UPDATE:
Presentato 'L’Italia secondo Auditel Quarant’anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media'. Una storia che racconta anche le trasformazioni di un Paese. Sassoli de Bianchi: “Un volume fondamentale per addetti ai lavori e cittadini”Su Food Network Ida di Filippo e Tommaso Foglia sono la "strana coppia" protagonista di "Pazzi di dolci""Tra la tua vita e la loro c'è un filo sottile”: al via la campagna della Fondazione Lega del Filo d'Oro sui lasciti solidaliChora Media presenta Chora Volume 2: a Milano torna il festival dell’audio, della voce, delle storieFamily Entertainment Expo: in Fiera Bergamo torna il salone B2B per gli operatori dell’Amusement. Sui 6.500 mq del padiglione A 64 imprese in rappresentanza di 14 regioni italiane e 6 stati esteriENIT presente ai grandi eventi del mondo del travel: l'agenzia partecipa alla Fiera Internazionale del Turismo di Belgrado ed alla F.re.e di Monaco di BavieraMilano Cortina 2026: svelati i pacchetti hospitality dei Giochi Invernali a cura di On Location, che ne ha già venduti il 30%. Un business da 200 mln, con 175mila ospiti attesi. Malagò: "In pochi giorni sono stati acquistati più di 300 mila biglietti"Fluidnext Media e Aerostar creano un polo di comunicazione digitale con oltre 5.000 impianti video e audio automatizzati e programmabiliSuccesso per TV Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2025. 900 mila viewers in tv per il Podcast, 50 milioni di views per i contenuti social e più di 27,2 milioni di pagine viste nella settimana del Festival per il sitoWave trasforma l'edicola in Darsena a Milano per celebrare la Limited Edition Haribo x Harry Potter
Eventi

“L’uomo al centro”: umanesimo industriale e tecnologico e innovazione etica. Il focus dell’Open innovation summit 2023 a Saint-Vincent (AO) dal 30 giugno all’1 luglio

L’evento rappresenta ormai l’appuntamento istituzionale di riferimento per il mondo del Tech e dell’Innovazione. L’edizione 2023 si caratterizzerà, tra l’altro, per una sempre maggiore interattività tra partner, relatori e pubblico con momenti di networking, speed dating e fishbowl meeting.

“L’uomo al centro”: umanesimo industriale e tecnologico e innovazione etica.  Questo il focus della nuova edizione dell’Open Innovation Summit (OIS) l’appuntamento annuale  organizzato da Digital Magics in collaborazione con 24 ORE Eventi, che si terrà a Saint-Vincent (AO)  venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio 2023.  

All’evento, che rappresenta ormai l’appuntamento istituzionale di riferimento per il mondo del Tech  e dell’Innovazione, rappresentanti dei massimi livelli delle istituzioni, dei mass media,  dell’imprenditoria, della ricerca, del mondo accademico e anche dell’hacking si confronteranno sul  contesto attuale e sulle prospettive future dell’innovazione, mettendo al centro del dibattito “l’uomo”  e “l’etica” delle relazioni

L’appuntamento con OIS 2023 si caratterizzerà, tra l’altro, per una sempre maggiore interattività tra  partner, relatori e pubblico con momenti di networking, speed dating e fishbowl meeting. 

I temi in calendario: 

• L’etica all’interno del mondo dell’innovazione  

• La spinta dell'Open Innovation in favore della sostenibilità e dell’ESG 

• Il ruolo dell’Open Innovation nella transizione digitale 

• L’Open Innovation nella P.A. 

• L’Open Innovation come Disruptive Innovation nei settori maggiormente difficili da innovare • L’importanza della formazione e della ricerca, soprattutto in ambito universitario • I trend tech che cambieranno le strategie delle aziende 

• La presentazione delle nuove startup più innovative 

L’Open Innovation Summit, che si svolgerà sia in presenza, presso il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent  (Aosta), sia in diretta streaming, prevede due mezze giornate di lavori, di cui la prima (venerdì 30  pomeriggio) sarà istituzionale e aperta al pubblico che potrà intervenire in sala o in collegamento su  invito o previa iscrizione all’apposita landing page sul sito web di 24 Ore Eventi. La seconda (sabato 1  mattina) prevederà il solo pubblico su invito degli organizzatori e sarà «interattiva» grazie al metodo del  fishbowl meeting. Anche in questo caso, sempre previa iscrizione tramite il sito, sarà possibile  comunque seguire i lavori anche in diretta streaming. Verranno, inoltre, presentate ai partecipanti le  nuove startup più innovative. Chiuderanno momenti di networking e di speed dating. 

“Il 2023 è un anno importante per noi, Digital Magics compie 20 anni e questa edizione dell’Open  Innovation Summit racchiude larga parte dello spirito che ci ha portati fin qui: passione, ricerca del  talento e attenzione alle persone. Siamo orgogliosi di fare questo cammino con un partner ormai  consolidato e un punto di riferimento come Il Sole 24 Ore e 24 ORE Eventi, che condivide con noi valori e impegno per la crescita dell’ecosistema innovazione” ha commentato il Presidente  Esecutivo di Digital Magics, Marco Gay “Festeggiare questo traguardo mettendo al centro la  persona è la direzione che siamo convinti debbano avere le tecnologie innovative, che sono il cuore  dei nostri programmi di accelerazione e delle nostre startup, per parlare concretamente di futuro.  L’intelligenza umana sarà il pilastro per rendere quella artificiale protagonista di un nuovo  umanesimo digitale”. 

“Open Innovation Summit è un riferimento e l’esempio di come il format di un evento che preveda  una forte sinergia e complementarietà di ruoli organizzativi tra realtà di eccellenza come Digital  Magics e 24 ORE Eventi sia un’arma vincente, che il tempo consolida e migliora.”, ha commentato l’Amministratore delegato di 24 ORE Eventi, Federico Silvestri (nella foto). “Dopo il successo delle edizioni  passate, quest’anno OIS2023 si caratterizza per una - ancor maggiore - interattività tra partner,  speaker e pubblico. L’innovazione, del resto, passa anche dal dialogo, dal confronto di esperienze,  dal fare-networking” e ha aggiunto “L’uomo al centro”, il sottotitolo dell’edizione di questo 2023,  lo ricorda continuamente durante la due giorni di lavori. Nell’era dell’intelligenza artificiale tornare  a parlare di uomini ripartendo dall’intelligenza ‘umana’ e dell’unicità del singolo vuol dire porre  basi eticamente valide per costruire la forza e la solidità di un gruppo. Il futuro passa  necessariamente dal consolidamento del presente”. 

Main Partner dell’evento: TIM 

Official Partner: Google, Intesa Sanpaolo, Commerfin, Deloitte 

Event Partner: Meta, Lutech 

Technical Partner: DOL 

Ecosystem Partner: THE DOERS 

Hospitality Partner: Grand Hotel Billia