
Eventi
Citroën alla Milano Design City con 'Time to be My Ami', alla scoperta di Ami 100% ëlectric e della nuova mobilità urbana. Adv Stampa e digital e dal 2021 campagna e attività di co-branding. Al via gli spot di C5 Hybrid Plag ed ë-C4. Budget 2020 in linea
Citroën partecipa alla Milano Design City, una manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con un'attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, alla sostenibilità e all’economia circolare.
L’innovazione è propria del DNA di Citroën con soluzioni inaspettate, sia in termini di prodotti che di servizi, ispirate alle esigenze delle persone. Con i suoi oltre 100 anni di storia, la Marca Citroën nel 2020 vuole rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica con Ami - 100% ëlectric. Oggetto di mobilità urbana, agile, a impatto zero e accessibile a tutti, Ami -100 % ëlectric è l’interpretazione contemporanea dell’audacia e della creatività che da sempre contraddistingue Citroën. Sovverte i codici per le sue dimensioni, i suoi volumi, la sua progettazione simmetrica e il suo approccio grafico. La nuova vettura, come spiega ad ADVexpress Davide Nava, Head of Advertising & Communication della casa automobilistica, è al centro di una creatività stampa, che sarà seguita anche da attività digital e social trattandosi di un veicolo con un'esperienza d'acquisto 100% digitale. Una campagna di lancio ad hoc e iniziative di co-branding con altri marchi seguiranno nel 2021".
Riguardo alle strategie di comunicazione, Nava ha sottolineato come "Citroën ha mantenuto in linea gli investimenti pubblicitari nonostante l'anno difficile, concentrati il 60% in tv e il 40% sul web, e dall'autunno ha messo in atto una serie di lanci, a cominciare dalla nuova C3, a settembre, protagonista di una campagna tv, stampa e radio, seguita a settembre da Amy con la sua premiere italiana al Milano Design City, per poi arrivare ad ottobre al lancio della C5 Ibrid Plag in tv e su stampa. Infine, in arrivo la nuova ë -C4 con motore 100% elettrico, che sarà oggetto di una campagna tv e digital. La creatività è a cura di Havas Milan e dell'agenzia internazionale Traction e la pianificazione di Mediacom.
L’ALLESTIMENTO PROGETTATO CON IL CENTRO STILE CITROËN
“TIME TO BE MY AMI” è stato progettato da LPD Design insieme al Centro Stile Citroën di Parigi come un percorso immersivo all’interno del mondo di Ami – 100% ëlectric. Seguendo il file rouge dei prodotti ispirati ad Ami – 100% ëlectric, infatti, l’allestimento accompagna il pubblico alla scoperta delle peculiarità di questo rivoluzionario oggetto di mobilità urbana, fra innovazione tecnologica, design, accessibilità e facilità di utilizzo.
L’allestimento mette in scena diversi prodotti della collezione Lifestyle AMI in taglia XXL per proporre un aspetto giocoso che enfatizzi il lato ultracompatto e anticonformista di Ami.
Il visitatore viene prima di tutto accolto da una AMI POP e da una AMI VIBE posizionate davanti all'ingresso dell'edificio, sulla cui facciata esterna sono affissi manifesti di Ami – 100% ëlectric, dallo stile moderno e colorato, per affermare il suo lato urbano, innovativo e anticonformista.
Entrando, il visitatore può osservare una Ami – 100% ëlectric di dimensioni reali ma inserita in una scatola XXL per modellini in miniatura, che può sembrare una provocazione, un affronto a un oggetto automobilistico, che viene messo in scena come un prodotto.
Posizionata nella parte laterale, verso le pareti, è esposta una tazza AMI XXL con il logo AMI in arancione.
Sono numerosi inoltre gli accessori con cui il cliente può personalizzare la propria Ami. Il kit di personalizzazione si può ordinare online, ricevere direttamente a domicilio e installare da soli sulla propria Ami, in pieno stile «Do It Yourself».
ëlectric.
Una zona Cafè TIME TO BE MY AMI è stata allestita nei colori della vettura. Il bancone è stato progettato per disporre di 3 postazioni di ricarica per permettere alle persone di ricaricare il proprio smartphone.
Un pop-up AMI consente di entrare in contatto con l'oggetto di mobilità e di sedersi al suo interno. Questo pop-up concepito per la vendita al dettaglio permette anche di scoprire i diversi colori che compongono i kit accessori.
Si tratta di uno spazio espositivo per personalizzare e strutturare l’area di vendita di Ami –100% ëlectric. Un allestimento a immagine di Ami, giocoso e accessibile, che offre al cliente un’esperienza unica all’interno di un ambiente conviviale, accogliente e confortevole. Un allestimento pop-up sostenibile, mobile e modulabile, facile da installare e adattabile.
Un dispositivo che sovverte i codici degli showroom automotive, giocando con i materiali (legno, metallo) e con i colori (l’arancione) per dare una sensazione di freschezza e originalità.
L’espositore per accessori e prodotti lifestyle Ami è costruito sul modello di un kit di montaggio che si apre, ha pannelli di legno forati per mostrare gli accessori di personalizzazione e i prodotti lifestyle di Ami.
A supporto dell’allestimento sono esposti 6 pannelli alternati da schermi, caratterizzati dal claim
“TIME TO BE”, che portano a scoprire tutte le innovative caratteristiche di Ami – 100% ëlectric:
- SMALL, perfetta per la mobilità urbana grazie alle sue dimensioni ultra compatte,
- ELECTRIC, accessibile anche senza patente,
- FREE, con diverse formule di utilizzo grazie a offerte molto competitive,
- SIMPLE, con un’autonomia di 75 km si ricarica facilmente in sole 3 ore da una presa di corrente standard,
- YOU, grazie alle possibilità di personalizzazione,
- AMI, con un’esperienza cliente 100% online.
Infine, il visitatore può completare il suo percorso passando attraverso la boutique AMI che contiene tutti i prodotti lifestyle ispirati ad Ami – 100% ëlectric. Prima di lasciare l’allestimento, il visitatore può acquistare i prodotti desiderati direttamente online, nella boutique Citroën Lifestyle (https://lifestyle.citroen.com).