Eventi

Il 24 giugno si terrà il talk Mediares “Un futuro da disegnare” per indagare su come cambia il mondo del design, sulla ripartenza del settore e sui cambiamenti che dovrà affrontare

Le aziende e i principali player del mercato sono stati costretti a rivedere le proprie strategie di comunicazione e posizionamento per sopperire all’interruzione della filiera e cancellazione dei principali eventi nazionali e internazionali di settore. Il web talk vuole essere un confronto tra i media e chi questa situazione l’ha vissuta in prima persona con l’obiettivo di disegnare la strada per ripartire adattando le strategie ai nuovi scenari

Ottavo appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA - PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Mercoledì 24 giugno, alle ore 17.30, riflettori puntati sul mondo del Design, sulla ripartenza del settore e sui cambiamenti che dovrà affrontare nelle sue strategie di marketing e comunicazione in era post Covid-19.

Il settore del design che da sempre rappresenta un punto di forza del Made in Italy ha subito un forte arresto a causa del lockdown, in termini di produzione, vendita ed export. Le aziende e i principali player del mercato sono stati costretti a rivedere le proprie strategie di comunicazione e posizionamento con soluzioni innovative che potessero sopperire all’interruzione della filiera e cancellazione dei principali eventi nazionali e internazionali di settore.

“Oggi più che mai è fondamentale che i brand traferiscano il valore di marca – spiega Caterina Tonini, CEO di Havas PR Milan – Uno storytelling di qualità legato al Made in italy è essenziale per differenziarsi e raccontare la propria storia in modo unico e distintivo. La comunicazione deve aiutare i brand del Design a valorizzare le proprie eccellenze con progetti integrati in grado di attrarre il consumatore finale”

Il Digitale ha ricoperto un ruolo fondamentale in questo percorso permettendo di mantenere aperto il canale azienda - consumatore in modo non convenzionale ma allo stesso tempo efficace. L’utilizzo dei social e la condivisione hanno contribuito a un processo di democratizzazione del Design che oggi più che mai è associato a un nuovo concetto di “ambiente” per la casa: non solo estetica ma anche funzionalità.

“Questi mesi hanno messo le aziende del settore design e agenzie di pubbliche relazioni davanti a una situazione inedita. – spiega Rossella Rosciano, Founder e CEO di MiRò Comunicazione – Una sfida che ha richiesto scelte rapide e coerenti con le esigenze del momento: fermarsi in attesa che si potessero riaprire produzioni e negozi oppure reagire, continuando a comunicare e fare sell-out, attraverso l’unico spazio in cui era possibile muoversi, ovvero il web, il digitale, i social”.

Il web talk “Un futuro da disegnare” vuole essere un confronto propositivo tra chi questa situazione l’ha vissuta in prima persona: aziende, designer, architetti, retailer, agenzie e i media tutti. L’obiettivo per tutti è quello di disegnare la strada per ripartire adattando le strategie ai nuovi scenari per superare con successo anche questa sfida.

Un futuro da disegnare
il titolo dell’appuntamento di mercoledì 24 giugno,
alle ore 17.30 sulla piattaforma online https://unacom.it/talks

Ne discuteranno:

Caterina Tonini, CEO Havas PR
Rossella Rosciano, Founder e CEO MiRò Comunicazione
Francesco Casoli, Presidente Gruppo Elica
Simone Micheli, Architetto e Designer
Enzo Maiorano, Co-founder Archiproducts
Micol Canevari Direttore Commerciale di Bitossi Home e Bitossi Ceramiche
Elisabetta Daini, Responsabile della Fondazione Vittoriano Bitossi
Cristian Confalonieri - FuoriSalone.it

 

 

L’incontro sarà moderato da Maria Elena Molteni, giornalista di Pambianco Design, media partner dell’evento.

 

L’iniziativa dei Talks MEDIARES è un contributo culturale e di formazione per la ripartenza che il Network delle agenzie di relazioni pubbliche PR Hub parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite vuole offrire ai diversi settori produttivi del Paese mettendo a disposizione competenze, esperienze e spunti per azioni concrete a sostegno della ripartenza.

 

Link per poter accedere al Talk: https://unacom.it/talks