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L'8 e 9 novembre a IAB Forum 2023 fari accesi sulla 'Regeneration'. Nuove generazioni e trend digitali in scena nella Vision Arena

L’Allianz MiCo di Milano ospiterà due mattine intense e ricche di suggestioni in cui speaker di risonanza internazionale guideranno il pubblico attraverso le diverse sfaccettature della “Regeneration”, con talk trasversali uniti dal fil rouge dell’innovazione. I dati del mercato della Pubblicità Digitale in Italia verranno raccontati da Denise Ronconi, Direttrice dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano.

E’ iniziato il countdown per IAB Forum 2023 “Regeneration”, la Kermesse di riferimento del settore del marketing e dell’innovazione digitale. L’Allianz MiCo di Milano è pronto per alzare il sipario l’8 e il 9 novembre e presentare un parterre di ospiti unici e visionari, capaci di ispirare la platea della Conferenza.  

Due mattine intense e ricche di suggestioni in cui speaker di risonanza internazionale guideranno il pubblico attraverso le diverse sfaccettature della “Regeneration”, con talk trasversali uniti dal fil rouge dell’innovazione.

Da non perdere mercoledì 8 novembre l'intervento di Alex Bornyakov, Vice Ministro della Trasformazione Digitale dell'Ucraina, che sta guidando un grande progetto per trasformare il suo Paese nel principale Hub Tecnologico europeo. Bornyakov sarà accompagnato da Corrado Passera di illimity per illustrare come questo progetto rappresenti un’opportunità anche per le imprese italiane.

Grande attesa per l’annuncio dei dati del mercato della Pubblicità Digitale in Italia con Denise Ronconi, Direttrice dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano. Federico Capeci di Kantar si concentrerà, a seguire, sugli insights di business mentre Constantine Kamaras di IAB  Europe e Isabel Massey di Diageo parleranno delle opportunità di marketing regeneration.

Mario Calabresi di Chora Media parlerà del valore del tempo e di come la velocità sia spesso sopravvalutata. Andrea Moccia di Geopop esplorerà l'evoluzione del linguaggio, mentre Alessandro Diana di Accenture Song presenterà in modo spettacolare la ‘Marketing Playlist 2023’ insieme ad alcuni membri della CMO Community di Accenture Song. Andrea Santagata di Mondadori Media approfondirà con Carlo Noseda il concetto di "Generazioni e Rigenerazioni". Diego Ciulli di Google Italia tratterà quindi insieme a Brando Benifei europarlamentare, dell'AI Act, il regolamento sull'intelligenza artificiale del Parlamento Europeo.

La plenaria si concluderà con la presentazione di importanti iniziative per la comunicazione e promozione dell’Inclusività e del Rispetto.

Il 9 novembre vedrà la partecipazione di rinomati ospiti di fama internazionale che, attraverso performance coinvolgenti, proietteranno il pubblico nel futuro del settore. Tra di loro, Chiara Luzzana, compositrice e sound designer italiana autrice delle colonne sonore per brand noti come Swatch e Lavazza, Adah Parris, artista visionaria e attivista del cambiamento trasformativo, e Anouk Jans di Spring Studios Milano che presenterà il 'new advertising' del suo documentario 'Kill your Darlings', recentemente presentato a Cannes Lions.

YeSeul Kim di Crafted e Amy Williams di Good-Loop parleranno di Sostenibilità nell’advertising digitale. A seguire, Roberto Cingolani di Leonardo colloquierà con Ferruccio De Bortoli sui grandi temi della trasformazione digitale del Paese e sull'importanza di investire nelle "intelligenze naturali".

La conferenza plenaria ospiterà anche H-Farm e i suoi studenti e aziende di rilievo come Amazon Ads e Twitch Ads, con Nicoletta Blesio di Twitch Italy che racconterà come i brand possano affrontare il cambiamento culturale generazionale. Giorgia Molajoni di ENI e Simone Zucca di Google saranno ospiti di un talk su come l’AI può impattare il futuro del settore, mentre Massimo Bullo di Vodafone interverrà sugli insights dell’Advertising Council di IAB.

Mancano pochi giorni per vivere le molte esperienze in programma e cogliere l’occasione di incontrarsi di persona ai workshop, che stanno registrando il tutto esaurito, e agli speed date.

Non perderti gli appuntamenti di IAB Forum! Acquista il biglietto e resta aggiornato su www.iabforum.it.

