UPDATE:
Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di Carat
Eventi

Il Sole 24 Ore a BookCity Milano per una serie di incontri letterari volti a esplorare il mondo di oggi e di domani

Dall’impatto dell’AI a fenomeni come OnlyFans, dal potere del racconto all’importanza del linguaggio tra i giovani: Il Sole 24 Ore propone una serie di incontri letterari, tra il 12 e il 17 novembre, per esplorare il presente e immaginare il futuro.

Quest’anno Il Sole 24 Ore, per la prima volta, prende parte a BookCity Milano, la manifestazione culturale dedicata al libro e alla lettura, organizzando tra il 12 e 17 novembre otto incontri che riflettono la sua proposta editoriale ampia e trasversale, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di intercettare i gusti dei lettori più diversi. Dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre viste al fenomeno della sex-economy, dal potere delle storie personali all’importanza del linguaggio tra i giovani, le proposte letterarie de Il Sole 24 Ore invitano alla riflessione sui temi che stanno trasformando il mondo, in un dialogo aperto su argomenti di grande attualità e impatto sociale.

Tra gli appuntamenti dedicati al mondo dell’AI, i giornalisti del Sole 24 Ore Angelica Migliorisi e Luca Salvioli parleranno di Paesaggi digitali e artificiali a partire dalla rivoluzione introdotta da OpenAI con ChatGpt martedì 12 novembre all’ITIS Volta di Lodi alle ore 11.00. Sarà l’occasione per presentare il loro libro “L’altro Zio Sam” dedicato a Sam Altman, il papà del chatbot che ha fatto scoprire al mondo le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.

L’Intelligenza Artificiale: un ponte tra cultura umanistica e tecnologica sarà il tema del panel di domenica 17 novembre alle ore 14:00, presso SIAM- Società d'incoraggiamento arti e mestieri (Aula Magna): Luca Mari, docente Università LIUC, Luca Tremolada, data journalist Il Sole 24 Ore, e Daniele Bellasio, vicedirettore de Il Sole 24 Ore, presenteranno i libri “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij” e “La lezione è finita”, entrambi editi quest’anno da Il Sole 24 Ore, discutendo le implicazioni etiche, filosofiche e sociali dell’IA, e di come stia cambiando il modo di pensare, creare e comprendere la realtà.

Nella stessa location sabato 16 novembre alle ore 17:00 si terrà invece l’incontro OnlyFans Economy: trasformazioni culturali e nuove narrazioni, in cui Daniele Vaschi, dj musicista e radiofonico, Andrea Franceschi, giornalista e curatore editoriale dei podcast de Il Sole 24 Ore, e Marisa Marraffino, avvocato, moderati dalla conduttrice radiofonica Sara Zambotti, esamineranno i cambiamenti nella sessualità e nella libertà di espressione portati dalla piattaforma OnlyFans. Prendendo spunto dall’indagine compiuta nel volume “Comprami” (Il Sole 24 Ore, 2024) e attraverso testimonianze dirette, Vaschi e Franceschi spiegheranno come il fenomeno OnlyFans abbia segnato un cambiamento radicale e abbia ridefinito le regole della pornografia, sfidando i modelli tradizionali e creando nuovi spazi di autonomia.

Tra gli appuntamenti da non perdere sabato 16 novembre alle 15:30 presso l’Umanitaria–Auditorium, lo scrittore, podcaster e conduttore radiofonico di Radio 24 Matteo Caccia sarà protagonista dell’evento Matteo Caccia Racconta: perché nelle storie degli altri c’è sempre qualcosa di interessante anche per noi, offrendo una riflessione su come le storie personali possano risuonare in modo universale quando qualcuno sceglie di farle diventare narrazioni. Attraverso il racconto di esperienze intime raccolte nel suo libro “Cose che succedono vivendo” (Il Sole 24 Ore, 2024), capaci di toccare temi come l’amore, la famiglia, le sfide quotidiane, Caccia celebrerà il potere del racconto nel rendere ogni storia un’occasione unica per comprendere meglio se stessi e il mondo.

Infine, sabato 16 novembre alle ore 19:30 al Teatro Franco Parenti - Appartamento, l’evento Generazioni in Trappola, divise tra modelli sessisti e il desiderio di una società paritaria riunirà le giornaliste del Gruppo 24 ORE Simona RossittoChiara Di CristofaroLivia Zancaner e l’illustratrice e vignettista femminista Anarkikka, per mettere al centro le parole e l’inclusività. Dal linguaggio dei ragazzi e delle ragazze adolescenti inizierà un viaggio che vuole indagare quanto siano profonde, anche nelle nuove generazioni, le radici della violenza sulle donne. Partendo da un’inchiesta che ha coinvolto ragazzi e ragazze di tutta Italia, descritta nel libro “In Trappola. Giovani, parole e linguaggio. Come liberarsi da stereotipi e modelli sessisti” (in edicola e libreria dal 14 novembre), le autrici racconteranno una generazione in lotta con modelli maschilisti, a volte ancora più accentuati rispetto al passato, e il desiderio di vivere in una società più paritaria, in cui le donne siano libere di scegliere.

A Bookcity è presente anche 24 ORE Cultura con la presentazione di 5 volumi tra arte, design, architettura, divulgazione scientifica e società. Per promuovere i 13 appuntamenti del Gruppo 24 ORE è stata realizzata una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: https://linktr.ee/books24