Eventi

Cannes Lions 2025 si apre con 26.900 entries complessive (+0,2%) da 96 mercati. Dall'Italia 437 candidature (tre in meno del 2024). Brannelly: "Crescita record nelle categorie che richiedono impatto misurabile e risultati aziendali tangibili"

Al Festival Internazionale della Creatività in programma dal 15 al 20 giugno, si registra una crescita delle candidature da parte delle agenzie indipendenti (+18%), nei Social & Creator Lions (+18%), nei Glass: The Lion for Change (+53). Creative B2B segna +13%, Entertainment Lions for Sport +15%. Strategy Track, che comprende le categorie Creative Strategy e Creative Effectiveness, ha registrato un incremento delle entries del + 10% rispetto al 2024.

Si apre il sipario su Cannes Lions 2025, in programma dal 16 al 20 giugno, che vedrà la redazione di ADC Group per tutta la settimana al Palais a raccontare le migliori campagne globali in gara, con un focus su quelle italiane.

Quest'anno al Festival Internazionale della Creatività l'Italia si presenta con 437 candidature, tre in meno del 2024, mentre a livello complessivo le entries sono  26.900 da 96 mercati, come fa sapere l'organizzazione, in crescita del +0,2% sul 2024

In cima alla classifica dei Paesi per numero di iscrizioni ci sono gli Usa con 6.797 entries, seguono il Brasile con 2.736;  il Regno Unito  con 2.349; la Francia con 1.271; il Canada con 1.167; la Germania con 914 e la Spagna con 754.

Il Festival si conferma il punto di riferimento internazionale per conoscere la migliore creatività a livello mondiale.

Riguardo alle shortlist, sono tre quelle già annunciate:  Dan Wieden Titanium Lions che vede l'Italia  in finale la campagna Pub Succession di LePub Milan/ Publicis Dublin per Heineken; Innovation Lions in cui il nostro Paese brilla con 2 shortlist per Fixables di LePub Amsterdam/Milan per Philips e  Glass: The Lion for Change in cui non abbiamo progetti in finale. 

Riguardo alle categorie, i Design Lions, ripensati per riflettere il ruolo del design come leva strategica e trasformativa, hanno visto un incremento delle iscrizioni del 17%.  Creative B2B segna +13% ed Entertainment Lions for Sport +15%.

Strategy Track, che comprende le categorie Creative Strategy e Creative Effectiveness, ha registrato una crescita delle entries del + 10% rispetto al 2024.   Glass: The Lion for Change ha visto un aumento del 53% nelle iscrizioni.


Le candidature di agenzie indipendenti sono cresciute del 18% su base annua, nei Social & Creator Lions, aggiornati per riflettere meglio la crescente influenza dei creatori nel panorama odierno, il +18% di tutti i lavori è stato registrato nelle nuove sottocategorie introdotte, che si concentrano specificamente sui contenuti creati dai creators
 

Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato: "Sappiamo che la creatività di livello mondiale può provenire da qualsiasi luogo. Per i leader aziendali in cerca di opportunità di crescita, questo benchmark globale offre una visione unica del potere della creatività come catalizzatore per una trasformazione e una crescita significative. Con candidature provenienti da 96 mercati, e un significativo incremento regionale in America Latina (+16%)  non vediamo l'ora di ammirare l'ampia gamma di idee innovative provenienti da tutto il mondo".


Marian Brannelly, Direttore Globale dei Premi LIONS, ha affermato: "Le candidature di quest'anno rivelano una novità nel modo in cui la creatività viene sfruttata per un cambiamento significativo sia per le aziende che per la società. Stiamo assistendo a una crescita record nelle categorie che richiedono un impatto misurabile, che si tratti di design thinking che trasforma le esperienze degli utenti o di approcci strategici che producono risultati aziendali tangibili. Nel complesso, i dati mostrano un settore che continua a evolversi e ad accogliere nuove opportunità per generare impatto, con un forte coinvolgimento delle candidature incentrate sui creator e la crescente partecipazione delle agenzie indipendenti, a dimostrazione di un settore che abbraccia nuovi modelli di impatto, innovazione e trasformazione".