Eventi

Il 15 maggio CeRTA, Cattolica per il Turismo e Publitalia ’80 presentano la ricerca "Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale”

La ricerca indaga le forme di turismo non convenzionale, prestando particolare attenzione agli stili, alle motivazioni e ai luoghi italiani in cui queste nuove tipologie di viaggio di declinano. Una rilevanza specifica è data alle decine di cammini, itinerari, percorsi e manifestazioni di carattere sportivo, artistico, enogastronomico, naturale o spirituale che attraversano il territorio italiano e che hanno saputo negli anni consolidare brand di comunicazione fortemente identitari e riconoscibili.

Si terrà mercoledì 15 maggio, alle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1 - Milano), la presentazione della quarta edizione del progetto di ricerca “Comunicazione, Media e Turismo”, realizzata dal CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi in collaborazione con Cattolicaper il Turismo e Publitalia ’80 – Mediaset Group. La ricerca, intitolata “Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale”, indaga le forme di turismo non convenzionale, prestando particolare attenzione agli stili, alle motivazioni e ai luoghi italiani in cui queste nuove tipologie di viaggio di declinano. Una rilevanza specifica è data alle decine di cammini, itinerari, percorsi e manifestazioni di carattere sportivo, artistico, enogastronomico, naturale o spirituale che attraversano il territorio italiano e che hanno saputo negli anni consolidare brand di comunicazione fortemente identitari e riconoscibili.

 

Dopo i saluti del rettore Franco Anelli, la ricerca, unitamente a un sito web pensato come risorsa per gli operatori del settore, sarà illustrata da Massimo Scaglioni, direttore scientifico del CeRTA, Vincenzo Zulli, coordinatore business development di Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, direttore generale marketing di Publitalia ’80, nel corso di un evento cui seguiranno diverse tavole rotonde tematiche con esponenti di istituzioni e aziende operanti nell’ambito del turismo. A oggi, sono stati invitati e hanno confermato la propria presenza Alessandra Priante, presidente ENIT Spa, Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Fabrizio Paschina, Executive Director Communication and Image di Intesa San Paolo, Luigi Cantamessa, direttore generale Fondazione FS e amministratore delegato FS Treni Turistici Italiani, Massimiliano Vavassori, direttore Relazioni Istituzionali e centro studi di Touring Club Italiano, Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing, Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer e CEO Continental Europe di Fremantle. Parteciperà, inoltre, Veronica Gentili, volto Mediaset e conduttrice di diversi programmi televisivi d’approfondimento e intrattenimento. Altri possibili ospiti saranno confermati nelle prossime settimane.

Comunicazione, Media e Turismo” è un progetto di ricerca nato nel 2020 con l’obiettivo di indagare e monitorare le trasformazioni della pratica turistica verso l’Italia e il ruolo dei contenuti mediali (audiovisivi e digitali) nel generare notorietà e attrattività per le destinazioni italiane.

 

La ricerca si è finora concretizzata nella realizzazione di tre volumi, presentati in occasione di altrettanti momenti istituzionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza del Magnifico Rettore e del Ministro del Turismo.

 

I report delle tre annualità della ricerca e i video delle presentazioni in Ateneo sono disponibili ai seguenti link:

 

Prima Annualità - 2021

Lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane

centridiricerca.unicatt.it/certa-Comunicazione_Media_Turismo_Volume.pdf

Comunicare il turismo per la ripresa in Italia e in Europa. - YouTube

 

Seconda Annualità – 2022

Scenari e sfide per il turismo post-pandemia. La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio tra città, regioni e luoghi intermedi

centridiricerca.unicatt.it/certa-Scenari_e_sfide_per_il_turismo_post_pandemia_volume_CMP.pdf

SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST PANDEMIA - YouTube

 

Terza Annualità – 2023

Comunicare il turismo sostenibile. Il posizionamento dell’Italia nel percorso verso la sostenibilità: viaggiatori, luoghi e operatori

centridiricerca.unicatt.it/certa-Comunicare il turismo sostenibile_CMP.pdf

COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE - YouTube