
Eventi
Cannes Lions 2025. Creatività senza tempo. Al Festival Marc Pritchard (P&G) svela i segreti per costruire marchi capaci di resistere alla prova del tempo
P&G e Marc Pritchard non credono nei cicli di vita del marchio. Credono nella costruzione di brand capaci di resistere alla prova dei decenni. Nel suo intervento di oggi a Cannes, il manager ha voluto impartire una lezione sulla creatività senza tempo. Elementi quanto mai importanti oggi, che hanno guidato la Company nella creazione di marchi duraturi. Per Pritchard: “Anche nel mondo complesso di oggi, non è così complicato essere rilevanti: serve il giusto approccio per raggiungere l'eccellenza creativa.”
Facile a dirsi. Difficile a farsi verrebbe da dire. Ma dalle parole di Pritchard, che hanno ripercorso decenni di adv dei vari brand in portfolio, risulta fondamentale mantenere dei principi/azioni cardine, che potrebbero 'suonare' come i comandamenti dell'advertising: conosci il tuo brand come nessun altro; conosci il tuo consumatore come nessun altro; un marchio deve accompagnare i consumatori ogni giorno, persuaderli con costanza; sono gli insigth che stimolano la creatività; innamorati e rimani appassionato della fattura delle tue comunicazioni; le belle creatività donano emozioni e divengono memorabili. Costruite relazioni durature e la magia si innescherà.

Questo breve report potrebbe anche finire qui. E lo farà, ma occorre prima ricordare un'altra fondamentale componente di approccio alla costruzione di un top brand: “Bisogna generare costantemente contenuti per costruire e mantenere viva la memorabilità di marca, rinforzare la familiarità con messaggi che riconfermino qualità e valori del brand, per costruire e mantenere legami solidi con i consumatori. Le relazioni sono oro: costruiscile e mantienile vive. Incontrare la creatività rende le persone felici.”