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SMSAPI: storie di successo. Al via la collaborazione con TEDxKatowice
I TEDx sono eventi indipendenti creati nello spirito della missione TED e possono essere organizzati da chiunque, previa approvazione e relativa licenza da parte degli organizzatori TED. La mission principale degli eventi è quella di coinvolgere la community e motivarla a compiere cambiamenti di vita.
Annualmente, il TEDxKatowice in Polonia, raduna oltre 800 partecipanti in 4 eventi in cui speaker d’eccezione condividono idee e valori ispirazionali.
Il database dei contatti della newsletter di TEDxKatowice era stato aggiornato solo fino al 25 maggio 2018. La nuova regolamentazione del GDPR inoltre costringeva gli organizzatori dell’evento a rivedere i dati in loro possesso. Le due problematiche hanno portato alla decisione di crearne uno nuovo, qualitativamente migliore che comprendesse i clienti più interessati all’argomento.
Da qui la collaborazione con SMSAPI, fornitore a livello europeo di servizi di SMS di massa (bulk sms), grazie alla quale gli organizzatori hanno potuto contattare i clienti del vecchio database utilizzando un SMS contenente un link per registrarsi, in modo conforme al GDPR, alla nuova Newsletter SMS chiedendo nome, numero di telefono e indirizzo email.
“I requisiti del GDPR hanno costretto gli organizzatori dell’evento a riguardare il proprio database. Per questo motivo, abbiamo suggerito a TEDxKatowice di utilizzare la Newsletter sms e raccogliere numeri di telefono per comunicazioni future” commenta Andrzej Ogonowski, Brand & PR Director di SMSAPI.
La prima campagna SMS
A luglio 2018, in occasione del grande evento organizzato a Katowice gli organizzatori del TEDx hanno dato il via alla prima campagna SMS. Attraverso un messaggio che includeva uno short link al sito dell’evento, sono stati raggiunti i contatti del nuovo database invitandoli a partecipare. Nei primi 30 minuti della campagna è stato generato l’88% di CTR (Click Through Rate) registrando un imprevisto sold out.
Risultati
Aggiornare il database ha aumentato il suo valore rendendolo più client-oriented, aumentando il CTR medio al 44% e riducendo il tempo della vendita dei biglietti a soli 30 minuti.
Ogni destinatario riceve regolarmente un link per la disattivazione della newsletter. Fino ad oggi però, nessuno ha disattivato la ricezione. Questo significa che gli organizzatori sono riusciti a costruire un database di alta qualità composto da destinatari fedeli.