UPDATE:
Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di Carat
Eventi

"Aspettando Carosello": al via il 25 ottobre l'incontro organizzato da Federpubblicità

Incontro pubblico con Marco Melegaro, Stefano Bulgarelli e Claudio Varetto.

Marco Melegaro, giornalista di Skytg24, presenterà il suo nuovo libro Aspettando Carosello. Specchio e sogno di un’Italia spensierata, edito da Zolfo, venerdì 25 ottobre alle 17:30 presso l’Auditorium della Sede provinciale di Confesercenti Modena, in Via Paolo Ferrari 79.

L’incontro aperto al pubblico è stato fortemente voluto da Claudio Varetto, presidente modenese e nazionale di Federpubblicità, per sottolineare come proprio da Modena siano nati numerosi e celebri filmati di Carosello, gli sketch pubblicitari in onda sul Canale Nazionale Rai dal 1957 al 1977. Ad alcuni autori modenesi, come Paul Campani e Guido De Maria, sono infatti dedicate diverse pagine del libro di Melegaro.

Oltre all’autore e a Varetto, che chiuderà parlando dell’evoluzione della pubblicità da Carosello ai giorni nostri, è previsto l’intervento di Stefano Bulgarelli, del Museo Civico di Modena, sul ruolo chiave dei modenesi nello sviluppo e successo del mitico programma. L’incontro, a cui sarà presente anche il regista e autore Guido De Maria, sarà introdotto da Marco Poggi, Coordinatore Provinciale di Federpubblicità, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Marvj Rosselli, Direttore Provinciale di Confesercenti Modena, Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena ed Ermanno Anselmi, Coordinatore Nazionale di Federpubblicità.

Melegaro nel suo nuovo libro raccoglie i ricordi di attori, sceneggiatori e registi che hanno segnato il successo del programma – da Mike Bongiorno a Dario Fo a Giorgio Albertazzi, fino a Paolo Ferrari, Armando Testa, Bruno Bozzetto e Giuliano Montaldo – fotografando l’Italia degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, dal miracolo economico alla crisi petrolifera.

“Carosello: un piccolo rito domestico, un appuntamento atteso che faceva più ascolti del telegiornale e che ha fatto per primo conoscere agli italiani prodotti e consumi di massa. Ho cercato di capire perché quelle pubblicità, quei brevi racconti in video, avessero così tanto successo – ha spiegato Melegaro. - I caroselli più celebri sono una lente che mi ha aiutato a raccontare 20 anni di profondo cambiamento nel costume sociale italiano. Aspettando Carosello è la mia seconda opera dedicata a un programma che fa parte della nostra storia televisiva”.

Claudio Varetto dichiara, “Da alcuni anni il mondo degli operatori pubblicitari vive un cambiamento turbolento, come dice Annamaria Testa. Facebook arriva in Italia nel 2009, Tik Tok nel 2018, in mezzo tutti gli altri social. Nel 2022 esplode il fenomeno dirompente dell’intelligenza artificiale e da un anno CHATGPT e similari sono accessibili a tutti. Questo ha radicalmente cambiato la pubblicità. C’è da preoccuparsi? Intanto l’audience è sempre più ampia e destrutturata. Ci si muove in un contesto immersivo che non ha più niente a che fare col mondo fisico. Occorre una nuova visione per affrontare la sfida della creatività capace di attrarre il consumatore. Il calcolo probabilistico, che alla base di tutti i sistemi di AI, scivola o si appiattisce
sulla stereotipazione, lo rilevava già nel 1988 Fausto Colombo nel saggio “La galassia numerica”, letto negli anni della mia formazione all’Accademia di Comunicazione. L’AI promette di generare il 90% dei contenuti ma quello che non può assicurare è, appunto, la creatività. Da qui le Agenzie di Comunicazione devono ripartire.”