Eventi

Comunicare Domani 2025: innovazione, remunerazione e intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione in scena a Milano il 19 novembre

L'evento, organizzato da UNA, dedicato alle sfide e alle opportunità del settore della comunicazione in Italia, si terrà presso il MEET Milano e approfondirà alcuni temi chiave per il settore. La manifestazione prevede interventi di esperti italiani e internazionali, una tavola rotonda con i principali brand e si chiuderà con un aperitivo di networking.

Il prossimo 19 novembre alle ore 16.00, Comunicare Domani aprirà le porte del MEET Milano (Viale Vittorio Veneto, 2) per un pomeriggio dedicato alle sfide e alle opportunità del settore della comunicazione in Italia. L’evento, organizzato da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, è rivolto a professionisti, manager e appassionati di marketing, offrirà un’occasione unica di confronto sui temi più attuali che riguardano agenzie, brand e mercato pubblicitario.

Programma dell’evento:

  • 16.00 – Inizio accrediti

  • 16.30-16.45 – Apertura lavori
    Davide Arduini, Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, darà il via ai lavori introducendo i principali temi del pomeriggio.

  • 16.45-17.05 – La sfida della remunerazione in Italia
    Valentina Salice, Presidente del Centro Studi UNA, analizzerà le dinamiche attuali legate alla remunerazione dei servizi di comunicazione nel nostro Paese.

  • 17.05-17.25 – L’impatto dell’AI sul costo dei servizi in Italia
    Lucio Lamberti, Ordinario di Marketing Analytics presso il Polimi School of Management, esplorerà come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo i modelli di costo e di valore nel settore.

  • 17.25-17.55 – Productizing Agencies
    Tim Williams, strategist internazionale di Ignition Consulting Group, approfondirà le strategie di valorizzazione dei servizi delle agenzie, in un intervento in lingua inglese rivolto a comprendere le best practice globali nella difesa del valore delle agenzie.

  • 17.55-18.20 – Tavola rotonda: Quali sfide e quali opportunità in un nuovo sistema di remunerazione?
    Interverranno: Alessandra Giombini (IKEA), Carlo Colpo (Lavazza Group) ed Eligio Catarinella (Stellantis), con la moderazione di Valentina Salice, per discutere direttamente con i protagonisti del mercato delle comunicazioni.

  • 18.20-18.35 – Stime degli investimenti del mercato della comunicazione 2026
    Federica Setti, Portavoce Media Hub UNA e Managing Director di Choreograph – WPP Media, presenterà le proiezioni sugli investimenti nel settore per il prossimo anno.

  • 18.35-18.45 – Chiusura e saluti finali
    Davide Arduini concluderà l’evento, offrendo una sintesi dei principali spunti emersi durante il pomeriggio.

  • 18.45-20.00 – Aperitivo di networking
    Momento finale di incontro e confronto tra partecipanti, per favorire nuove connessioni professionali e scambi di idee.

L’evento rappresenta un’occasione importante per aggiornarsi sulle tendenze che stanno trasformando la comunicazione e per confrontarsi con esperti italiani e internazionali su strategie, modelli di business e innovazioni tecnologiche.