UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Corriere della Sera celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente con il Festival di Pianeta 2030 e la speciale edizione verde del quotidiano

Dal 5 al 7 giugno l’evento annuale del quotidiano dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, con il patrocinio del Comune di Milano, dà appuntamento a lettori, milanesi e studenti in Triennale, in streaming su corriere.it e sui social, con tre giornate di divulgazione, incontri e spettacoli. L’iniziativa è sostenuta da una campagna multimediale realizzata da CairoRCS Media pianificata sui mezzi RCS.

Corriere della Sera celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, con il Festival di Pianeta 2030 e in edicola, in digital edition e online con l’ormai attesa edizione verde del quotidiano, distribuito per l’occasione anche nelle piazze delle principali città italiane.

Dopo il successo dell’edizione 2024, dal 5 al 7 giugno Pianeta 2030- Il Festival, l’evento annuale di Corriere della Sera dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, con il patrocinio del Comune di Milano, dà appuntamento a lettori, milanesi e studenti in Triennale Milano, in streaming su corriere.it e sui social, con tre giornate di divulgazione, incontri e spettacoli.

“Il 2024 è stato l’anno più caldo da quando l’uomo misura la temperatura terrestre, l’Europa ribolle come mai in passato, gli eventi estremi si moltiplicano, il contesto geopolitico spinge al disinteresse verso il riscaldamento globale e le sue conseguenze.” - spiega Edoardo Vigna, caporedattore centrale di Corriere della Sera, responsabile di Pianeta 2030 - “In questo contesto diventa ancora più importante un festival dove incontrarsi, confrontarsi, riflettere e lavorare per trovare fondamenta comuni e, nonostante tutto, anche sorridere, insieme a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta.”

Nelle giornate di Pianeta 2030 – Il Festival  una maratona di incontri, talk, workshop, laboratori insieme a prestigiosi protagonisti italiani ed internazionali del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo, come il poeta Franco Arminio, la biologa Emanuela Brangelli, l’architetto Mario Cucinella, il presidente di Fondazione Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, la scrittrice Donatella di Pietrantonio, l’attore e attivista Alessandro Gassmann, il climatologo Andrea Giuliacci, la giornalista Monica Maggioni, il filosofo della scienza Telmo Pievani, il biologo, conduttore televisivo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto, la giornalista e scrittrice britannica Gaia Vince, le firme di Corriere della Sera e moltissimi altri.

Le mattine sono dedicate agli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori, con spettacoli, lezioni e laboratori ad hoc.

Dal pomeriggio, a ingresso libero fino a esaurimento posti, gli incontri e i dibattiti con gli ospiti e i vari format speciali alla scoperta del pianeta (e delle sue fragilità): “Mappamondo”, con i collegamenti in diretta da tutto il mondo con ricercatori, medici, attivisti, corrispondenti di Corriere della Sera, dalle Isole Vergini alla Sierra Leone; il nuovo format “Explorer”, con le testimonianze dal palco degli esploratori, dal K2 all’Antartide. Numerosi poi i workshop per imparare a realizzare composizioni con le piante, esplorare l’arte del fumetto, le basi della cucina veg e tanto altro.

A chiudere le giornate, il 5 giugno, il concerto “Rockin’ a Green World” con, tra gli altri, Gaia, Bob Angelini e Rodrigo D’Erasmo, Alex Braga, Vasco Brondi ed Erica Mou; il 6 giugno, la versione live de “Il gorilla ce l’ha piccolo”, tratto dal podcast di Storielibere, di Telmo Pievani e Vincenzo Venuto.

Il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile su pianeta2030.it . Ulteriori informazioni su palinsesto e protagonisti dell’evento saranno inoltre disponibili nelle pagine di Pianeta 2030 di Corriere della Sera e attraverso la newsletter settimanale Clima e ambiente. Sui social si potrà contribuire con l’hashtag ufficiale #Pianeta2030.

Pianeta 2030 – Il Festival anche in questa edizione vede la collaborazione di numerose e importanti aziende che
partecipano attivamente all’evento: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica insieme a Unioncamere (a valere su fondi PNRR - Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3) e CDP - partner istituzionale; Global Compact, Partner scientifico; Edison - main partner; Conai, CNH e Fincantieri - premium partner; ICAM e L’Oréal Italia - partner. Rai Radio 2 è radio ufficiale.

L’iniziativa è sostenuta da una campagna multimediale realizzata da CairoRCS Media pianificata sui mezzi RCS.