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Milano Design Week 2025: Ferrero apre al pubblico il Kinder Sorpresa Design Studio con McCann per scoprire il dietro le quinte della creazione delle sorprese. Chessa: "Lo spazio offre ai consumatori un'esperienza immersiva unendo creatività e tecnologia"

La location sarà visitabile da giovedì 10 a sabato 12 aprile in via Novi 2 a Milano. Davide Chessa, Responsabile Marketing Globale prodotti Kinder con sorpresa - Ferrero ha commentato ad ADVexpress: "Il brand insiste su una shape iconica, quella dell'uovo, ed è un prodotto che racchiude elementi di design molto importanti, a partire dai giochi, che sono il risultato di uno studio molto approfondito, fino al 'barilotto' che le contiene, un oggetto di design industriale".

In occasione della Milano Design Week 2025, da giovedì 10 a sabato 12 aprile in via Novi 2 a Milano, apre al pubblico il KINDER SORPRESA DESIGN STUDIO in collaborazione con McCann. Un viaggio immersivo nel mondo delle iconiche sorprese Kinder®, dove i visitatori potranno stupirsi, trasformarsi e scoprire il dietro le quinte della creazione delle sorprese, dall’idea alla realizzazione finale, ripercorrendo la storia di un Love Brand nato nel 1974 che ha da poco compiuto 50 anni ed è sempre in continua evoluzione. 

Gli ospiti toccheranno con mano la passione, l’ingegno e la cura che creativi, designer e ingegneri Ferrero dedicano ogni giorno alla creazione delle celebri sorprese Kinder®, sviluppate internamente attraverso una divisione dedicata, avvalendosi del supporto di esperti e dopo lunghe fasi di studio, ricerca e rigorosi controlli di sicurezza. Un viaggio emozionante nel cuore di un mondo pensato per ispirare la fantasia e regalare stupore a intere generazioni di bambini, e non solo. 

Grazie a una tecnologia innovativa, i visitatori potranno sperimentare l’emozione di trasformare loro stessi in una sorpresina Kinder®. Un’esperienza unica che unisce tecnologia, creatività e divertimento per trasportare il pubblico dentro l’universo magico delle sorprese dell’ovetto più amato al mondo. Al termine dell’esperienza tutti gli ospiti riceveranno sullo smartphone la propria figura in stile Kinder®, e cinquanta fortunati avranno la possibilità di ricevere fisicamente a casa il proprio avatar 3D, custodito in un’elegante teca.

"Kinder Sorpresa Design Studio è uno spazio esperienziale che mira a celebrare l’iconicità della marca Kinder Sorpresa offrendo ai consumatori un’esperienza immersiva sul prodotto. Abbiamo pensato che la Milano Design Week fosse, per la rilevanza internazionale dell’evento, il momento più opportuno per celebrare la marca. Il legame con il design è piuttosto ovvio: Kinder Sorpresa insiste su una shape iconica, quella dell’uovo, ed è un prodotto che racchiude degli elementi di design molto importanti, a partire dalle sorprese, che sono il risultato di uno studio molto approfondito e lungo, fino al ‘barilotto’ che le contiene, un oggetto di design industriale a tutti gli effetti" ha commentato ad ADVexpress Davide Chessa, Responsabile Marketing Globale prodotti Kinder con sorpresa - Ferrero". 

Riguardo alle prossime attività in cantiere per il brand, il manager ha anticipato: " Ci sono sicuramente future iniziative che vanno nella direzione dell'esperienza che al momento non possiamo ancora svelare. Innovazione è la parola d’ordine di Kinder che si è evoluto riflettendo e anticipando i cambiamenti sociali e le nuove esigenze delle famiglie. L’impatto della tecnologia nella vita quotidiana ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi al gioco, ed è per questo che, in linea con il continuo spirito di innovazione di Ferrero, nel 2020 è nata APPLAYDU, la piattaforma digitale con contenuti ludo-educativi per tutta la famiglia che, tramite la scansione di un QR code presente all’interno di KINDER SORPRESA, permette di aprire un mondo magico dove le sorprese prendono vita grazie alla realtà aumentata".

Daniele Cobianchi, CEO McCann Worldgroup Italy commenta: “È straordinario celebrare i 50 anni di un’icona che continua a sorprendere grandi e piccini, unendo la bontà inconfondibile del cioccolato Kinder a un design delle sorprese che resta unico nel tempo.”

