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'Dire Fare Curare', il progetto di Ab medica firmato Brandstories, per una comunicazione inedita che dia voce a medici e pazienti. Al Museo della Scienza di Milano una serata evento con i protagonisti dei podcast

Il “dare voce” è il filo rosso del podcast realizzato dalla company in collaborazione con l'agenzia del gruppo This is Ideal, che si è sviluppato in 12 episodi di storia di cura eccellenti, di cui l’ultimo, Cyberfocalizzati, pubblicato in concomitanza con l’evento di presentazione del progetto tenutosi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Presentato anche un libro sempre a cura della sigla.

E’ la voce, o il “dare voce”, il filo rosso e la genesi del progetto Dire Fare Curare, il podcast di Ab medica in collaborazione con brandstories, che si è sviluppato in 12 episodi di storia di cura eccellenti, di cui l’ultimo, Cyberfocalizzati, pubblicato in concomitanza con l’evento di presentazione del progetto tenutosi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Dire Fare Curare è un capitolo rilevante del percorso di comunicazione, l’ultimo di una lunga serie in questi anni, scelto da AB medica per innovare e abbracciare la trasformazione dei bisogni di cura attraverso uno degli strumenti più contemporanei di questi anni, ma anche per dare voce ai medici e ai pazienti.

Francesca Cerruti, Ceo della company si è dichiarata “felice di questo progetto e sempre più convinta che questa sia la strada per allargare consapevolezza e informazioni a beneficio degli altri milioni di pazienti che possono essere ignari dei percorsi terapeutici che i dispositivi medicali più innovativi assicurano”.

“Collaborare per oltre un anno e mezzo con un’azienda come ab medica, è motivo d’orgoglio” ha spiegato Alessia Cicuto, Managing Director e co-founder di brandstories. “Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere da vicino una realtà autentica, capace di traslare il suo spirito innovativo, caratteristica insita del suo business, nel mondo della narrazione. Dal podcast, alle illustrazioni, passando per gli eventi e la realizzazione del libro, abbiamo raccontato le storie dei protagonisti di Dire Fare Curare con sensibilità, cercando di mettere in luce le loro storie. Storie vere, capaci non solo di informare, ma anche di restituire fiducia e speranza nell’innovazione e nelle persone che lavorano nell’ambito medico”.

"Ab Medica è un'azienda di eccellenza nell'innovazione tecnologica e nella chirurgia robotica e ha avuto l'idea  di unire questo aspetto scientifico, a un aspetto più umano ed empatico, che è il racconto di storie vere, storie di cura - ha aggiunto  Cicuto - Abbiamo iniziato a lavorare insieme un anno e mezzo fa sul podcast, è nato tutto da quel primo progetto che ci ha metaforicamente fatto 'girare l'Italia'  alla ricerca di 12 storie in 12 ospedali diversi. Il lavoro del podcast Dire Fare Curare, che arriva oggi al dodicesimo episodio in occasione del trentanovesimo anniversario di Ab Medica, è stato quello di portare alla luce queste storie autentiche per un'azienda con cui fa solo che piacere collaborare, e di provare un modo inedito di narrare la ricerca scientifica e l'innovazione”. 

"Come Brandstories realizziamo progetti diversi che possono andare dal podcast, ai libri, alla web serie, piattaforme narrative, documentari. Sicuramente il podcast è uno dei mezzi che ultimamente ha riscosso più successo, e hanno uno spazio e un tempo di raccontare che facilita molto. Nel 2023 lavoreremo tanto sul fronte podcast. Io personalmente ho tante idee per una futura collaborazione con Ab Medica, l'obiettivo è quello di sedersi insieme al termine dell'evento e di capire come si possa dar forma a progetti di branded entertainment e branded content magari con modalità nuove e inedite", ha concluso la professionista. 

L’ultimo episodio, disponibile come gli altri su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione, racconta come la tecnologia, unita a percorsi di cura costruiti sui bisogni del paziente, porti a risultati sorprendenti. È la storia di Carmen, giovane architetto con una storia di carcinoma polmonare e sette metastasi celebrali che, grazie a CyberKnife, affronta un ciclo di radioterapia focalizzata che la consegna a una nuova vita e ricorda qualcosa di davvero importante ai medici, come sottolineato da Nadia Di Muzio, Primario della divisione di Radioterapia Oncologica del San Raffaele di Milano: “grazie alla tecnologia abbiamo delle possibilità straordinarie. Il nostro compito è di far sì che i pazienti lo sappiano”.

Le voci dei 12 pazienti hanno altrettanti nomi. Ma anche i loro medici e persino i dispositivi o le soluzioni terapeutiche che li hanno curati o salvati: da Vinci, Mako, CyberKnife, Focal One, Maia connected care. 

Matteo Caccia, giornalista radiofonico di Radio24, è la voce narrante che ha fatto da ponte fra quelle dei pazienti e dei loro medici: “È stata una grande intuizione quella di ab medica, un’azienda specializzata nell’innovazione sanitaria attraverso la robotica, la telemedicina, le nuove tecnologie medicali, che ha capito che nulla come le storie di vita è in grado di alzare la temperatura umana di un racconto che, altrimenti, può essere eccessivamente tecnico.”

Oltre il corpo centrale dei 12 podcast, è stato presentato anche un libro, curato da brandstories, illustrato da Joey Guidone che insieme agli altri ospiti sul palco Paolo Veronesi, Letizia Caccavale, Francesco di Costanzo, Guendalina Graffigna, Vittorio Lelli (in arte Vic), hanno animato il palco del Museo della Scienza di Milano con un dibattito – condotto da Matteo Caccia – sul ruolo della voce e dell’empatia nel percorso terapeutico.

“Il libro Dire Fare Curare è stato curato interamente da  Brandstories sia dal punto di vista concettuale, di concept, sia per testo e impianto grafico - ha spiegato Alessia Cicuto -  Un incontro tra le parole di Matteo Caccia, di AB Medica, il Professor Paolo Veronesi, e le illustrazioni di Joey Guidone, un modo diverso di guardare alle storie e al mondo della narrazione. Oggi con l'evento si chiude il cerchio di un progetto  multicanale con contenuti diversi, ma tutti uniti da una capacità di raccontare storie, di unire il racconto vero a quello dei valori e della visione di un brand come Ab Medica". 

Paolo Veronesi, Direttore della Divisione di Chirurgia Senologica all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, autore della prefazione, ha parlato dell’accessibilità delle informazioni, diritto del paziente, e del nuovo ruolo del medico, basato su un rapporto di dialogo e condivisione che deve mediare fra la migliore terapia e le aspettative di cura del malato, perché “non esiste un percorso terapeutico unico, ma va adattato alle persone che abbiamo davanti. E questo lo possiamo fare ascoltando il paziente, i suoi progetti di vita, elementi che ci permettono di individuare la strada adeguata, che la persona è veramente in grado di seguire e affrontare”.

Gli episodi, ciascuno di 12 minuti, sono stati rilasciati con cadenza mensile lungo tutto l’ultimo anno.

Dire Fare Curare è stato un evento “Carbon Neutral” certificato Up2You. Nello specifico sono state calcolate le emissioni di CO₂ non riducibili prodotte dalla serata e stimate in 1,84 tonnellate di CO₂ che ab medica ha scelto di neutralizzare con progetti certificati secondo i più alti standard internazionali, Verified Carbon Standard e Gold Standard.

Lorenzo Rocca