
Eventi
Conto alla rovescia per “Be Short - Branded Entertainment Short Movies Summit”, l’evento di OBE e Giffoni Innovation Hub per i professionisti del branded entertainment
Inizia il countdown per “BE SHORT – Branded Entertainment Short Movies Summit”, l’evento dell’Osservatorio sul Branded Entertainment (OBE) e Giffoni Innovation Hub dedicato a tutti i professionisti che, attraverso la creazione di un cortometraggio, scelgono di raccontare la mission e i valori di un brand. La data da segnare in agenda è quella del 1° dicembre 2022, la location scelta è l’Anteo City Life a Milano.
OBE - Osservatorio Branded Entertainment, associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, e Giffoni Innovation Hub, polo creativo di innovazione e comunicazione che aiuta le aziende a dialogare con le nuove generazioni, si fanno promotori di un confronto sui contenuti di intrattenimento che originano dalla sinergia tra il linguaggio cinematografico e la comunicazione di marca, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dalla strategia all’idea creativa, dalla produzione alla distribuzione.
Aprono i lavori Laura Corbetta, Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment, e Luca Ruju, General Manager di Giffoni Innovation Hub. Ad alternarsi nei panni di moderatori i giornalisti Giampaolo Colletti e Francesco Oggiano.
Sette i panel pensati per approfondire gli aspetti legati al branded entertainment, ascoltando i diversi punti di vista sul tema, attraverso le testimonianze dei principali protagonisti della filiera del BE, tra cui i registi Paolo Genovese e Sydney Sibilia, che porteranno la propria visione sul rapporto tra creatività e storytelling rispetto alla produzione di un corto brandizzato.
Programma degli interventi
- Ore 10.00: Saluti istituzionali dell’Osservatorio sul Branded Entertainment (OBE) e Giffoni Innovation Hub (GIH).
Ospiti: Laura Corbetta, Presidente OBE
Luca Ruju, General Manager Giffoni Innovation Hub
- Ore 10.30: Lo short movie nella strategia di comunicazione delle aziende. Uno strumento efficace per costruire brand consideration.
Ospiti: Anna Vitiello, Direttore Scientifico OBE e Direttore OBE Academy
Antonio Filoni, Partner, Head of Innovation and Digital Offering BVA Doxa
- Ore 11.00: Come costruire una case di successo. Il dietro le quinte della realizzazione di uno short movie
Ospiti: Marcello Gelo, Chief Marketing Officer & Sauces Business Unit Director, Mutti
Karim Bartoletti, Partner, Managing Director ed Executive Producer, Indiana Production
Nicola Lampugnani, Partner, Creative&Content Director, Epik
Stefano Lodovichi, regista
- Ore 11.30: Creatività e storytelling, intervista a
Paolo Genovese, regista
Sydney Sibilia, regista e produttore
- Ore 12.00: Lo Short movie come strumento per raccontare i valori dei brand alle nuove generazioni.
Ospiti: Manlio Castagna, Regista e sceneggiatore
Arturo Bertoldi, Responsabile Edu Iren
Luca Brivio, Direttore Comunicazione Conai
- Ore 13.00 - 14.30 Lunch Break
- Ore 14.30: THE SHORT FACTOR – La special edition di The Brand Factor per indagare il rapporto tra brand e short movies.
Ospiti: Riccardo Catagnano, Executive Creative Director, Connexia
Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer, GreyUnited
- Ore 15.30: Parola ai brand, quando le aziende scelgono il cinema per raccontare i propri valori.
Ospiti: Carlotta Ventura, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer, A2A
Davide Lunardelli, Head of Marketing, Xiaomi
Simonetta Gola, Responsabile Comunicazione, Emergency
Alessia Magistroni, Direttore comunicazione brand ed eventi, Confindustria
- Ore 16.30: Dalla produzione alla distribuzione. Il ruolo strategico dei media per la diffusione dei corti branded.
Ospiti: Alex Loprieno, Founder & CEO, WeShort
Laura D'Ausilio, Responsabile area iniziative speciali, Rai Pubblicità
Marco La Magna, Head of Branded Entertainment, Publitalia
Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solution Director, Sky Italia
Andrea David Rizzi, Head of Media & Sports Partnerships, YouTube Italy
Alessandro Maggioni, Managing Director, DCA
La giornata si conclude con la consegna dello Special Award, premio per il miglior Brand Storytelling a cura di Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film Festival, assegnato a EMERGENCY – In memoria di Gino Strada e consegnato a Simonetta Gola da Claudio Gubitosi, Direttore e fondatore di Giffoni Film Festival.
Per partecipare all’evento (previa registrazione): http://beshort.it/