UPDATE:
Salone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor: è operativo un nuovo indice che consente alle società di misurare giornalmente tutti i KPIs di campagnaAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoHavas rafforza la sua divisione di marketing esperienziale, Havas Play, con l'acquisizione della società britannica Bearded KittenWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuiti
Eventi

IAA presenta il workshop "Prospettive Legali e Operative sulla Proprietà Intellettuale nell’Era Digitale"

L’appuntamento è per il 22 gennaio 2025, dalle 14.00, presso la sede di Akita Film in via Piero della Francesca 10 a Milano.

Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa è essenziale capire come le leggi su marchi, brevetti, diritti d’autore, design e domini si applicano in ambienti digitali come social media, siti web e contenuti generati dall’IA.

Il workshop, organizzato dall’IAA – International Advertising Association Italy e che si terrà a Milano il 22 gennaio 2025, offre una panoramica pratica e aggiornata su come gestire la proprietà intellettuale nell’era digitale, affrontando le principali sfide e opportunità per le imprese. Si esploreranno casi concreti e soluzioni adottate da professionisti ed esperti per tutelare e valorizzare i propri asset intellettuali in un mondo sempre più digitale.

L’appuntamento è per il 22 gennaio 2025, dalle 14.00, presso la sede di Akita Film in via Piero della Francesca 10 a Milano. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Programma del workshop:

14:00 – 14:30 | Welcome

14:30 – 15:15 | Introduzione alle Regole Generali di IP e Focus sugli Asset Principali

Relatori: Cristiano Cominotto (Co-Founder A.L. Assistenza Legale) e Sonia Predieri (A.L. Assistenza Legale)

Fondamenti della proprietà intellettuale.

Approfondimento su marchi, diritti d’autore, brevetti, design e domini.

15:15 – 16:15 | Casi Studio AI: Problematiche e Soluzioni Realistiche

Moderatore: Carmelo Fontana (Google + AIRIA)

Relatori: Maurizio Di Bartolomeo (Giochi Preziosi), Chiara Santoro (Music & Tech Strategy Advisor), Gabriele Scafati (Sky), Marta Colonna (PagoPa)

Presentazione di esempi concreti di problematiche IP affrontate da aziende reali.

Analisi delle strategie adottate e dei risultati ottenuti.

16:15 – 16:30 | Coffee Break

16:30 – 17:15 | L’IP nell’Ambiente Digitale – Intelligenza Artificiale Generativa ed Esame dei Casi Studio

Relatori: Cristiano Cominotto (Co-Founder A.L. Assistenza Legale) e Debora Magnavacca (Produttore Esecutivo Akita Film)

Applicazione dei principi IP al contesto digitale.

Introduzione alle implicazioni legali e operative dell’intelligenza artificiale generativa.

17:15 – 17:45 | Sessione Q&A e Chiusura

Moderatori: Tutti i relatori

Risposte a domande specifiche dei partecipanti.

Approfondimenti su tematiche emerse durante l’evento.

17.45 – 19.30 Aperitivo di Networking