Eventi

Gli orsetti Haribo festeggiano 100 anni con l'evento "Accendi la Felicità” affidato a Sinergie

L’azienda celebra il compleanno delle caramelle gommose con un'iniziativa fisica e digital ideata dall'agenzia del gruppo SG Company. Oltre all’installazione in Piazza Gae Aulenti a Milano, dal 12 al 15 maggio, al via sui social una call to action in cui basterà scattare una foto in un momento felice, postarla sulle proprie stories Instagram e taggare @hariboit e @dynamocamponlus.

Si è tenuta giovedì 12 maggio la press conference per festeggiare i 100 anni degli Orsetti d'Oro Haribo nati esattamente nel 1922 da un’intuizione di Hans Riegel, fondatore dell’azienda.

Ad introdurre l’incontro è stato l'Amministratore Delegato Marco Piantanida ricordando la storia dell'azienda fondata nel 1920 e che oggi conta 16 siti produttivi dislocati in dieci realtà nazionali differenti. Nel nostro paese, la company è approdata negli anni 70 e dal 1990 ha preso il nome di HARIBO Italia.

L’AD ha sottolineato il fatto che  nel 2020, Haribo è stata la marca più conosciuta di caramelle nel comparto del gommoso (raggiungendo quasi il 100% di product awareness) che, nel nostro paese, costituisce circa ⅓ del mercato totale di caramelle.

In un mercato delle caramelle in ralenty in seguito alla pandemia, Haribo è stato l’unico marchio che ha visto una crescita di fatturato e della quota di mercato, prospettiva di performance che l’azienda prevede anche nel prossimo triennio con un approccio sempre proattivo e inclusivo.

Proprio legati a questi due valori sono infatti le iniziative di lancio dei nuovi prodotti come la variante frizzante  e quella dedicata al centenario delle caramelle.

Per quanto riguarda invece il compleanno, l'azienda ha previsto un'attività di engagement che contribuirà a sostenere Fondazione Dynamo Camp Onlus, partner speciale di HARIBO Italia. I 100 anni sono l’occasione per condividere con tutti la “felicità fanciullesca” fisicamente, dal 12 al 15 Maggio, in Piazza Gae Aulenti a Milano, dove gli Orsetti, attraverso l’installazione Accendi la felicità, saranno protagonisti di un villaggio colorato. 

Haribo Italia ha scelto Sinergie, agenzia del gruppo SG Company Società Benefit S.p.A., con assegnazione diretta, per l’organizzazione dell'iniziativa. L'agency si è occupata dell’ideazione del concept creativo e della gestione del progetto a 360 gradi: dall’organizzazione dell’evento fisico, allo scouting e selezione del Partner per la realizzazione della lampada limited edition 100% design Made in Italy, al concorso nella grande distribuzione, al piano editoriale sino alla realizzazione della landing page dedicata al concorso e all’evento. SG Company sarà inoltre partner di Haribo per tutto il 2022, occupandosi delle tre più importanti attività di comunicazione dell’anno per il brand nei periodi di: Epifania, Primavera e Halloween. Haribo rinnova così la fiducia nel Gruppo SG Company, che garantirà così un supporto costante al proprio partner, soprattutto a livello strategico.

L’evento sarà anche digital attraverso una una call to action in cui basterà scattare una foto in un momento felice, postarla sulle proprie stories Instagram e taggare @hariboit e @dynamocamponlus.  Ogni scatto contribuirà a far crescere la donazione che HARIBO devolverà in favore della Fondazione. 

Tutti i visitatori del villaggio potranno inoltre provare a vincere un premio, che accenda la felicità: la lampada Orsetto d’Oro HARIBO, una limited edition creata in collaborazione con Amarcords e disponibile nei sei colori degli Orsetti d’Oro: rosso, arancione, verde, bordeaux, bianco e giallo. 

Marco Piantanida   CEO HARIBO

 “Quello con Fondazione Dynamo Camp Onlus è un impegno, un progetto di lungo periodo che dà vita ad una collaborazione frutto di valori comuni. Ciò che noi di HARIBO Italia riconduciamo al concetto chiave di Childlike Happiness - la felicità fanciullesca per tutti, grandi e piccini – trova dimora nel sostegno alle realtà che si occupano di regalare momenti di spensieratezza, di fronte alla difficoltà della malattia, a persone di tutte le età; ai bambini, ma anche agli adulti, alle famiglie che li affiancano nelle battaglie quotidiane.” – afferma Piantanida – “Oltre a sostenere le attività della Fondazione, HARIBO abbraccia in toto un percorso di alfabetizzazione della diversità, per un futuro più inclusivo e un presente più consapevole. Proprio a partire dall’ambiente lavorativo e dal benessere dei colleghi e delle colleghe, HARIBO Italia ha iniziato un percorso di formazione guidato dai professionisti di Dynamo Academy, che permetta a tutti di riflettere sull’importanza della diversità  come valore aggiunto all’interno di un team, l’insieme di persone, tutte diverse, che formano quella che oggi è HARIBO Italia”

Siamo cresciuti tutti con gli Orsetti e i diversi prodotti HARIBO, ed essere oggi più che mai connessi anche ai valori aziendali di questa bellissima realtà è per tutti noi un’esperienza che sentiamo e viviamo con grande orgoglio e senso di responsabilità” Queste le parole di Davide Verdesca, CEO e Chairman di SG Company Società Benefit S.p.A

Haribo ha come obiettivo quello di trasmettere felicità e di far tornare bambino ognuno di noi. Accompagnare Haribo in questo 2022, specialmente con questo progetto, è per me e per tutta SG Company entusiasmante, in quanto ci sta dando l’opportunità di far emergere la nostra expertise in un contesto e in un momento molto particolari. Troviamo straordinario il modo in cui Haribo voglia entrare in contatto con i propri consumatori e clienti, parlando di valori, di sociale, e portando il brand, e la sua icona, ad esplorare altri territori come il design, attraverso la realizzazione di questa splendida lampada. Un centenario davvero indimenticabile!” Dichiara Riccardo Tonoli, Sales Account di Sinergie