Eventi

Lanciata a Cannes la nuova edizione di IF!. Siani (ADCI): "Focus su Less and Better, sui temi più rilevanti e su nuovi modelli basati sulla gentilezza". Arduini (UNA): "Un Festival più inclusivo e rappresentativo di tutte le anime della comunicazione"

Ai microfoni di ADVexpressTV , Stefania Siani (Presidente ADCI) e Davide Arduini (Presidente UNA), in occasione della presentazione tenutasi sulla Croisette, spiegano le novità e i temi del Festival dedicato alla creatività italiana e internazionale che si svolgerà dal 7 al 12 novembre, a BASE Milano.
In occasione della 69ma edizione dei Cannes Lions, l'evento internazionale di riferimento per il mondo dell'advertising, ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF! hanno presentato ufficialmente la nona edizione di IF! Italians Festival, l’evento che si svolgerà dal 7 al 12 novembre, a BASE Milano.

Nel corso della mattinata, presso la Google Beach - lo spazio allestito da Google nell’ambito dei Cannes Lions, Stefania Siani (Presidente ADCI) e Davide Arduini (Presidente UNA) hanno introdotto il nuovo tema, lasciando al Comitato IF! e al Main Partner YouTube, il compito di raccontare le primissime novità del Festival, dedicato interamente alla creatività italiana e internazionale.

 

Stefania Siani ADCI
Guarda il video

“IF! per noi è molto più di un Festival: è dove prende vita il Purpose del Club, perché noi lavoriamo per ispirare e celebrare la grande creatività strategica italiana” spiega Stefania Siani, presidente ADCI “IF! rappresenta l’apice dell’impegno cross-associativo condiviso con UNA, poiché insieme produciamo un evento dallo spettro ampio e ambizioso, rilevante per la community dei creativi e per quella delle agenzie. Con IF! entrambe le organizzazioni si impegnano ad evolvere sistemi, linguaggi, codici, canali di dialogo e di conversazione con le persone. Infine, IF! è il momento magico in cui si celebrano gli ADCI AWARDS: il premio più prestigioso alla creatività italiana”.

Ai microfoni di ADVexpressTV il presidente dell'Associazione aggiunge: "“Abbiamo visto il festival crescere di rilevanza di anno in anno. Quest'anno mi aspetto per la nuova edizione la rivoluzione che è stata annunciata durante la conferenza di oggi dal team organizzativo. Sarà all'insegna dello slogan “Less and Better”, che vuol dire fare meno cose ma più grandi, più rilevati e capaci di unire le audience e creativi attorno agli argomenti importanti, il tutto all'insegna del tema dell'edizione a venire che sarà la gentilezza”. Altre questioni che verranno affrontate durante il festival saranno l'ondata di dimissioni nel settore, la great resignation, il work life balance, l'utilizzo delle azioni e delle parole per creare un mondo migliore. Si è parlato anche di 'ambiente' durante la conferenza, non solo ecologico, ma anche lavorativo. In merito la Presidente di ADCI sottolinea la necessità di tornare all'ecologia della mente, al quale anche l'intrattenimento coopera attraverso l'evasione, la capacità di immaginare, vivere i sentimenti. “Il divertimento è l'arma più potente per fare amare qualcosa ad una persona. Un sentimento positivo permette al messaggio di essere più memorabile. È la ricetta vincente della comunicazione”.
“Il mondo si sta confrontando con una serie di criticità e problemi che necessitano di creatività per essere risolti. Nel futuro vedo il cliente rivolgersi ai creativi, non solo per le campagne, ma anche per condividere quali sono i suoi problemi e le sue criticità di business e, assieme, trovare le migliori soluzioni a tutti i livelli – sottolinea Stefania Siani – È straordinario ed eloquente vedere come anche quest'anno Cannes abbia ampliato le categorie andando a coinvolgere il B2B, il creative commerce”.
Per la CCO di Serviceplan Italia è inutile chiudere la creatività soltanto all'interno dell'adv, nella pianificazione, è tutto superato: “Noi dobbiamo dare soluzioni a livello di business, e questo rende il viaggio nella nostra professione straordinario”.

 

