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Chiquita presenta la Chiquita House, l'ultima tappa della campagna 'Pop by Nature’ firmata Bitmama e pianificata da Local Planet

Uno spazio ricco di installazioni artistiche e ambientazioni surreali ispirate all’arte di Sebastian Curi, aperto in Via San Marco 22 a Milano. La campagna è on-air sui canali social e Out of Home nelle città più iconiche dal punto di vista artistico e culturale d'Italia.

In occasione del Fuorisalone 2025Chiquita riapre le porte della Chiquita House, in Via San Marco 22 a Milano, uno spazio immersivo e interattivo che celebra la seconda edizione dell’acclamata campagna “Pop by Nature” in collaborazione con l’artista e illustratore argentino di fama internazionale Sebastian Curi, che con il suo stile audace e il tratto inconfondibile trasforma la banana Chiquita in una vera e propria icona pop, immergendola in scenari vibranti che raccontano scene di vita quotidiana con un tocco giocoso ed entusiasmante.

"Siamo davvero entusiasti di tornare protagonisti al Fuorisalone 2025 dopo il grande successo dello scorso anno. Con la seconda edizione della Chiquita House, vogliamo sorprendere e coinvolgere ancora di più i nostri consumatori, portando l’anima della campagna ‘Pop by Nature’, quest’anno realizzata in collaborazione con Sebastian Curi, in un’esperienza artistica immersiva, dove colore, energia e design si fondono per celebrare in modo nuovo e sorprendente l’iconicità del brand.” ha dichiarato Mariaelena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy in Chiquita.

"Collaboriamo con Bitmama già da diversi anni - ha proseguito la manager -, è l'agenzia con cui abbiamo costruito la campagna 'Pop by Nature' e che ha curato il rapporto di collaborazione con l'artista Sebastian Curi e, lo scorso anno, con Romero Britto. La campagna multichannel ha avuto inizio con l'Outdoor lo scorso febbraio, Abbiamo selezionato le città più iconiche dal punto di vista artistico e culturale, portando l'artwork di Curi sulla Chiesa degli Scalzi a Venezia, in Piazza dei Miracoli, un'affissione suggestiva davanti alla Torre di Pisa, in Piazza Navona, e alle colonne di San Lorenzo fino al 30 di aprilePer noi essere qui significa celebrare il punto di arrivo di una campagna che parla di arte, di design e di creativitàLocal Planet, del gruppo Media Italia, ha supportato la pianificazione media. 'Pop by Nature' è un progetto che proseguirà anche nel 2026 con una nuova collaborazione".

"Per la seconda parte dell'anno stiamo lavorando a un progetto di brand building e brand equity. Vogliamo competere nel mondo dello snacking, al di fuori del comparto frutta, quindi  con  gli altri prodotti che fanno parte della macro categoria snack. Lo faremo alla 'Chiquita maniera', con una campagna che avrà una forte eco social e un design target group, quindi un pubblico di riferimento molto giovane" -ha proseguito  Mariaelena Paragone -. "Gli investimenti in comunicazione stanno crescendo negli ultimi tre anni di circa un +30% ogni anno. L'Italia è tra i mercati più importanti per Chiquita, ed è anche il Paese su cui investiamo di più a livello di budget marketing".

CHIQUITA HOUSE

All’interno della Chiquita House, i visitatori saranno guidati attraverso una serie di ambienti progettati per offrire un’esperienza unica. Nel primo, l’arte prende vita in uno spazio interattivo ispirato alle illustrazioni di Sebastian Curi, dove i personaggi dell’artwork realizzato per la campagna prendono forma trasformandosi in figure con cui interagire per celebrare la quotidiana relazione tra uomo e natura attraverso il consumo delle banane, frutto pop per eccellenza. Il pubblico diventerà esso stesso parte dell’opera, aggiungendo il proprio tocco creativo e immergendosi in atmosfere surreali, tra scenari che riflettono l’energia tropicale di Chiquita, perfetti per scattare foto uniche. I partecipanti potranno inoltre divertirsi e mettere alla prova le proprie abilità nella speciale cabina delle sorprese Chiquita per aggiudicarsi esclusivi gadget, tra cui uno zaino e una instant camera personalizzata con la creatività di Sebastian Curi.

L’innovazione è invece la protagonista nella seconda area, dove la tecnologia Kinect® offrirà un’esperienza immersiva, permettendo ai visitatori di trasformarsi in una banana Chiquita e vedere i propri movimenti rispecchiati da un avatar digitale. Un momento da vivere e condividere, capace di coniugare tecnologia e intrattenimento in modo originale.

Nello spazio, sarà inoltre disponibile un'arcade machine, che consentirà di provare il nuovo Sticker Generator di Chiquita. Questo strumento digitale, alimentato dall’Intelligenza Artificiale, permetterà a ogni visitatore di generare un bollino unico personalizzato in stile pop e stamparne un’esclusiva versione da portarsi a casa. 

Infine, un’area dedicata offrirà l’opportunità di scoprire da vicino l’impegno di Chiquita per la sostenibilità, con particolare attenzione al progetto Yelloway e a Yelloway One, il nuovo ibrido di banana resistente alle malattie fungine più distruttive per la produzione globale, una rivoluzione che segna un passo concreto verso un’agricoltura più sostenibile e resiliente.

Con la Chiquita House, il brand conferma il suo carattere innovativo e la sua capacità di unire arte, tecnologia e intrattenimento, trasformando il Fuorisalone 2025 in un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente.

CREDITS

Agenzia creativa: Bitmama

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Creative Director: Valeria Fuso e Fabio Montalbetti

Senior Art Director: Marco Flaviani

Senior Copywriter: Ferdinando Guadalupi

Social media strategist: Elena Loro

Account manager: Francesca Casciato

Account Executive: Giulia Parusso