UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

“Dal metaverso alla metacity rendere l’Innovazione sostenibile” è il tema scelto dall’Osservatorio TuttiMedia per la 14esima edizione di “Nostalgia di Futuro”

L’appuntamento è per oggi 1° dicembre prezzo la Fondazione Eni Enrico Mattei Milano. Alla fine del dibattito la cerimonia di premiazione con Salvo Iavarone, Presidente Confinternational, dedicata a Innovazione nella Comunicazione per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming.

Dal metaverso alla metacity rendere l’Innovazione sostenibile, questo il tema scelto dall’Osservatorio TuttiMedia per la 14esima edizione di Nostalgia di Futuro, e non a caso l’evento si svolge presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (Corso Magenta, 63 Milano) oggi, 1° dicembre, ore 15:00/17:30.

Per Derrick de Kerckhove (direttore scientifico TuttiMedia ed anche keynote speaker della XIV edizione di Nostalgia di Futuro): “Il metaverso, quale duplicazione immersiva della realtà, è l’innovazione che deve essere sostenuta dall’industria, perché le applicazioni ludiche aumentano il già considerevole consumo di energia e materiali dei cicli di innovazione, obsolescenza e rinnovamento. Nella metacittà, evoluzione del metaverso, vedo il vantaggio dell'attuale tendenza innovativa. Ovvero la duplicazione della realtà, non solo a livello urbano, ma, come prevede l'Unione Europea, su scala regionale e globale: la mappatura del reale nella sua dimensione immersiva può diventare, così, la via d'uscita dagli imminenti disastri ecologici e sociali”.

Siamo nel decennio digitale del secolo digitale dobbiamo sfruttare tutti i vantaggi dell'innovazione fondata sul nostro sistema di valori – afferma Franco Siddi (presidente TuttiMedia) –”.

Il dibattito promosso dall’Osservatorio TuttiMedia e moderato dalla vicepresidente Maria Pia Rossignaud garantisce una visione a 360 gradi con Giovanni Caprara (Presidente UGIS), Laura Cavalli (Program Director - Agenda 2030 and Sustainable Development, Fondazione Eni Enrico Mattei), Martina Colasante (Government Affairs & Public Policy Manager Google), Matteo Montan (CEO Gruppo editoriale Athesis) e Dario Pagani (Head of Digital & Information Technology Eni). Interviene Alberto Barachini (Sottosegretario all’Editoria).

Nessuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU è dedicato al digitale e alla tecnologia – anticipa Laura Cavalli (FEEM) – mentre nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la Missione 1 è proprio dedicata a ‘Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo’ con un totale di 31,74 miliardi di euro in quanto fattori abilitanti della cultura per la sostenibilità”.

Alla fine del dibattito la cerimonia di premiazione con Salvo Iavarone (Presidente Confinternational) dedicata a Innovazione nella Comunicazione per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG che usava ripetere: “Tra millennio e millennio sta cambiando, nel giro di una generazione, il modo di informare, comunicare, vivere, per l’effetto congiunto di tecnologie in fulminea evoluzione”.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming a questo link: https://meet.google.com/iga-zzum-gix