Eventi

Il borgo di Qualto rischia di svuotarsi. cameo con Pizza Ristorante decide di portare agli abitanti una “Sorpresa Perfetta”. Da un’idea di Living Brands

Rispondendo a un appello sui social, il brand è arrivato nel borgo il 20 settembre, aprendo una vera e propria pizzeria a cielo aperto che, per una serata, ha riportato la gioia e tutto il gusto dello stare insieme.

A Qualto, piccolo meraviglioso borgo nel cuore dell’Appennino bolognese, l'ultimo ristorante ha chiuso i battenti nel marzo 2020 e, quando arriva la sera, i circa ottanta abitanti si chiudono in casa perché non c'è più alcun luogo di ritrovo. A loro, cameo con Pizza Ristorante, mercoledì 20 Settembre, ha dedicato una "Sorpresa Perfetta".

Rispondendo a un appello accorato sui social del suo assessore, cameo Pizza Ristorante è arrivata a Qualto aprendo una vera e propria pizzeria a cielo aperto che, per una serata, ha riportato nel borgo la gioia e tutto il gusto dello stare insieme.

Federica Ferrari, Executive manager Corporate communication cameo: "Noi siamo sempre alla ricerca di iniziative che cavalchino e promuovano la condivisione, la collaborazione e il piacere di stare insieme, perché sono proprio i valori nel nostro Dna, quelli che ci fanno scegliere i progetti che da sempre portiamo avanti con la nostra azienda e i nostri brand".

La pizza è il cibo conviviale per eccellenza. E una realtà isolata della montagna non poteva esserne privata. Niccolò Cortelazzo, Marketing manager cameo: "Quando Living Brands ci ha raccontato questa storia e ci ha proposto l’idea di fare qualcosa di unico, di davvero straordinario, per gli abitanti di Qualto, ci siamo messi in contatto con l'amministrazione locale, abbiamo parlato con l'assessore e abbiamo subito sentito da parte sua grande entusiasmo e la voglia di fare qualcosa insieme. Così è nata l'idea di Sorpresa Perfetta: restituire agli abitanti di Qualto per una sera, nella piazza principale, quella pizzeria che non c'era più da oltre tre anni”.

cameo ha però voluto fare qualcosa in più, ponendo le basi perché questa sorpresa potesse essere un nuovo punto di partenza: "Abbiamo deciso di donare al borgo di Qualto i fondi per la realizzazione di un chiosco che possa diventare un punto di aggregazione permanente e costituire un punto di ritrovo per gli abitanti del borgo tutto l'anno. Il Comune si sta muovendo per avere i permessi necessari, non vediamo l'ora di vederlo realizzato”, racconta ancora Federica Ferrari.

“Sono davvero orgoglioso di questa campagna, felice che cameo abbia avuto l’entusiasmo di accoglierla e il coraggio di portarla on air. Per un motivo semplicissimo: ho sempre creduto, fin dal primo giorno in cui ho fatto questo mestiere e ancor più da quando ho fondato Living Brands, che le marche potessero fare molto di più che competere nel campo della mera creatività, facendosi reali attori sociali portatori di autentica positività nella vita delle persone e delle comunità”, dice Francesco Antinolfi, Presidente e Direttore Creativo dell’agenzia milanese. “In questi giorni vissuti a Qualto, abbiamo visto una vera felicità sul volto dei suoi abitanti e un sincero entusiasmo su quello di chi è venuto a testimoniare e raccontare da lontano la nostra Sorpresa Perfetta e sappiamo che per tutti noi sarà un ricordo indelebile”.

 

Credits:

Agenzia Creativa: Living Brands

Chief Creative Officer: Francesco Antinolfi

Sr Art Director: Antonio Forina

Jr Art Director: Ludovica Sciara

Sr Copywriter: Francesco Antinolfi

Client Director: Roberto Savoldelli

Account Manager: Federica Scarpaci

Production Director: Mauro Busolo

Casa di Produzione: Andrea Basile Works

Regia: Andrea Basile

Montaggio: Luca Grimaldi

Fotografia: Federico Cimaz

Musiche: Davide Marchi

Pianificazione: Wavemaker

Pr: Havas PR