi eventi organizzati dalle librerie: presentazioni, firmacopie, iniziative rivolte alle scuole, come Alunni in libreria, che punta alla familiarizzazione degli studenti con le librerie del territorio, e Scrittori in classe destinata ad avvicinare i giovani al mondo letterario, alla lettura e alla scrittura.
L’attenzione di Mondadori Retail si rivolge, inoltre, ai team di librai, con iniziative formative specifiche per lo sviluppo professionale destinate a favorire e accrescere la relazione con i lettori anche attraverso strumenti digitali, tra cui i social.
Infine, non mancano le iniziative promozionali pensate per i clienti, come quella, attualmente in corso, della Tote Bag Manga, in omaggio fino al 26 novembre con l’acquisto di 3 libri manga sul sito o nelle librerie aderenti.
Il nuovo store Centro Merlata Bloom Milano di 240 metri quadrati offre oltre 10.000 titoli, dai best seller ai grandi classici tra narrativa, saggistica e varia. E per i giovani lettori il format We are Junior, che include giochi didattici e libri illustrati per stimolare la fantasia con le storie più curiose, e l'innovativo reparto dedicato al fenomeno dei manga e dei fumetti Just Comics. A completare l’offerta dello store è presente anche un’area dedicata alla cartoleria insieme a gadget, giocattoli, gift box, gift card ed eReader Kobo.
Il Mondadori Bookstore è al servizio dei lettori anche online: i clienti potranno essere aggiornati su tutte le iniziative attraverso le pagine Facebook e Instagram. Inoltre, potranno entrare in contatto con la libreria attraverso i servizi digitali di Mondadoristore.it per verificare la disponibilità di un libro, ordinarlo e ritirarlo in negozio, scegliendo da un catalogo di oltre 1 milione di titoli.