Eventi

“Il tempo dell’incertezza. Governare la complessità del presente, costruire il futuro. Con coraggio” al centro de Linkontro NielsenIQ 2022. Un'anticipazione sui temi nel podcast 'Oggi per Domani'

L’appuntamento della comunità del largo consumo in programma al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari) dal 19 al 22 maggio vedrà, tra i principali relatori, Paolo Magri Vice Presidente Esecutivo ISPI, Tito Boeri docente Università Bocconi, Giorgio de Rita Segretario Generale Censis, Andrea Boltho docente Magdalen College, Francesca Vecchioni Founder Diversity, Beatrice Bauer docente Università Bocconi.

Linkontro 2022 è alle porte. L’iconica manifestazione ideata da NielsenIQ, che da oltre 35 anni riunisce la comunità del largo consumo, vedrà insieme personalità importanti del mondo accademico e del panorama produttivo italiano. L’edizione di quest’anno intitolata “Il tempo dell’incertezza. Governare la complessità del presente, costruire il futuro. Con coraggio”, in programma al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari) dal 19 al 22 maggio, vuole indicare la strada verso il futuro del nostro Paese evidenziando i segnali di cambiamento e condividendo nuove strategie.

La manifestazione darà spazio a conversazioni, incontri e idee per stimolare riflessioni su quanto gli eventi degli ultimi due anni – la pandemia prima e la guerra in Ucraina poi – hanno cambiato le traiettorie di sviluppo e portato alla necessità di realizzare nuovi percorsi sostenibili. Sul palco, insieme a Luca De Nard, Amministratore Delegato di NielsenIQ Italia, ci saranno nomi illustri del panorama italiano per condividere uno sguardo trasversale sullo scenario attuale e quello che ci aspetta. Linkontro 2022 vedrà la partecipazione straordinaria del Vice Ministro Alessandra Todde, che darà voce alle riflessioni e i piani del Governo, in conversazione con Beppe Severgnini.

Il programma di quest’anno sarà anche il momento per riflettere sui nuovi strumenti per affrontare le sfide del momento e creare degli spazi sociali inclusivi e solidali. Francesca Vecchioni, Founder della no-profit Diversity, presenterà il Power Walk Game, un’attività che ha la funzione di sensibilizzare alla D&I e aumentare la consapevolezza nei confronti dell’accesso effettivo a pari opportunità e a pari diritti per tutte e tutti. Inoltre, Linkontro ha scelto di aderire alla campagna della Croce Rossa Italiana a favore dell'emergenza ucraina, facendo leva sull’iniziativa e lo spirito solidale di ciascuno dei partecipanti attraverso una raccolta fondi.

Per anticipare, e seguire, i temi che verranno affrontati durante Linkontro 2022 NielsenIQ ha promosso Oggi per Domani, il podcast realizzato insieme a Chora è pensato per riflettere e approfondire il contesto di oggi, puntando lo sguardo sul domani. La serie, condotta dalla giornalista Francesca Milano, si sviluppa in 6 puntate, la prima delle quali alterna diversi punti di vista grazie alla visione di Guido Brera. Il progetto editoriale desidera creare coscienza sul mondo che ci circonda e nel quale siamo immersi per attuare un cambio di prospettiva.