Eventi
Assirm Talk Finance. I nuovi bisogni del cliente finanziario: trend, dinamiche e futuro. Con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e Findomestic
Gli appuntamenti di approfondimento firmati Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, proseguono con la terza edizione dell’Assirm Talk Finance, in programma il prossimo 25 settembre dalle 10.00 alle 11:50 e intitolato “I nuovi bisogni del cliente finanziario: Trend, Dinamiche e Futuro”. L’evento in diretta streaming vedrà i relatori esplorare le tematiche chiave legate alla ricerca di mercato e al marketing nel settore Finance, Banche e Assicurazioni. Il settore finanziario è attualmente attraversato da cambiamenti significativi, rendendo cruciale per i professionisti comprendere le nuove esigenze del cliente. Il Talk rappresenta un’importante opportunità per approfondire questi temi con esperti del settore delle ricerche di mercato e di prestigiose istituzioni come Intesa Sanpaolo e Findomestic.
Un'occasione per esplorare il complesso rapporto degli italiani con il credito al consumo, analizzando le attuali dinamiche culturali e comportamentali, per parlare di sviluppo sostenibile e delle sfide della Gen Z nell'uso ibrido del denaro e l'evoluzione dei servizi finanziari in un contesto sempre più digitale. Unisciti a noi per scoprire le attitudini dei clienti verso i servizi del futuro.
L’apertura del Talk e i saluti di benvenuto saranno affidati a Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario di Assirm e la moderazione del Talk sarà condotta da Daniela Vitolo, Expert and Senior marketing analyst, research department, in ABI - Associazione Bancaria Italiana.
La giornata proseguirà col seguente programma:
▪ 10:10 – 10:30 - Finanza e Responsabilità Sociale: ascoltare i consumatori per guidare l'innovazione | Jessica Bizzotto, Research Manager di Eumetra & Claudio Bardazzi, Responsabile dell'Osservatorio Findomestic sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori.
“Nonostante la crescente diffusione di soluzioni finanziarie innovative, il rapporto degli italiani con il credito al consumo rimane complesso e in continua evoluzione. In un contesto attuale caratterizzato da una propensione all’acquisto ai minimi storici, i protagonisti del settore devono assumere un ruolo che va oltre la semplice offerta di servizi, abbracciando la Responsabilità Sociale. L’ascolto attento del consumatore, del suo sentiment e dei suoi bisogni diventa quindi uno strumento fondamentale, offrendo vantaggi concreti sia alla società nel suo complesso, sia a tutti gli stakeholder coinvolti.”
▪ 10:30 – 10:50 - Gen Z e scelte finanziarie: tra influenza genitoriale e desiderio di indipendenza | Maria Bastone, Client Manager & Laura Lico, Business Analyst di TP Infinity.
“Con l’aumento dell’età, la Gen Z sta entrando nel mondo del lavoro e si trova ad affrontare nuove sfide: la scelta del conto principale, la gestione autonoma delle spese e dei risparmi, come orientarsi tra i diversi strumenti di pagamento. Abituati ad un utilizzo “Ibrido” del denaro, che sia contante o digitale a seconda dell’occasione, la Gen Z mostra atteggiamenti unici rispetto alle generazioni precedenti, tra eredità familiare e desiderio di autonomia. Alcuni spunti di riflessione per conoscere e conquistare questo potenziale emergente.”
▪ 10:50 – 11:10 - Opinioni e percezioni degli Italiani su un mercato che sta cambiando: dagli attori tradizionali, ai bigtech passando per i fintech | Pietro Dinoia, Research Manager & Alberto Bucciarelli, Business Development Manager di Toluna & Metrixlab.
“Molti fattori stanno condizionando l’offerta dei servizi finanziari: dall’elevato costo del denaro, all’ingresso nel mercato di attori sempre più digitali, passando dalle nuove opportunità data dall’intelligenza artificiale. Il mercato italiano è storicamente molto tradizionale, ma quali sono le attitudini dei clienti verso i servizi del futuro? A chi daranno più ‘credito’?”
▪ 11.10 – 11.50 – Tavola Rotonda/Dialogo con: Cristina Paltrinieri – Senior Manager; Responsabile Analisi, Ricerche di Mercato e Data Management in Intesa Sanpaolo e Annamaria Russo - Customer Advocacy Director di Findomestic Banca
È possibile partecipare all’evento gratuito di Assirm iscrivendosi al seguente link: https://www.assirm.it/eventi-e-webinar/assirm-talk-finance-2024/