UPDATE:
Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di Carat
Eventi

NC Digital Awards 2024. Intersections, il nuovo evento della comunicazione crocevia fra strategia e integrazione, media e creatività. Un festival dove poter esplorare lo stato e l'evoluzione dell'industry e capire le prossime sfide

Il secondo talk di approfondimento realizzato in occasione dell'edizione 2024 dei premi di ADC Group, ha visto protagonisti Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, Stefania Siani, presidente di ADCI e Davide Arduini, presidente di UNA, rappresentanti delle associazioni che hanno dato il via all'iniziativa che si terrà all’Allianz Mico di Milano il 29 e il 30 di ottobre e interesserà tutta la industry della comunicazione. Gli ospiti hanno spiegato i motivi che hanno portato alla creazione di un evento congiunto che sintetizza le esperienze reciproche mettendole a disposizione del mercato e creare un'occasione unica di formazione, incontro, networking, alla presenza di speaker internazionali di alto livello, per tracciare possibilità, necessità e scenari della comunicazione futura.

Il secondo appuntamento di approfondimento realizzato da ADC Group per l'edizione 2024 degli NC Digital Awards ha posto l'attenzione al nostro contemporaneo, caratterizzato da un mondo sempre più interconnesso, dove i confini sono più labili e le diverse discipline della comunicazione, gli stessi media, sono sempre più integrati.

Il tutto grazie soprattutto al digitale, vero e proprio abilitatore dell'innovazione. Da qui nasce anche l'esigenza, e la volontà, coraggiosa, della creazione, da parte di UNA, IAB e ADCI, di unirsi per organizzare un evento congiunto che sintetizza le esperienze reciproche mettendole a disposizione del mercato della comunicazione e creare un'occasione unica di formazione, incontro, networking alla presenza di speaker internazionali di alto livello.

Nasce quindi Intersections, dall'unione di IAB Forum e IF! Italians Festival, che si terrà all’Allianz Mico di Milano il 29 e il 30 di ottobre e che vede ADC Group come media parter.

Hanno raccontato motivi e obiettivi della prima edizione del festival, e anticipato alcuni dei personaggi di spicco presenti, Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, Stefania Siani, presidente di ADCI e Davide Arduini, presidente di UNA.

Per Noseda le aspettative legate ad Intersections sono enormi: “Possiamo dire che il festival è nato dalla volontà dei 3 presidenti e delle rispettive associazioni per creare un contenitore che contribuisse a preparare la industry della comunicazione alle rivoluzioni già in essere. – afferma il co-fondatore di M&C Saatchi Milano e CEO di M&C Saatchi Europe, al decimo anno di presidenza di IAB – Anche per affermare che è impossibile non connettersi oggi, e dimostrare che grazie all'unione associativa possono nascere nuovi stimoli e possibilità evolutive.”

Screenshot 2024 10 21 at 16.06.20

Un'altra delle componenti cardine dell'esperienza e del valore della manifestazione la porta l'ADCI, grazie anche all'autorevolezza dei due lustri di IF! Il Festival della Creatività che, ricorda la presidente dell'associazione Stefania Siani: “È stata una grade palestra di lavoro interassociativo, che negli anni ha saputo celebrare sempre meglio il valore della creatività e la sua centralità nell'industry della comunicazione. Intersections sarà anche un momento di aggregazione tra agenzie e creativi attorno ai prodotti di valore realizzati dal comparto.”

Dopo dieci anni di vita di IF e dei suoi premi, si è fatto spazio negli appartenenti all'associazione l'esigenza di dare una evoluzione di sistema al festival della creatività, soprattutto oggi vivendo una grande rivoluzione tecnologica che interessa la creatività: l'Intelligenza Artificiale.

Anche i classici premi di IF saranno presenti all'interno di Intersection, che quest'anno si evidenziano per le molte adesioni e il lavoro svolto dai due presidenti Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti, CCO e Partner di Dude. La consegna avverrà durante la serata finale di Intersections.

Screenshot 2024 10 21 at 16.07.16

Il festival si caratterizzerà inoltre per la portata qualitativa dei contenuti, frutto di un lavoro di concerto. Tutti gli interventi in programma rappresentano un oggetto di intersezione. La caratura di Intersections ha calamitato l'interesse del settore portando sul palco speacker di alto livello. Tra gli altri saranno presenti Paola Antonelli, Designer e architetta italiana, curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa di New York; Greg Hoffman, per 30 anni Global Chief Marketing Officer di Nike; Jerry Kaplan, imprenditore, innovatore e autore di bestseller.

Sono quindi attese migliaia di partecipanti Allianz Mico di Milano. Davide Arduini sottolinea come ci voglia coraggio per fare le cose insieme. All'evento saranno presenti tutti gli stakeholder del mercato e i clienti per quello che si annuncia essere un grande momento per apprendere nuove conoscenze, informarsi sugli ultimi trend e vedere come le ultime innovazioni tecnologie consentano nuove possibilità.

Il tutto all'interno della rivoluzione dell'AI, che darà la possibilità di una più rapida creazione di contenuti e messa a terra delle idee, ma generando anche un elevato rischio di standardizzazione della creatività. Verrà quindi analizzato durante la due giorni il ruolo della creatività e come l'umano potrà, e dovrà, emergere nel nuovo panorama della comunicazione data guidata.

Screenshot 2024 10 21 at 16.07.37

L'AI, secondo Noseda, consentirà anche una migliore precisione del messaggio delle comunicazioni. Sarà quindi fondamentare imparare a dialogare con i tools, sapere cioè come 'domandare' alla macchina ciò che è giusto, modificando il proprio approccio lavorativo, passando da una vocazione alla ricerca all'abilità di porrei i giusti quesiti all'algoritmo.

“Oggi serve agilità, e abilità di saper cambiare strategie. – sottolinea Davide Arduini – Il time to market sarà diverso rispetto a come lo concepiamo oggi: dovremo avere delle macro strategie capaci di adattarsi in poco tempo alle esigenze dei clienti, degli utenti. Per farlo l'aggiornamento professionale dei singoli e delle realtà della comunicazione sarà un dovere ancor prima che una necessità. Essere presenti ad Intersections significa stare vicino a dove accadono le 'cose' che muoveranno il futuro.”