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Eventi

L'Eurovision Song Contest torna sui canali Rai dal 13 al 17 maggio. Rai Pubblicità presenta la politica commerciale della 69esima edizione

Il concorso internazionale di musica si terrà nella cornice della St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera e sarà trasmesso con un’ampia copertura cross- platform da Rai 1, Rai 2, RaiPlay e Rai Radio 2. L’offerta commerciale della concessionaria prevede moduli a copertura delle tre serate sulla tv lineare, moduli settimanali digital multidevice, composti da traffico live e vod sull’evento e rafforzati dall’ampia copertura musicale della piattaforma Vevo e percorsi audio ad hoc su Rai Radio 2 e RaiPlay Sound, con spazi di tabellare e iniziative special.

L’Eurovision Song Contest, il più importante palcoscenico musicale d’Europa, torna per la sua 69ª edizione. L’evento si terrà dal 13 al 17 maggio 2025 nella cornice della St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera, con il consueto format di due semifinali e una finale.

A condurre lo show sarà un trio tutto al femminile: la comica svizzera Hazel Brugger, la cantante Sandra Studer e Michelle Hunziker, volto amatissimo anche dal pubblico italiano. Per l’edizione italiana, la coppia inedita Gabriele Corsi e BigMama commenterà l’evento sui canali Rai.

Trentasette Paesi, uniti dalla musica, si sfideranno nella competizione canora internazionale più attesa. Sotto lo slogan “United by Music”, l’evento si conferma, oggi più che mai, un simbolo di pace, inclusione e sostegno reciproco, celebrando la diversità e il talento.

A rappresentare l’Italia ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo 2025 e vincitore del prestigioso Premio della Critica “Mia Martini”, che grazie a 'Volevo essere un duro' ha conquistato il pubblico con numeri da record nelle classifiche streaming. San Marino sarà invece rappresentato da
Gabry Ponte, vincitore del San Marino Song Contest, che porterà sul palco dell’Eurovision l’iconica sigla di Sanremo 2025, 'Tutta l’Italia', già diventata un inno amato dal pubblico.

La rilevanza mediatica e l’unicità dell’evento sono confermate dagli ottimi risultati ottenuti anche lo scorso anno. L’Eurovision ha registrato altissimi livelli di affinità su tutti i parametri di attenzione ai grandi temi sociali, conquistando un pubblico sempre più attento e partecipe. La finale ha raggiunto una media di 5,3 milioni di spettatori, mentre le semifinali hanno sfiorato i 2,4 milioni, con uno share vicino al 50% tra le donne under 34. Un successo amplificato dall’apporto delle piattaforme digital e social.

Anche quest’anno tutti i canali Rai sono pronti a seguire l’evento con un’ampia copertura cross- platform che prevede Rai 1, Rai 2, RaiPlay, Rai Radio 2.

Per un ottimale presidio della manifestazione, l’offerta commerciale prevede moduli a copertura delle tre serate sulla tv lineare, moduli settimanali digital multidevice, composti da traffico live e vod sull’evento e rafforzati dall’ampia copertura musicale della piattaforma Vevo e percorsi audio ad hoc su Rai Radio 2 e RaiPlay Sound, con spazi di tabellare e iniziative speciali.

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