UPDATE:
Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di Carat
Eventi

Intersections: Rai Pubblicità è il partner dell’innovazione nel branded entertainment

Durante un talk organizzato all'evento di IAB Italia, ADCI e UNA il 30 ottobre all'Allianz MiCo, Enrico Maschio, Responsabile Marketing Strategico, Laura D’Ausilio, Direttrice Brand Integration e Serafina Croce, Responsabile Area Research, della concessionaria, hanno presentato tre case history di successo nell'ambito del branded Entertainment: Cipster x Cattelan, Douglas x Shiseido e Costa Crociere.

Rai Pubblicità ha intrapreso un'evoluzione importante, trasformandosi da concessionaria di spazi pubblicitari a partner strategico per la comunicazione dei brand. Oggi offre soluzioni che si integrano armoniosamente nel racconto editoriale, creando esperienze di branded entertainment capaci di valorizzare i contenuti e il messaggio dei marchi.

Da questo presupposto nasce l'incontro a Intersections, presso l'Allianz MIco, intitolato "Rai Pubblicità | Evoluzione del branded entertainment: Rai Pubblicità è il partner dell’innovazione". 

Enrico Maschio, Responsabile Marketing Strategico, Rai Pubblicità, è stato il moderatore dell'incontro che ha visto sul palco Laura D’Ausilio, Direttrice Brand Integration, Rai Pubblicità, e Serafina Croce, Responsabile Area Research, Rai Pubblicità

Tre sono la case history di successo presentate durante l'evento: 

  • Cipster x Cattelan: la caccia al tesoro all’interno dello studio. "Il brand aveva la necessità di focalizarsi sul pubblico raccontando il prodotto attraverso un tone of voice ironico. Un placement di questo genere non è mai stato fatto su questo genere di programma. Siamo andati alla ricerca di uno storytelling che seguisse la trasmissione di Cattelan per trovare un momento iconico tra brand e conduttore. Ci siamo buttati su un gioco in cui il brand è protagonista. In questo caso non è stato necessario monitorare la brand awareness ma bensì il trust e la familiarity", hanno spiegato Laura D’Ausilio e Serafina Croce. 
  • Douglas x Shiseido. "I due brand si sono appellati a noi con già un collaborazione in essere. Abbiamo deciso di realizzare una mini serie pubblicitaria per fare educazione nell'ambito dell'informazione. Insieme alla serie televisiva è stata avviata una call to action nei negozi di Douglas. In ulteriore appoggio alla serie, la protagonista Maria Esposito ha prodotto contenuti sui propri profili social".
  • Costa Crociere porta a Sanremo il palcoscenico sul mare: "Probabilmente parliamo del placement più grande del mondo. Un progetto che mira a un avvicinamento ai giovani per esaltare l'experience di divertimento che si vive sulle navi da crociera. Il progetto dispone di un importante elemento della tecnologia, ovvero una rete led di 200 m".