Eventi

Marco Montemagno lancia Competenze: le eccellenze italiane diventano insegnanti in oltre 100 corsi online

Dalla pasticceria di Iginio e Debora Massari alle tecniche di respirazione di Umberto Pelizzari, alla gestione di un family business con Carolina Vergnano, fino al cucinare con i concetti POP di Davide Oldani e giocare a Tennis con i consigli del coach Riccardo Piatti, per apprendere e mettersi in gioco con passione, curiosità ed esplorare nuove competenze.

Nasce ufficialmente Competenze, una nuova piattaforma online che raccoglie le “lezioni” dei migliori professionisti italiani nel loro settore. È una bussola per apprendere velocemente e online le basi per orientarsi tra le proprie passioni, aspirazioni e il mondo del lavoro.

Ispirata al grande successo di Masterclass.com, che ha raccolto oltre 200 milioni di dollari di investimenti e oggi vale oltre 1 miliardo di dollari, Competenze si rivolge specificatamente al mercato Italiano e seleziona le migliori eccellenze italiane di ogni settore, per produrre video-corsi che forniscano le basi e i suggerimenti per misurarsi con una professione, una passione o un hobby.

Sono già oltre 50 i personaggi confermati a oggi (diventeranno 100 nel corso del 2021), che verranno annunciati ogni mese, con una decina di corsi già disponibili sulla piattaforma: dalla radio alla cucina, dalle tecniche di respirazione alla fotografia, dalla creazione di un brand fashion alla leadership, dalla negoziazione agli scacchi, al tennis, alla recitazione, alla scrittura, fino all’imprenditoria e a tanti altri argomenti, che verranno approfonditi dai e dalle Top Performer italiani/e.

Ogni mese saranno pubblicati 2 o 3 nuovi corsi firmati da un mentor prestigioso. Nel “catalogo” di Competenze, per esempio, ci sono già le lezioni del DJ di Radio 105, Ross Pellecchia, per imparare quella che lui definisce “l’arte di fare radio”. C’è il viaggio nella “Cucina Pop” dello chef stellato, Davide Oldani; l’approccio alla fotografia del “faccista” Settimio Benedusi; la matematica nella vita di tutti i giorni, a confronto con tasse, spese e investimenti nei video del docente di Matematica e Fisica, nonché YouTuber di grande successo, Elia Bombardelli.

Dai consigli del Campione di Memorizzazione Matteo Salvo, abbiamo l’occasione di imparare strategica/mente ad analizzare la struttura di un testo, pianificare il proprio tempo o come prepararsi per un determinato lavoro, o appuntamento professionale e non. Il DJ e produttore discografico Big Fish ci fa conoscere da vicino il business della musica e il “gioco del rap” per capire come arrivare a sottoscrivere un contratto, aprire una propria etichetta o scegliere il team di collaboratori.

Tra le eccellenze che, tra dicembre 2020 e gennaio 2021, andranno a “contaminare” con il loro “saper fare e interpretare” la piattaforma Competenze.online ci sono i pasticcieri/imprenditori Iginio e Debora Massari; l’imprenditore Tomaso Trussardi; l’apneista e accademico Umberto Pelizzari; il giornalista enogastronomico grande esperto di vini Daniele Cernilli, che ci farà scoprire i segreti dell’enologia; l’allenatore di tennis Riccardo Piatti; i consigli per la gestione di un’azienda di famiglia con Carolina Vergnano; per arrivare anche al mondo dei giochi da tavola con il campione del mondo di Monopoly, Nicolò Falcone.

A firmare il progetto è Marco Montemagno, imprenditore digitale seriale (Blogosfere, 4books) con 2,5 milioni di follower «Vedendo lo straordinario successo di Masterclass.com, ci siamo resi conto che mancava in Italia una piattaforma che valorizzasse le eccellenze e il sapere italiano, che fosse calata nel contesto e nella cultura italiana e che fosse facilmente fruibile anche da chi non conosce bene l’inglese. Abbiamo allora deciso di lanciare Competenze per altro in un momento storico in cui la formazione online ha acquisito un’importanza fondamentale. Arriveremo a coinvolgere almeno 100 top performer italiane/i e crediamo che far convergere in un’unica piattaforma, accessibile a tutti e a un costo contenuto, il meglio di ogni settore possa ispirare milioni di persone a esplorare nuove competenze e avere un impatto straordinario sul mondo del lavoro in Italia».

Competenze è un progetto modulare, ogni “corso” è composto di video-lezioni, trascrizioni, file audio per non essere legati a un monitor e poter fruire dei contenuti in qualsiasi momento della giornata. Ci sono anche slide, curricula dei mentor e report, per apprendere più facilmente tecniche e fondamenti del tema del corso. Modulare è anche il modello di piano proposto che può essere in abbonamento annuale, oppure legato a singolo corso.