 

Credits:
Chief Creative Officer - Alessandro Sciortino
Chief Operating Officer – Roberta Cututli
Chief Strategy Officer – Giovanni Lanzarotti
Head of Creative Social&Content – Daniele Baglioni
Creative Directors – Riccardo Daverio e Paolo Maccarini
Art Directors – Armando Ciampi e Yue Shi
Copywriter – Marta Gastaldo
Client Lead – Giorgio Tonelli
Account Supervisor – Caterina Bergamaschi
Account Manager – Elena Grosso

 

Production studio – Cabina A

 

Cosa c’è dietro una sorpresa Kinder®? 

Era il 1974 quando il gusto della sorpresa ha assunto la forma perfetta: l’ovetto Kinder®, ideato da Michele Ferrero con l’intento di regalare a bambini e adulti la possibilità di vivere e donare l’emozione della Pasqua tutto l’anno. Un manifesto della volontà del Gruppo Ferrero di realizzare prodotti unici e inimitabili, capaci di offrire a genitori e bambini l’opportunità di condividere momenti di gioia, divertimento, scoperta e gioco in famiglia

Dietro una sorpresa Kinder® si celano diverse e laboriose fasi, che partono dallo studio dei trend nel mondo del giocattolo, dei personaggi e della giocabilità da parte della divisione interna al Gruppo, supportata dai centri di innovazione Ferrero di Chicago e Singapore. Creativi, designer e ingegneri Ferrero, in collaborazione con agenzie creative e università internazionali di Design e Ingegneria, sviluppano proposte innovative e all'avanguardia sottoforma di sketch, che diventano in fase di prototipazione 3D i primi modelli fisici che riproducono le caratteristiche estetiche della sorpresa. Successivamente si verifica l’effettiva possibilità che la sorpresa in tutte le sue componenti possa essere contenuta nell’iconico “barilotto” giallo posto all’interno dell’uovo, dopodiché si entra nel processo di trasformazione dei prototipi in soggetti realizzati su scala industriale. Durante la fase di ingegnerizzazione si progettano e si costruiscono gli stampi e le attrezzature che permetteranno di garantire gli elevatissimi standard di qualità e di sicurezza delle sorprese Kinder® durante la loro produzione. La qualità è ricercata in ogni singolo passaggio, e viene continuamente verificata per assicurare che ogni sorpresa non solo stupisca, ma rispetti i criteri più rigorosi in termini di sicurezza e affidabilità. 

Ogni anno Ferrero crea oltre 300 nuove sorprese con l’intento di offrire un assortimento vasto ed eterogeneo. Dalle figurine in metallo degli anni '70 alle serie speciali dipinte a mano degli anni '90, come le TARTALLEGRE, gli HAPPYPOTAMI, i COCCODRITTI e tante altre, fino agli animali NATOONS e agli amati supereroi contemporanei, sono tantissime le tipologie di soprese sviluppate internamente o tramite contratti di licenza, per la gioia di adulti, bambini e di oltre un milione di collezionisti in tutto il mondo. 

Fun facts: KINDER SORPRESA in numeri 

  • KINDER SORPRESA nasce nel 1974 e ha da poco compiuto 50 anni.
  • È commercializzato in 80 Paesi nel mondo.
  • 6 gli stabilimenti che producono KINDER SORPRESA nel mondo (Alba, Arlon, Belsk, San José, Vladimir, La Pastora).
  • Ogni giorno viene ideata una nuova sorpresina, oltre 300 sorprese all’anno.
  • Il processo completo, dall’idea creativa all’arrivo delle sorprese sul mercato, dura circa 2 anni.
  • Il tempo di sviluppo massimo di una sorpresa è di circa 9 mesi dal momento in cui viene disegnato il primo bozzetto alla realizzazione del primo esemplare industriale.
  • Nel mondo ci sono oltre 1 milione di collezionisti di KINDER SORPRESA
  • Solo in Italia, ogni anno più di 4,5 milioni di famiglie acquistano KINDER SORPRESA
  • Ogni sorpresa viene sottoposta fino a 75 test diversi prima di poter essere approvata per la produzione, mentre 48 test sono quelli richiesti dalla legge.