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Cannes Lions 2024. All’Italia altri 3 leoni: 1 argento e 1 bronzo per Le Pub/Heineken ‘The Gaming Fridge’ in Entertainment Gaming, e 1 bronzo per Small NY/Indiana Productions/Coordown ‘Assume that I can’ in Film Craft
Questo il bilancio complessivo di tutti i premi assegnati nella Entertainment Track’ e nella ‘Craft Track’ del Festival.
ENTERTAINMENT LIONS
Totalmente assente l’Italia dal palmarès, così come dalla shortlist, il Grand Prix è stato vinto dal progetto ‘We Are Ayenda’, agenzia Creative X Palo Alto/Modern Arts Los Angeles, cliente Whatsapp.
Il film racconta la storia della squadra nazionale di calcio femminile giovanile afghana, costretta alla fuga quando nel 2021 i talebani saliti al potere hanno vietato alle donne e alle ragazze di praticare sport. Una storia di sopravvivenza, sorellanza e diritto umano alla privacy che non avrebbe potuto accadere senza Whatsapp.
ENTERTAINMENT LIONS FOR GAMING
Come anticipato, è in questa categoria che sono arrivati due dei tre leoni odierni per il nostro paese: 1 argento e 1 bronzo per ‘The Gaming Fridge’ firmato da Le Pub per Heineken, che aveva già meritato ben 4 piazzamenti in shortlist.

A McCann London è andato invece il Grand Prix con il progetto ‘The Everyday Tactician’ per XBox Game Pass: un documentario ‘long form’ che mostra cosa succede quando il mondo reale e quello virtuale si fondono nel momento in cui un nuovo membro del team manageriale del Bromley FC, squadra inglese di seconda divisione, viene reclutato tramite un concorso per lanciare la nuova edizione del famoso gioco 'Football Manager’.
ENTERTAINMENT LIONS FOR MUSIC
Anche in questa categoria, purtroppo, il conteggio per l’Italia si è fermato senza neppure arrivare alla shortlist Brasile al top cone il progetto ‘Errata At 88’ realizzato da AlmapBBDO Sao Paulo per il brand Johnnie Walker di Diageo: la campagna ha reso omaggio ad Alaíde Costa, una delle madri della Bossa Nova che per decenni ha avuto poco spazio: così è stata creato un annuncio che spiegava l’errore pubblicato su uno dei giornali più importanti del paese e sui social media, e un enorme pannello a Time Square in occasione di un suo concerto alla Carnegie Hall di New York, che rendeva omaggio all’iconico spettacolo del 1962 al quale Alaíde non era stata invitata. Il tutto è diventato virale all’insegna del concept “Immagina come ci si sente a dover aspettare 60 anni prima di sentire il suono di un applauso”.
ENTERTAINMENT LIONS FOR SPORT
Niente da fare per Heineken ‘Laundromatch’ realizzata da Le Pub che non è andata oltre la shortlist. Grand Prix per la Francia con la campagna ‘Women's Football’ ideata da Marcel Paris per Orange CSR, in cui una serie di azioni e gol spettacolari della nazionale francese si rivelavano compiute nion dai “blues” ma “dalle blues”: un film realizzato inserendo sulle immagini dei corpi femmili i volti di campioni quali Mbappé, Griezman o Giroud.
DESIGN LIONS
L’unico lavoro in shortlist in questa categoria – ‘Growing Uptempo’ di Landor Milano per l’Orchestra Sinfonica Di Milano – non ha raggiunto il metallo.
Il progetto peruviano ‘Sightwalks’, firmato Circus Grey Lima, ha conquistato il cuore dei giurati che gli hanno assegnato il Grand Prix: utilizzando mattonelle ‘codificate’ ad hoc per i marciapiedi di una cittadina peruviana, è stata messa a disposizione delle persone ipovedenti una serie di segni facilmente interpretabili per riconoscere esattamente il punto della strada in cui si trovano – un ristorante, un supermercato, un pub, e così via. Un’idea premiata per la sua estrema semplicità e replicabile ovunque.
FILM CRAFT LIONS
La shortlist conquistata in Film Craft – nella sezione Direction (regia) – si è trasformata in Bronzo portando così ‘Assume that I can’, la campagna Coordown ideata da Small NY e prodotta da Indiana Productions arriva al suo terzo leone.
GP alla Germania per l’incredibile film ‘The Square Meter’, realizzato da Heimat\Tbwa Berlin, con la produzione di Revolver Sydney e Tony Petersen Film Berlin, per la catena di negozi Hornbach D.I.Y.
INDUSTRY CRAFT
Italia assente anche nelle shortlist di questa categoria, dove la Germania ha vinto suo secondo Grand Prix odierno per l’annuncio stampa ‘The 100th Edition’ realizzato da Scholz & Friends Berlin proprio per il 100° annuncio della serie ‘Brilliant Minds’ del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. È stato Wim Wenders a fotografare l’ultracentenaria Margot Friedländer, una delle ultime sopravvissute viventi, nel Memorial berlinese dedicato alle vittime dell’Olocausto. La doppia pagina è stata pubblicata il 27 gennaio 2024, anniversario della liberazione di Auschwitz.
https://www.s-f.family/en/faz-brilliant-minds/
DIGITAL CRAFT
Un’altra categoria senza presenze italiane in gara, e un altro Grand Prix per gli Stati Uniti con ‘Spreadbeats’, progetto di marketing B2B ideato da FCB New York per Spotify Advertising, per il quale è stato letteralmente ‘programmato’ il file Excel usando funzioni presenti nel programma: aprendo il foglio di un ‘normale’ piano media, l’utente veniva sorprendentemente trasportato in un mondo virtuale animato, dal gusto dei videogiochi retro degli Anni ’80. Your ads work harder on Spotify, where everyone is feeling something; era la frase conclusiva del videoclip.
12 NUOVE SHORTLIST
Arrivano inoltre 12 nuove shortlist per l'Italia.
Cominciando dalla categoria Film, in cui passano il turno:
'Human Touch’ ideato da Auge Communication per Translated e ‘Assume That I Can’ per Coordown, di Small New York e Indiana Production.

Guarda il video
In Creative Strategy cinque shortlist di Heineken e LePub per le campagne ‘150 Years Of Whateverken’ (2 shortlist) e ‘Bar Experience’ (3 shortlist), e 1 shortlist per la campagna Fiat di Leo Burnett ‘No Grey’.
In Creative Commerce ammesse 2 shortlist di Heineken e LePub per ‘150 Years Of Whateverken’
In Luxury & Lifestyle 2 shortlist la campagna di Bottega Veneta ‘Bottega for Bottegas’ di LePub Milano.