UPDATE:
Oltre 300 imbarcazioni e 270 aziende le protagoniste della quinta edizione del Salone Nautico di Venezia. Fabrizio D’Oria: “La città si sta candidando a diventare un centro permanente per la nautica".Different presenta a Padova i risultati della ricerca sull’influencer marketing condotta da EMG Different alle aziende del Nord EstZurich torna on air con la campagna pubblicitaria a cura di 72andSunny che racconta il valore della protezione assicurativa e finanziaria. La pianificazione è affidata a DentsuCasa.it lancia la nuova campagna “La casa che cerchi” a cura di CaffeinaIl Gruppo 24 ORE supporta con tutte le iniziative editoriali e la capacità di produzione informativa la 3a edizione del Festival dell’Economia di Trento. Inclusa una campagna adv e socialPer Ichnusa, LePub realizza uno spot per dire no all'abbandono bottiglie di vetro come lascito della serata fuori: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”Ferrafilm e STIM Tech Group sostengono "Love is love", cortometraggio dal messaggio corale di rispetto e inclusione contro le discriminazioni sull’orientamento di genereDal Progetto Montagna, il Teatro Verdi Pordenone e Cai promuovono il debutto del "Montagna Teatro Festival": spettacoli, nuova drammaturgia, incontri, convegni, letteraturaGruppo Mondadori lancia PLAI, l’acceleratore dedicato alle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Investimento da 6 milioni nel triennio 2024-2026Serviceplan Italia vince la gara e lancia la nuova campagna corporate di Nestlé ' Il nido che condividiamo'
Eventi

Citynews festeggia la partenza della 10ª edizione del Business Camp

L’ambizioso progetto di formazione del digital publisher continua ad innovare sia il processo di selezione che l’iter formativo dei suoi “camper”. Confermata la modalità di insegnamento phygital, con una suddivisione del programma formativo in quattro fasi alternate: due di education, ovvero formazione tradizionale in aula e da remoto, e due di training on the job, con esperienza sul campo. "I numeri assoluti dei 10 Camp sono enormi e in particolare quello dei candidati è aumentato sempre più, a testimonianza di un crescente interesse dei giovani per questa professione e per il mondo dell’editoria digitale”. ha affermato Felice Lizza, HR Manager di Citynews (in foto a sinistra).
Prende il via oggi e terminerà il 17 febbraio 2023 la decima edizione del Business Camp Citynews, percorso didattico di 12 settimane all'interno del quale verranno trasmesse competenze in ambito digital adv, marketing e consulenza sales ad una classe di millennials, con l'obiettivo di renderli i Digital Sales Consultant del futuro.
 

Questi anni sono stati per noi una sfida che ci ha portati ad un continuo miglioramento del progetto in tutte le sue fasi – afferma Felice Lizza, HR Manager di Citynews (in foto a sinistra) –. Dal 2018, anno della prima edizione, abbiamo avuto modo di formare circa 100 partecipanti e di inserirne in organico il 40%. Ma i numeri assoluti dei 10 Camp sono enormi e in particolare quello dei candidati è aumentato sempre più, a testimonianza di un crescente interesse dei giovani per questa professione e per il mondo dell’editoria digitale”.

La fase di recruiting ha visto il team Human Resources lavorare su 10 città, selezionando, con un primo screening, più di 60 candidati. In una seconda fase è stata portata a termine la formazione di una classe di talenti, equilibrata e motivata, composta da 9 persone.

“Molte le novità di questa edizione – conclude Lizza –. Abbiamo raccolto oltre 2.500 CV, frutto anche di nuovi strumenti che abbiamo perfezionato e messo in campo, come il Social Recruiting. Abbiamo inoltre stravolto la piramide di selezione: nel primo incontro conoscitivo siamo passati da assessment svolti in gruppo, a gestire esclusivamente colloqui individuali, dando più spazio ad ogni singolo candidato per portare i migliori al secondo step di selezione”.

“Il nostro Business Camp – dichiara Roberta D’Alò, Responsabile Trade Marketing & Sales Training di Citynews – si è evoluto molto anche grazie all’attenzione data alle richieste delle nuove generazioni, sempre più consapevoli e desiderose di apprendere e con un approccio al lavoro ben diverso da quelle precedenti. Per arricchire l’offerta formativa abbiamo inserito approfondimenti per la conoscenza di competitor indiretti come Google, Amazon e Meta, con relativo focus sulla gestione di profili business.”.

Confermata la modalità di insegnamento phygital, con una suddivisione del programma formativo in quattro fasi alternate: due di education, ovvero formazione tradizionale in aula e da remoto, e due di training on the job, con esperienza sul campo.

“Il mercato del lavoro è soggetto a cambiamenti repentini e continui – dichiara Gennaro Strino, Sales Trainer del Business Camp – e il nostro obiettivo è quello di attutire queste complessità, in modo da fornire gli strumenti necessari per adattarsi al passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo. Nella pratica, questo si traduce in moduli formativi atti a conoscere l’azienda e il prodotto Citynews, le dinamiche del mondo della comunicazione pubblicitaria digitale e il confronto con il mercato di riferimento. Durante queste fasi avrà inizio la vera parte di training on the job dei partecipanti, con attività di role playing in aula, sia per quanto riguarda il primo contatto con potenziali partner sia per preparare i camper a quello che sarà il reale appuntamento dal vivo”.

Il BC10 prende il via anche con una novità importante sul fronte contrattuale: Citynews ha stipulato fin da subito, con tutti i partecipanti, dei contratti a tempo determinato, cosa che li rende a tutti gli effetti dipendenti dell'azienda dal primo giorno di aula.