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Influencer Marketing 2023: Martedì 21 novembre al Teatro Parenti la terza edizione dell’evento organizzato da UPA

L’appuntamento quest’anno sarà martedì 21 novembre al Teatro Parenti di Milano e in diretta streaming. Grazie ai numerosi interventi in agenda, il convegno offrirà ai partecipanti una panoramica del tema dell’influencer marketing, analizzato da più punti di vista. Come di consueto, la giornata sarà aperta dall’analisi dello scenario attuale e dei principali trend di mercato. Fra i temi caratterizzanti di questa terza edizione i focus sull’efficacia, sulla crescita del livello di professionalità raggiunto oggi dai creator e sull’equiparazione degli influencer a veri e propri media, anche alla luce della recente consultazione di Agcom volta all’integrazione degli influencer fra i soggetti regolamentati nel “Testo Unico dei servizi di media-audiovisivi”.

Terza edizione per Influencer Marketing, l’evento ideato da UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, per evidenziare l'importanza strategica degli influencer/creator e la necessità di approcci professionali sempre più solidi nel mercato.

L’appuntamento quest’anno sarà martedì 21 novembre al Teatro Parenti di Milano e in diretta streaming.

Grazie ai numerosi interventi in agenda, il convegno offrirà ai partecipanti una panoramica del tema dell’influencer marketing, analizzato da più punti di vista. Come di consueto, la giornata sarà aperta dall’analisi puntuale dello scenario attuale e dei principali trend di mercato.

Fra i temi caratterizzanti di questa terza edizione i focus sull’efficacia, sulla crescita del livello di professionalità raggiunto oggi dai creator e sull’equiparazione degli influencer a veri e propri media, anche alla luce della recente consultazione di Agcom volta all’integrazione degli influencer fra i soggetti regolamentati nel “Testo Unico dei servizi di media-audiovisivi”.

Spazio anche ai temi più innovativi, come quello degli influencer virtuali /brand avatar, e a interventi di ampio respiro, come quelli di Monica Fabris, direttore scientifico di CSA Research, e di Walter Quattrociocchi, Professore di Informatica e direttore del Center for Data Science and Complexity for Society Università La Sapienza di Roma.

Il convegno sarà inoltre arricchito dalla presentazione di alcune case history aziendali significative (Universal, Fastweb, Pirelli) e dalle testimonianze di importanti operatori del settore.

Durante il lunch, è previsto un momento di showcooking a cura di Aurora Cavallo (Cooker Girl) con la presentazione del libro Storie di cucina by Zenzero Talent Agency.
L'edizione 2023 di Influencer Marketing è supportata dai partner 40degrees, A.Manzoni, Ciaopeople, Filmedia, Google, GroupM, Mondadori Media, Nielsen, Open Influence, Power Talent Agency, Realize Networks, RealZ, Sensemakers, Show Reel Agency, Skeepers, Territory Influence, Zenzero Talent Agency, e si avvale della media partnership di University Network e UpTV.

Le iscrizioni sono aperte a questo link.
Di seguito l’agenda completa del convegno:

WELCOME COFFEE Ore 9-9.30

MATTINA

Ore 9.30
Introduzione
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA


Ore 9.40
IM23
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital &Media Marketing Strategic Consultant


Ore 9.55
Influencer Marketing: tra maturità ed evoluzione
Domenico A. Susca, Sales Manager Sensemakers
Alida Spurio, Client Success Sensemakers


Ore 10.10
L’Influencer Marketing è diventato grande. I ruoli e l’efficacia di un medium di intimità di massa
Andrea Franzoni, Consumer Insight Supervisor, GroupM
Alessio Gervasi, Digital Research Supervisor, GroupM


Catching Attention: A Data-Driven Approach to Influencer Marketing
Andrea Bozzo, Head of Creative Futures & Strategy, EssenceMediacom
Cliente: Universal


Ascoltare per creare
Alessandro Pastore, Chief Strategy &Content Officer Mindshare
Michele Sarzana, Head of Brand Marketing, Communication &eCommerce Fastweb


Oltre l’engagement: ROI delle attività di influencer marketing
Julian Prat, Chief Strategy Officer Wavemaker
Antonio Severino, Content Director Wavemaker


Ore 10.55
La creatività ha un ROI altissimo
Matteo Pogliani, CEO 40Degrees


Ore 11.10
Evoluzione dell’influenza commerciale nello storytelling moderno
Filippo Mori Ubaldini, CEO Filmedia


Ore 11.25
Sharing, entertaining, advising: the role of social media and influencers in everyday life
Andrea Santagata, CEO Mondadori Media
Alessandra Rigolio, CEO Power e Zenzero Talent Agency presso Mondadori Media


Ore 11.50
Brand, Creator e Community: la vision Ciaopeople
Giorgio Mennella, ADV Director Ciaopeople
Rosa Iuliano, Head of Branded Content & Talent Management Ciaopeople


Ore 12.15

GEDI è social: l’ecosistema Stardust
Alessandro Furgione, Chief Marketing Officer GEDI Gruppo Editoriale – A. Manzoni & C
Alan Tonetti, Co-Founder Stardust


Ore 12.40
YouTube: the culture of co-creation. When Brands, Creators and Viewers have an equal seat at the table.
Irene Montone, Media Business and Creative Works Lead Google Italy
Stefano Caridi, YouTube Partnership Manager

Ore 13-14
NETWORKING LUNCH
Showcooking con Aurora Cavallo (Cooker Girl) con la presentazione del libro Storie di cucina  by Zenzero
Talent Agency

POMERIGGIO
Ore 14
A briglia sciolta. Gli influencer proprietà sociali emergenti
Monica Fabris, direttore scientifico di CSA Research


Ore 14.20
Creators landscape: un'analisi del panorama italiano ad opera di Nielsen InfluenceScope
Salvatore De Angelis, Global Head of Digital & Creators Solutions Nielsen


Ore 14.40
Eco della Viralità: Connettere, Coinvolgere, Esasperare
Walter Quattrociocchi, Professore di Informatica e direttore del Center for Data Science and Complexity for
Society Università La Sapienza di Roma


Ore 15
L'experience marketing nella creator economy: il caso Pirelli
Marco Marranini, COO Europe Open Influence
Gianluca Renato, Head of Sponsorships and digital communities management Pirelli


Ore 15.15
Brand Advocacy: come fare Influencer Marketing partendo dai tuoi clienti più affezionati
Laura Gusmeroli, Client Director Show Reel Agency


Ore 15.30
La rivoluzione dei Nano Influencer: il caso TikTok
Filadelfo Aparo, Consumer Markets Strategist Southern Europe


Ore 15.45
Nascita e sviluppo di un progetto imprenditoriale partendo da YouTube: il caso MeatCrew e Realize Networks
Pasquale Arria, CEO &Founder Realize Networks Mocho

Ore 16

Come ottenere il massimo dalla crescita degli UGC nel 2024
Andrea Scotti, Country manager Skeepers Italia


Ore 16.15
Competition, evaluation, intention: l’evoluzione della creator economy
Alberto Bommartini, Co-founder REALZ
Giulia Laura Peracchio, Co-founder REALZ
Giovanni Spinelli, Co-founder Inflead


Ore 16.30
Metaverso a metà no, ma solo se funziona
Lucio Lamberti, Professore di Marketing Analytics School of Management Politecnico di Milano


Ore 16.45
Le novità dell’Autodisciplina Pubblicitaria
Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP


Ore 16.55
Novità normative dal pianeta influencer
Paolina Testa, Partner studio FTCC


Ore 17.05
Tavola rotonda


Ore 17.30
APERITIVO DI CHIUSURA