Eventi

IF! Si evolve e diventa Intersections: da ADCI, IAB Italia e UNA nasce il nuovo festival italiano della comunicazione. Siani: “La tecnologia nella creatività sarà sempre più fondamentale. Al talento umano il compito di tradurre i dati in idee vincenti”

L'evento è espressione dalla volontà di fare sistema e rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide davanti alle quali si trova la industry dell'advertising in un momento storico che vede l'ingresso nella società dell’Intelligenza Artificiale. La manifestazione si terrà il 29 e 30 ottobre a Milano. Due giorni di programmazione dove oltre alle tre plenarie si aggiungeranno numerosi workshop ed eventi speciali con ospiti di caratura nazionale e internazionale. Usa serata ospiterà il tradizionale appuntamento degli ADCI Awards con un Intersections party “powered by IF!”.

(Da Cannes) A Cannes sbarca una novità/evento per il mondo italiano della comunicazione, della creatività e del marketing: dall’unione IF! Italians Festival e di IAB Forum nasce INTERSECTIONS.

L'iniziativa è stata presentata nella mattinata della quarta giornata del Cannes Lions Festival 2024 dai rappresentati delle associazioni fondanti la manifestazione, Davide Arduini, Presidente di UNA e Stefania Siani, Presidente di ADCI; che insieme a Sergio Amati, Direttore Generale di IAB Italia, e a Simone Zucca, Director di Google Italia nonché sponsor principale della manifestazione, hanno illustrato il programma dell'evento.

Evento che nasce dalla volontà di ADCI, UNA e IAB Italia di fare sistema e rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide davanti alle quali si trova la industry della comunicazione e del marketing in questo particolare momento storico che vede l'ingresso prepotente nel mondo e nella società dell’Intelligenza Artificiale.

INTERSECTIONS

L'evento si pone l'obiettivo di esplorare e raccontare le “intersezioni” tra Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia, per aiutare i partecipanti a decodificare il presente e affrontare il futuro, e di essere il punto di incontro d’elezione per marketer, creativi, consulenti, agenzie, investitori, che troveranno un'occasione di apprendimento e incontro.

Con Intersections, le tre associazioni, che contano complessivamente oltre mille soci, compiono un passo nell'ampliamento del loro raggio d’azione, rivolgendosi a target e audience consistentemente più grandi, e di cogliere l’opportunità per creare un evento rappresentativo di tutto il settore, dove creatività, tecnologia, dati convergono e si integrano.

La manifestazione si terrà il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord. Due giorni di programmazione intensa, dove alle tre plenarie - una alla mattina del primo giorno, una al mattino e una al pomeriggio del secondo giorno - si aggiungeranno numerosi workshop ed eventi speciali con ospiti di caratura nazionale e internazionale.

Due tra i nomi più importanti degli ospiti annunciati stamane per la prima edizione di Intersections saranno Greg Offman, ex CMO di Nike, e Paola Antonelli, Senior Curator, Department of Architecture and Design, and Director, Research and Development del MOMA.

“'Meglio essere meteore che dinosauri'” ha dichiarato nel suo intervento Stefania Siani, Presidente di ADCI, per sottolineare la necessità di “Riuscire a stare al passo con l'evoluzione tecnologica attuale che è quasi disumana. Per farcela serve una energia che porti alla convergenza. Abbiamo quindi deciso di integrare la materia di IF! con il digitale per affrontare le sfide tecnologiche che il nostro settore si trova ad affrontare.”

Per Davide Arduini è il talento l'elemento di unione di che lega ADCI, UNA e IAB in Intersections: “Il titolo è assolutamente indicativo e appropriato: il mondo delle aziende della comunicazione potrà trovare in questo evento necessario un territorio comune di altissimo profilo, in cui incontrare, fare rete e collaborare con gli altri attori di mercato, confrontandosi su temi urgenti come possono essere l’efficacia dei dati o l’intelligenza artificiale con un approccio sistemico e costruttivo”.

La serata del secondo giorno ospiterà anche il tradizionale appuntamento degli ADCI Awards. È previsto anche un Intersections party “powered by IF!” dedicato a far ritrovare in un unico luogo tutte le community dell’evento, i cui presidenti di giuria saranno Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti, entrambi CCO e Partner di DUDE. Basoli, intervistato in loco da ADVexpress ha dichiarato che “L'industry non deve essere autoreferenziale, ma aperta e creare connessioni continue, e Intersections sarà l'occasione per farlo. Stiamo lavorando affinché le linee guida della giuria e i premi riflettano la capacità di guardare al di fuori del proprio conosciuto per incontrare l'oltre.”

Siani motiva la scelta dell'Art Directors Club Italiano nell'intraprendere questo nuovo capitolo specificando che l'associazione: “È in continua evoluzione, e portare la tecnologia nella creatività è e sarà sempre più fondamentale, soprattutto oggi che i dati sono a disposizione di tutti: sarà quindi l'intuito e il talento del creativo a generarle la migliore lettura e traduzione dei dati in idee vincenti.”