UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Torna l’Oscar di Bilancio (FERPI, Bocconi, Borsa Italiana): al via il Roadshow. Il primo incontro il 17 giugno a Milano

Prevista nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi, la prima tappa scandirà il countdown verso la Cerimonia di premiazione del 9 dicembre a Palazzo Mezzanotte. In un momento come quello attuale, di forte transizione normativa, segnato dall’introduzione della CSRD, dal pacchetto Omnibus e dall’iniziativa “Stop the Clock”, diventa ancora più importante affermare il valore strategico del reporting.

L’Oscar di Bilancio – promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana – da oltre 60 anni premia le organizzazioni che scelgono la trasparenza come principio guida, condividendo con tutti gli stakeholder obiettivi, performance e impatti ESG. Un riconoscimento che accompagna e valorizza l’evoluzione dei sistemi di reporting, promuovendone chiarezza, autenticità e accessibilità.

In un momento come questo, di forte transizione normativa, segnato dall’introduzione della CSRD, dal pacchetto Omnibus e dall’iniziativa “Stop the Clock”, diventa ancora più importante affermare il valore strategico del reporting. Non solo come adempimento normativo, ma quale importante leva per integrare i fattori ESG nel modello di business, accrescere la consapevolezza interna e rafforzare il dialogo con gli stakeholder, in modo strutturato e costruttivo.

 

Le novità della sessantunesima edizione

Per rispondere a questo scenario in evoluzione, la 61esima edizione dell’Oscar di Bilancio dal titolo “IL TEMPO NON SI FERMA. Il reporting nella transizione” introduce importanti novità.

La prima è una survey digitale rivolta a tutte le imprese di ogni dimensione che si candidano al Premio e a tutte quelle che parteciperanno alle tappe territoriali del Roadshow. L’obiettivo è raccogliere percezioni, aspettative e orientamenti rispetto all’attuazione della CSRD e agli impatti concreti dello “Stop the Clock” nei percorsi di rendicontazione. L’esito di questa survey sarà presentato e discusso durante la Cerimonia di premiazione a Palazzo Mezzanotte in una tavola rotonda dedicata.

Altra importante novità sarà l’attualizzazione dei Premi Speciali, che verranno presentati in anteprima in Bocconi.

 

Il Roadshow

Anche quest'anno è previsto un ciclo di incontri, pensato per promuovere su tutto il territorio nazionale la partecipazione al Premio più autorevole e longevo in Italia su questo tema e diffondere il valore della rendicontazione per imprese, istituzioni pubbliche e organizzazione non profit.

Il primo appuntamento del Roadshow è per martedì 17 giugno, dalle 18.00, a Milano nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi.

Il programma prevede alle 19.15 un aperitivo di networking cui seguiranno i saluti istituzionali di Francesco Billari, Rettore Università Luigi Bocconi, e Filippo Nani, Presidente FERPI. 

Interverranno poi: Ariela Caglio, Professore Associato di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e Direttore del Double Degree Bocconi-ESSEC; Annalisa Prencipe, Professoressa Ordinaria di Financial Accounting, Titolare della Cattedra KPMG, Dipartimento di Accounting, Università Bocconi; Andrea Razeto, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail, CDN FERPI e Coordinatore Oscar di Bilancio; Giovanni Selmi, Head of Finance Human Technopole;  Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, Direzione Scientifica Oscar di Bilancio; Eugenio Puddu, Partner Deloitte; Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità Gruppo CAP, CDN FERPI.

Per partecipare è necessario iscriversi qui.