UPDATE:
Salone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor: è operativo un nuovo indice che consente alle società di misurare giornalmente tutti i KPIs di campagnaAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoHavas rafforza la sua divisione di marketing esperienziale, Havas Play, con l'acquisizione della società britannica Bearded KittenWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuiti
Eventi

KIWI firma il Saikebon 3 Minuti Fest il primo flash festival musicale italiano. Il progetto è stato sviluppato in partnership con OpenStage, mentre Havas ha gestito il media

Ispirato al tempo di preparazione degli iconici noodles, il format ha coinvolto Guè, Ernia e Kid Yugi con delle speciali performance “istantanee” a Milano, Roma e Napoli. La unit di Uniting Group si è occupata dell’ideazione del progetto e della sua realizzazione, in collaborazione con FLU, per il coinvolgimento dei tre artisti guest.

Si è da poco concluso il Saikebon 3 Minuti Festfestival musicale ideato da KIWI, unit parte di Uniting Group.

Ispirato al tempo di preparazione degli iconici noodles Saikebon e sviluppato per consolidare il legame del brand con il mondo della musica, il concept del format ha previsto tre “concerti flash” svolti a sorpresa in location urbane di Milano, Roma e Napoli. Il progetto ha coinvolto tre grandi artisti della scena rap italiana rappresentati da Universal Music Italia: Guè, Ernia e Kid Yugi.

A rendere unico il 3 Minuti Fest è stata la particolare meccanica di reveal, ispirata anch’essa al concetto di istantaneità che caratterizza il prodotto. Mentre l’intera line up del Festival è stata rivelata a inizio attività, le date e il luogo esatto di ogni “flash concert” sono state annunciate durante la mattina stessa dei tre eventi attraverso contenuti social pubblicati sui canali del brand e degli artisti principali.

Il progetto è stato inoltre amplificato su TikTok e Instagram con contenuti prodotti insieme ai cantanti e al pubblico presente alle tappe.

Durante ogni evento, svolto in uno stage itinerante dal mood street e impreziosito da un impianto audio a forma di una gigante cup di Saikebon, i tre super ospiti (Guè a Milano, Ernia a Roma e Kid Yugi a Napoli) hanno offerto al pubblico una performance “istantanea” proprio come i noodles di Saikebon: tre minuti durante i quali hanno cantato i brani più amati dai loro fan.

A impreziosire il tutto, quattro giovani artisti di tutta Italia hanno aperto il concerto flash dei rapper, esibendosi con i loro brani inediti.

“Nell’era dell’intrattenimento ogni brand è in cerca del proprio format, ma trovare il giusto equilibrio tra show e branding senza cadere in formule già viste non è mai semplice. – ha commentato Leonardo BonaccorsoDeputy Executive Creative Director di KIWIPart of Uniting Group - Per farlo, siamo partiti dalla caratteristica principale di Saikebon: quei tre minuti di preparazione che lo hanno reso un brand amatissimo da tutti coloro che cercano un pasto easy senza sbattimenti. Il 3 Minuti Fest trasforma questo tempo in un momento per vivere della grande musica in modo accessibile, gratuito e fuori dai classici circuiti musicali. Permettendo al target GenZ di incontrare i propri idoli in modo easy e sorprendente, in pieno stile Saikebon.”

Con più di 5.000 presenze totali, migliaia di cup Saikebon distribuite e contenuti social generati spontaneamente dalle persone presenti alle tre tappe, l’attivazione è stata un grande successo. Le live TikTok hanno visto fino a 1.500 persone collegate contemporaneamente e i contenuti nativi pubblicati dal brand sulle proprie pagine social hanno generato oltre 150.000 interazioni.

KIWI si è occupata dell’ideazione del format e della sua realizzazione, in collaborazione con FLU, entrambe unit di Uniting Group, per il coinvolgimento dei tre artisti principali.

Il progetto è stato sviluppato in partnership con OpenStage, la startup innovativa che inserisce l'intrattenimento urbano tra i servizi per le smart city, owner della parte logistica dell’evento e della selezione degli artisti emergenti presenti al Festival.

L’attività è stata inoltre amplificata da WAME con il coinvolgimento di creator, mentre il media è stato gestito da Havas

 

Credits

Uniting Group

Client Director: Amanda Frascolla

KIWI, Part of Uniting Group

Executive Creative Director: Andrea Stanich 

Deputy Executive Creative Director: Leonardo Bonaccorso

Copywriter: Roberto Trombetta

Art Director: Giulio Sardelli

Junior Copywriter: Ivana Di Stefano

Junior Art Director: Myriam Berardino

Head of Account: Francesca Gerli 

Account Director: Valentina Scattolari 

Account Manager: Letizia Pilotti 

Head of Strategy: Davide Sala 

Strategist: Oriana Volpe 

Social Media Coordinator: Claudia Coppola 

Social Media Manager: Giulia Zuffi 

FLU, Part of Uniting Group

Account Director: Alice Lorusso 

Senior Account: Laura Rurali 

Team Saikebon

Marketing Director: Francesca Sansò

Marketing Manager: Silvia Dimartino

Brand Manager: Jacopo Girardi

Media, Digital & PR Specialist: Federico Barindelli