UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Eventi

La prima edizione di Influence Day è un successo. Gli influencers più creativi e innovativi d’Italia sono stati premiati agli INDA Awards portando contenuto e valore all’evento che ruota intorno alla Creator Economy

Patrocinato dal Comune di Milano e parte della Milano Digital Week 2022, l’evento è stato una giornata di formazione esperienziale e palcoscenico perfetto per inaugurare gli INDA Awards, premio dedicato al lavoro di creators e influencers. Il Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU Sampietro: “Il comparto dell’influencer marketing in Italia vale ormai quasi 300 milioni e, per questo motivo, crediamo sia fondamentale avere un appuntamento come INDA, dedicato al confronto tra creator, aziende ed istituzioni sul ruolo e il valore strategico di questa Economy”.

Grande successo per la prima edizione di influence day, l’evento ideato da FLU (business unit di Uniting Group) e patrocinato dal Comune di Milano, nato per scoprire ogni aspetto del mondo dell’influencer marketing.

Oltre 40 fra i nomi più importanti d’Italia sono stati votati da 30 giudici (istituzioni, brand, sponsor, istituti di ricerca, università e media partner) per aggiudicarsi il primo posto, nella propria categoria, agli INDA Awards, unico riconoscimento italiano che premia il lavoro di creators e influencers secondo tre criteri: creatività, innovazione e autenticità.

La creatività per ideare e realizzare contenuti che raccontino, con uno storytelling inedito e un tone of voice originale, il concept di campagna, l’innovazione per sfruttare appieno le potenzialità del canale, declinando i formati esistenti con logiche e meccaniche inedite e l’autenticità per interpretare valori, key messages di brand e caratteristiche di prodotti/servizi attraverso un punto di vista aderente al vissuto personale dell’influencer o agli human insight che caratterizzano la sua community.

Otto le categorie in gara, che hanno visto trionfare rispettivamente:

Teknoyd per Tech & Gaming sponsored by Spazio Lenovo;

Gabriele Vagnato per Entertainment;

Benedetta De Luca per Sustainability & People sponsored by Lavazza;

Adriana Bazgan per Beauty;

Marco “Mister Z” Zedda per Innovation sponsored by Haier;

Ruben Bondì per Food & Beverage;

Nicolò “Human Safari” Balini per Travel & Lifestyle;

Giada “Jadezzzzz” Zappa per Fashion.

Gli Influencers premiati sono stati scelti perché “parlano il linguaggio di oggi”, in maniera creativa ed innovativa, avendo la capacità di relazionarsi con il target di riferimento in modo diretto, autentico, fresco e comprensibile.

Creatività, innovazione e autenticità sono, infatti, tre pilastri per costruire una perfetta sintonia in grado di generare collaborazioni valoriali ed efficaci con le aziende.

Gli Awards, presentati dall’Influencer e volto televisivo Nicolò De Devitiis, hanno chiuso in modo celebrativo una giornata iniziata in realtà già dal mattino, in cui tutti gli ospiti hanno animato 14 round-table, panel e keynote speech tematici per un’occasione unica di formazione esperienziale, all’interno della splendida cornice della location milanese ‘Magna Pars’, e attraverso l’INDA Metaverse, la realtà virtuale sviluppata ad hoc per l’occasione grazie alla collaborazione del Technical Partner TechStar.

 “Il comparto dell’influencer marketing in Italia vale ormai quasi 300 milioni. Per questo motivo crediamo sia fondamentale avere un appuntamento di riferimento dedicato al confronto tra creator, aziende ed istituzioni sul ruolo e il valore della Creator Economy, per raccontarne il dietro le quinte insieme ai suoi protagonisti - afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU - Da queste premesse è nato Influence Day, che già in questa prima edizione ha registrato un grande apprezzamento da parte di tutti i player coinvolti, confermandoci la bontà del percorso intrapreso

Durante la mattinata la INDA Conference ha ospitato tantissimi nomi di spicco: da Gabriele Vagnato, comico e creator con oltre 4 milioni di follower, allo youtuber vincitore dell’Isola dei Famosi Awed™ e Marco Cartasegna, Founder e direttore di Torcha. Ma anche Paola Di Benedetto, modella e apprezzatissima conduttrice televisiva-radiofonica, Pow3r, uno dei gamer più seguiti e amati del panorama italiano, Catherine Poulain, famosa influencer e DJ, “Il Milanese Imbruttito", rappresentato da Tommaso Pozza (Co-founder & Sales Director), Cooker Girl (Aurora Cavallo), fenomeno emergente nel mondo cooking dei social, tra i top creator di Giallozafferano e Benedetta De Luca, ambassador indiscussa della body positivity e gender e inclusion editor di The Wom.

Non sono mancati interventi di approfondimento dedicati ai cambiamenti e allo studio del mercato, grazie agli interventi firmati dal Politecnico di Milano e Doxa, che per l’occasione ha presentato in anteprima la ricerca "Follower e influencer: quale relazione possibile?", realizzata per indagare il punto di vista dei consumatori sulla relazione tra influencer e brand.

Contestualmente agli INDA Awards è stata organizzata la INDA Dinner, perfetto momento di networking per concludere una giornata ricchissima, frutto anche del coinvolgimento di importanti Sponsor quali Haier, Spazio Lenovo e Lavazza (che hanno deciso di essere anche i brand associati ad altrettanti premi), oltre a Media Partner d’eccellenza come i Main Media Partner Giallozafferano, e The Wom, il social magazine 100% inclusivo che parla ai millennials e alla generazione Z, Influenxer e Webboh.­­

"Crediamo fortemente nello sviluppo della creator economy e siamo entusiasti di aver contribuito sin dall'inizio con la nostra partecipazione all’Influence Day grazie a Giallozafferano e The Wom e ad alcuni dei nostri top talent e editor - ha dichiarato Daniela Cerrato, Direttore Marketing di Mondadori Media - Attraverso i nostri brand lavoriamo ogni giorno per scoprire e coinvolgere nuovi talenti con i quali co-creare una proposta editoriale distintiva sui social per offrire contenuti sempre originali e d'ispirazione per le nostre community e sviluppare progetti innovativi”

Numerose anche le talent agency che hanno sposato il progetto: DOOM, Wannabe Management, Web Stars Channel, One Shot, Zenzero, Realize Networks, Sparkle Agency, Team World, Capital Innova, eHappen, The Talent Lab.

INDA, inoltre, è stato supportato da AssoinfluencerAssorologiFederpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e ha potuto contare sulla preziosa collaborazione in qualità di Community Partner di Digital Coach, GRLS, ObservatoryZed, ONIM, SheTech, UniversityBox e del Partner Tecnico SHAA, che ha curato la realizzazione del live streaming e della piattaforma online per la valutazione degli INDA Awards.