Eventi

IAB Forum 2019. Roberta Cocco: "La digitalizzazione a servizio dei cittadini milanesi con la piattaforma PagoPa e il Fascicolo Elettronico. Aperta la call to action per la Milano Digital Week 2020"

L'Assessore alla trasformazione Digitale e ai Servizi Civici di Milano (nella foto) ha aperto la seconda giornata dello IAB Forum al MiCo spiegando come il digitale sia diventato l'abilitatore di servizi pubblici sempre più smart per i milanesi. ‘Mobile first, one click’ è il claim dell'Amministrazione per mettere i servizi a disposizione dei milanesi sul cellulare e semplificare al massimo le procedure.

L’unica comunicazione digitale efficace è quella che è utile alle persone, che sa leggere i cambiamenti della società e prendere posizione quando è necessario. E' quanto emerso dallo  IAB Forum 2019, l'evento organizzato da IAB Italia ieri, 20 novembre, e oggi al MiCo a Milano. Ad aprire i lavori, oggi,  l'intervento di Roberta Cocco, Assessore alla trasformazione Digitale e ai Servizi Civici di Milano (nella foto). In questo ruolo da ben tre anni, Cocco ha spiegato l'evoluzione della digitalizzazione dei servizi pubblici milanesi e i benefici offerti agli abitanti dalla nascita della piattaforma PagoPA al Fascicolo elettronico del cittadino. La tecnologia, infatti, ha spiegato la Cocco, diventa un abilitatore per i servizi dei cittadini e delle imprese e facilitatore per coinvolgere i milanesi nella comunità.  

Sul sito del Comune di Milano, con autenticazione tramite il proprio Pin oppure con il sistema Spid, ognuno può accedere al proprio fascicolo contenente tutti i suoi pagamenti, certificati, versamenti per le rette scolastiche dei figli, documentazione storica, libri presi in prestito alla biblioteca comunale ecc. Significativi i risultati ottenuti dall'iniziativa: il 64% degli utenti ha scaricato i propri documenti nel mese di ottobre 2019, un risultato importante che fa percepire la trasformazione in atto e la velocizzazione delle pratiche. Inoltre il sito di PagPA è terzo nella classifica dei portali di pagamento più visitati subito dopo quello dell'Agenzia delle Entrate. 

‘Mobile first, one click’ è il claim dell'Amministrazione per mettere i servizi a disposizione dei milanesi sul cellulare e semplificare al massimo le procedure come raccontato dal  video lanciato durante lo speech della Cocco, creato in collaborazione con 'Il Milanese Imbruttito', che, tra le proposte 'originali' per gestire la sua Milano ideale, lancia, con un linguaggio engaging, quella di un’amministrazione finalmente smart.

In conclusione, l'Assessore ha lanciato a tutti l'invito per la Milano Digital Week, la terza edizione dell'evento che si terrà dall’11 al 15 marzo 2020, con il tema 'Città Aumentata' e l'obiettivo di arrivare in tutti i quartieri del capoluogo nel segno dell'inclusione. Una call aperta a tutti, aziende, professionisti, startupper, cittadini, attività sociali o commerciali, senza distinzioni, per dimostrare che competenze diverse possono generare lo stesso risultato, l’accelerazione digitale, in nome anche di una nuova identità del lavoro e dei saperi.

Claudia Barbieri