Eventi

L’Artigiano in Fiera torna in presenza e continua online con Traipler.com

Oltre 1800 file video consegnati nel 2020 e circa 200 consegnati nel 2021, nuove produzioni video in corso e altre già programmate per il 2022 da Traipler.com per la più grande piattaforma dell’artigianato Artigianoinfiera.it.

È una delle fiere più attese, l’Artigiano in Fiera è una manifestazione unica nel suo genere per numeri e successo che si rinnova anno dopo anno e ritorna in presenza dal 4 al 12 dicembre. Un progetto che non si è mai fermato nonostante il Covid, anzi.

Dopo 25 anni di fiera dal vivo, nel 2020 è nato Artigianoinfiera.it, piattaforma online proprietaria che consente agli utenti di conoscere le aziende artigiane, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti. Nato come risposta di forza e coraggio nei mesi più difficili della pandemia, è oggi la prima vetrina dedicata esclusivamente all'artigianato: un collettore digitale di storie di cultura di impresa, strutturato appositamente per offrire uno specchio reale del tessuto produttivo dell’Italia e non solo, e del patrimonio umano dietro ogni prodotto artigianale.

“Oltre 800 artigiani sono stati raggiunti in ogni angolo di Italia, Francia e altri paesi, sono stati ripresi nei propri luoghi di lavoro e creazione, e di questi, 500 in soli due mesi di riprese. È un progetto imponente, nato e sviluppato in un periodo storico non semplice, che ha messo alla prova tutti noi, ma è stata ed è una esperienza incredibile, siamo entusiasti di aver contribuito a creare la più bella e completa vetrina dell’artigianato” dichiara Angela D’Aprile, Client Manager di Traipler.com.

 Artigianoinfiera.it, piattaforma realizzata da Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, ha coinvolto nella costruzione del progetto 11 società e oltre 200 professionisti, e ha affidato la creazione dei contenuti video e foto a Traipler.com - piattaforma di Video Content Marketing con la capacità di produrre video originali in ogni angolo d’Italia e all’estero ottimizzando costi e tempi di produzione.

Aldo Ricci set 1

 “Siamo una piattaforma ad alto contenuto tecnologico, diversamente non saremmo mai riusciti a gestire una media di 20-30 shooting al giorno in contemporanea in location diverse con crew diverse. Processi informatizzati, gestione digitalizzata dei workflow di produzione e post produzione hanno garantito al management di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa di avere un unico referente per la realizzazione e gestione dei contenuti su  Artigianoinfiera.it. La nostra piattaforma proprietaria Traipler.com ha permesso a Ge.Fi. di scalare la produzione di video e foto, e gestire in maniera ottimale tutti i contenuti - se contiamo anche le foto superiamo gli 8000 file - garantendo alla piattaforma Artigianoinfiera.it un aggiornamento e integrazione continuativa, nonché strumenti e formati utili per essere presenti su ogni canale.” dichiara Aldo Ricci, Founder & Technical Director of Video Production Traipler.com.

“Per questo progetto e per garantire questi numeri abbiamo dovuto ripensare la nostra architettura organizzativa che aveva già gestito numeri di produzione così importanti ma non in un lasso di tempo così ristretto. Nel periodo storico in cui per tutti e anche per noi le scelte sono diventate più difficili, abbiamo scommesso su quella che era ed è la nostra unica certezza ovvero le nostre competenze e i nostri obiettivi. E così abbiamo definito
nuovi processi, investito in ambito IT, ottimizzato tutta la nostra infrastruttura e alzato l’asticella. Abbiamo lavorato con determinazione e i risultati sono arrivati” conclude D’Aprile.

Se il 2021 è stato un anno in ripartenza, il 2022 sarà in accelerazione, in ogni ambito. Traipler.com è al lavoro per affrontare strategicamente nuovi obiettivi, e proporre ai propri clienti strategie di video marketing che possano essere determinanti per ogni business, e lo fa lavorando direttamente con i brand, in partnership con le società di consulenza e con le agenzie di comunicazione e marketing, per la realizzazione di video capaci di raggiungere pubblici esigenti e raccontare brand di ogni settore e mercato in modo efficace.