Eventi

Assirm Talk Finance. I nuovi bisogni del cliente finanziario: trend, dinamiche e futuro. Con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e Findomestic

L’appuntamento si terrà in live streaming il 25 settembre dalle 10.00 alle 11:50 e sarà dedicato al mondo del Finance e della Ricerca di Mercato. Modera Daniela Vitolo di ABI - Associazione Bancaria Italiana.

Gli appuntamenti di approfondimento firmati Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende  italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, proseguono  con la terza edizione dell’Assirm Talk Finance, in programma il prossimo 25 settembre dalle  10.00 alle 11:50 e intitolato “I nuovi bisogni del cliente finanziario: Trend, Dinamiche e Futuro”.  L’evento in diretta streaming vedrà i relatori esplorare le tematiche chiave legate alla ricerca di  mercato e al marketing nel settore Finance, Banche e Assicurazioni. Il settore finanziario è  attualmente attraversato da cambiamenti significativi, rendendo cruciale per i professionisti  comprendere le nuove esigenze del cliente. Il Talk rappresenta un’importante opportunità per  approfondire questi temi con esperti del settore delle ricerche di mercato e di prestigiose  istituzioni come Intesa Sanpaolo e Findomestic

Un'occasione per esplorare il complesso rapporto degli italiani con il credito al consumo,  analizzando le attuali dinamiche culturali e comportamentali, per parlare di sviluppo  sostenibile e delle sfide della Gen Z nell'uso ibrido del denaro e l'evoluzione dei servizi  finanziari in un contesto sempre più digitale. Unisciti a noi per scoprire le attitudini dei clienti  verso i servizi del futuro. 

L’apertura del Talk e i saluti di benvenuto saranno affidati a Piergiorgio Rossi,  Vicepresidente Vicario di Assirm e la moderazione del Talk sarà condotta da Daniela Vitolo,  Expert and Senior marketing analyst, research department, in ABI - Associazione  Bancaria Italiana. 

La giornata proseguirà col seguente programma: 

▪ 10:10 – 10:30 - Finanza e Responsabilità Sociale: ascoltare i consumatori per  guidare l'innovazione | Jessica Bizzotto, Research Manager di Eumetra & Claudio  Bardazzi, Responsabile dell'Osservatorio Findomestic sui mercati dei beni durevoli e  sul comportamento dei consumatori. 

“Nonostante la crescente diffusione di soluzioni finanziarie innovative, il rapporto degli  italiani con il credito al consumo rimane complesso e in continua evoluzione. In un contesto  attuale caratterizzato da una propensione all’acquisto ai minimi storici, i protagonisti del  settore devono assumere un ruolo che va oltre la semplice offerta di servizi, abbracciando  la Responsabilità Sociale. L’ascolto attento del consumatore, del suo sentiment e dei suoi  bisogni diventa quindi uno strumento fondamentale, offrendo vantaggi concreti sia alla  società nel suo complesso, sia a tutti gli stakeholder coinvolti.”

▪ 10:30 – 10:50 - Gen Z e scelte finanziarie: tra influenza genitoriale e desiderio di  indipendenza | Maria Bastone, Client Manager & Laura Lico, Business Analyst di TP  Infinity

“Con l’aumento dell’età, la Gen Z sta entrando nel mondo del lavoro e si trova ad affrontare  nuove sfide: la scelta del conto principale, la gestione autonoma delle spese e dei risparmi,  come orientarsi tra i diversi strumenti di pagamento. Abituati ad un utilizzo “Ibrido” del  denaro, che sia contante o digitale a seconda dell’occasione, la Gen Z mostra atteggiamenti  unici rispetto alle generazioni precedenti, tra eredità familiare e desiderio di autonomia.  Alcuni spunti di riflessione per conoscere e conquistare questo potenziale emergente.” 

▪ 10:50 – 11:10 - Opinioni e percezioni degli Italiani su un mercato che sta  cambiando: dagli attori tradizionali, ai bigtech passando per i fintech | Pietro  Dinoia, Research Manager & Alberto Bucciarelli, Business Development Manager di  Toluna & Metrixlab

“Molti fattori stanno condizionando l’offerta dei servizi finanziari: dall’elevato costo del  denaro, all’ingresso nel mercato di attori sempre più digitali, passando dalle nuove  opportunità data dall’intelligenza artificiale. Il mercato italiano è storicamente molto  tradizionale, ma quali sono le attitudini dei clienti verso i servizi del futuro? A chi daranno  più ‘credito’?” 

▪ 11.10 – 11.50 – Tavola Rotonda/Dialogo con:  Cristina Paltrinieri – Senior Manager; Responsabile Analisi, Ricerche di Mercato  e Data Management in Intesa Sanpaolo e Annamaria Russo - Customer Advocacy Director di Findomestic Banca 

È possibile partecipare all’evento gratuito di Assirm iscrivendosi al seguente link:  https://www.assirm.it/eventi-e-webinar/assirm-talk-finance-2024/