Gli Sponsor di IAB Forum 2023

 

▪          Main: Google

▪          Diamond: Accenture Song, Amazon Ads, Eni, Mondadori Media, Nexi, Pirelli, Twitch Ads, Vodafone Business

▪          Platinum: Italiaonline, MGID, NOW, Outbrain

▪          Gold: Magnite, PubMatic

▪          Main Media Partner: il Sole 24 Ore

▪          Radio Partner: Radio 105 Network

 

 

Vision Arena: il programma del primo giorno

La mattina di mercoledì 8 sarà dedicata a "ReGENERATION from Z to Alpha" powered by The Wom, Power Talent Agency e Webboh (Mondadori Media) e sarà presentata da Giampaolo Colletti, Giornalista collaboratore de Il Sole24Ore e Direttore StartupItalia. In apertura con Daniela Cerrato, Digital Marketing Director di Mondadori Media, analizzeranno a 360° le nuove generazioni. “Tratteremo dei valori in cui credono, del nuovo ruolo di creator, dei social di riferimento e presenteremo delle case di successo per capire insieme come parlare e raggiungere in modo efficace la Gen Z e la Gen Alpha, oltre ad annunciare due grandi novità” spiega Daniela Cerrato.

Kantar proseguirà i lavori con un panel sulle principali tendenze di questi pubblici nel settore beauty e fashion. A seguire le agenzie media e advertising (Dentsu Creative, Ogilvy, Fuse/Omnicom Media Group) prenderanno il palco con l’intervento ‘Connettere, Coinvolgere, Collaborare: il potere della Gen Z’, illustrando l’importanza della creatività per coinvolgere la generazione Z con i brand e come interagire in modo efficace con la propria community per trasformare le conversazioni in opportunità.

Nella sessione 'Appear as you are', The Wom esplorerà insieme a Beatrice Zocchi, Beauty Contributor, e le talent Rita Capparelli, Sara Dimastrogiovanni e Nicole Spiga come i media e i creator possano aiutare i brand a comunicare in modo autentico, innovativo e coinvolgente. Successivamente Webboh approfondirà il tema “da brand a trend, come diventare rilevanti sui social” con un ospite speciale: Flavia Leone, attrice della serie Netflix "Di4ri".

 

I Social Media, visti come la nuova TV della Gen Z, saranno quindi il tema del panel tra Meta, TikTok e YouTube, che condivideranno le strategie per catturare e mantenere l'attenzione della Gen Z sulle diverse piattaforme e sulle strategie pubblicitarie.

La prima mattina si concluderà poi con alcune sorprese e due importanti novità da parte di Mondadori Media: Webboh Lab e Z Power, presentate rispettivamente da Giulio Pasqui, CEO di Webboh, e Alessandra Rigolio, CEO di Power Talent Agency e Zenzero Talent Agency, con la partecipazione dei due creator Giulia Berettini, aka Acapodelglobo, e Gianmarco Zagato.

Nel pomeriggio il tema delle generazioni sarà ulteriormente approfondito dai workshop, a cui sarà possibile partecipare su prenotazione.

 

Vision Arena: il programma del secondo giorno

Giovedì 9 novembre, la Vision Arena darà spazio ai nuovi trend del marketing con "Attention Metrics Deep Dive" powered by DoubleVerify, IAS, OMG e Teads. Questa seconda mattinata, inaugurata da Barbara Bontempi, Vice Presidente IAB Italia, permetterà di esplorare metodologie e casi di successo per comprendere come stanno evolvendo le metriche e l'interazione tra individui e stimoli pubblicitari.

OMG aprirà gli interventi spiegando cos'è l'Attention, quali sono gli strumenti di misurazione attualmente disponibili e come utilizzarli efficacemente nelle campagne pubblicitarie. Teads condividerà poi i risultati di una meta-analisi globale realizzata in collaborazione con Heineken, illustrando come le metriche di attenzione influenzino le strategie omnicanale. A seguire, IAS si concentrerà sugli strumenti di misurazione e sull'eye-tracking, dimostrando come migliorare le performance delle campagne adv attraverso un "Attention score" proprietario. Concluderà la sessione DoubleVerify, presentando come ottimizzare le campagne attraverso l'analisi dell’indice di Attention delle impression.

Nel pomeriggio del 9 novembre il palco sarà quindi dedicato alle competenze e alle tecnologie che il Retail Media richiede per essere sfruttato in maniera ottimale. Un tema attuale e di ampio interesse che verrà trattato in tre workshop su prenotazione.