Arduini

Guarda il video

Davide Arduini (Presidente UNA), ai microfoni di ADVexpress conferma che l'Associazione sta già lavorando a diverse iniziative in questa direzione, e che le sue aspettative per la prossima edizione, in attesa di quella del decennale il prossimo anno. "Sono quelle di un Festival che, come UNA, sia rappresentativo e inclusivo di tutte le anime della comunicazione e non solo quella della creatività". Tolto il cappello di presidente UNA per indossare quello di Founding Partner &  Chairman di Different, ci racconta come l'iniziativa Hardvertisers sia nata da una gara interna fra i creativi
dell'agenzia:  "La coppia più 'different' è stata premiata con la possibilità di venire a Cannes per realizzare quotidianamente alcuni collegamenti per i colleghi rimasti a Milano. L'ambizione per una piccola startup come noi è quella di passare nel più breve tempo possibile dall'essere osservatori a essere protagonisti veri del Festival".
Sull'atmosfera di Cannes Arduini conferma il parallelo con la Design Week milanese e il rapporto fra Salone del Mobile e Fuori Salone: "Parlando con Francesco Guerrera, il direttore creativo di Different, abbiamo fatto esattamente la stessa osservazione. Nel palazzo ci sono interventi bellissimi, ma fuori c'è tanta vita e tantissime altre cose da fare e vedere. Credo che anche su una scala diversa la stessa cosa si potrebbe replicare anche con IF!: dobbiamo prima lavorare sulla rilevanza e sui contenuti, ma attorno al Festival possiamo costruire qualcosa capace di coinvolgere più persone in più momenti". Il manager riflette sul ruolo delle associazioni in questo preciso momento storico che definisce “Un periodo particolare dopo un evento epocale e finalmente, e nonostante tutto, quasi normale. Noi comunicatori mai come ora abbiamo una chance importante: siamo un “essential facility” cioè un elemento vitale della nostra società. IF! rappresenta un momento unico per un confronto aperto e inclusivo per tutte le componenti del mondo della comunicazione di cui UNA è l’espressione che coinvolge in maniera unitaria tutte le diverse anime.”

 

Emanuele Nenna, Davide Boscacci e Jack Blanga (IF! Comitato Organizzatore) durante l'evento a Cannes si sono alternati nel racconto di questa nona edizione che si svolgerà all’insegna di tre regole da rispettare: dare valore al tempo, essere inclusivi e lasciarsi ispirare.

Dall’utilizzo delle raccolte dati, alle modalità per arrivare ai goal di marketing, passando attraverso la narrazione utilizzata per promuovere un brand, dritti fino alla sperimentazione nel metaverso, inteso come migliore dei mondi possibili ma solo di passaggio, per costruire le basi per tornare - più forti? - nel mondo reale.
“La gentilezza”, disse Marco Aurelio, “è la delizia più grande dell’umanità.” 
“La Rivoluzione della Gentilezza” parte da questa riflessione per un viaggio alla ricerca del punto di snodo per attuare uno switch, umano, creativo, comunicativo. Utilizzando la lente della gentilezza in tutte le cose e - nel micro - oggi più che mai possiamo ottenere una rivoluzione macro.

if

“Per YouTube e per Google rinnovare la partnership con IF! vuol dire continuare a supportare l’industria creativa. - afferma Simone Zucca, Director Agency and Strategic Partnerships. - Lo facciamo quotidianamente, lavorando fianco a fianco con i clienti, i partner e le associazioni del settore per facilitare l’adozione di soluzioni e strumenti tecnologici capaci di rendere la creatività sempre più efficace. Lo facciamo partecipando attivamente al comitato di IF! portando la nostra esperienza globale, il nostro punto di vista sulla creatività e l'innovazione con speaker internazionali di Google e YouTube. Ma anche con momenti concreti di confronto e formazione, con cui dare a tutti gli attori dell’ecosistema creativo gli strumenti per costruire una industry pronta a guardare al futuro”.

IF! Italians Festival

Tre i percorsi già confermati, attraverso il dialogo con ospiti italiani e internazionali che, su un unico
palco, terranno la scena del festival. Si parte con l'immaginazione di AMBIENTI GENTILI, intesi non solo come l'ambiente circostante, ma come tutti gli ambienti che viviamo e creiamo, professionali, personali, fisici o virtuali, ripensati in maniera più aperta e inclusiva, per passare ad alcune VISIONI GENTILI: arti, pensieri, manifestazioni dell’intelletto umano, vedute capaci di ridisegnare il presente e ispirare un cambiamento. Fino ad arrivare all'idea che anche le IMPRESE GENTILI possano avere successo: case history e progetti trasformativi che vanno verso una visione più etica e sostenibile del business.

Dal 7 al 10 novembre grande spazio ad IF! Digital Première, quattro giorni di incontri, confronti e approfondimenti digitali dedicati a tutti coloro che vogliono continuare a crescere culturalmente e nella conoscenza dei mondi che si intersecano con quello della creatività.
If! Digital Première è inclusivo, aperto a chiunque e comodamente accessibile, e propone tre format per i giorni dedicati:  Panel&Stories: incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale;
Workshop: contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano;
Digital Chat: chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.

Confermata la scelta di Francesco Guerrera (Chief Creative Officer presso Different) per l’immagine coordinata del Festival, che associa al tema La rivoluzione della Gentilezza, la delicata e fragilissima esistenza degli insetti, che magici e gentili al tempo stesso sono stati messi in contrasto a font gotiche riviste in chiave contemporanea, con colori pop tipici di IF!
Novità invece per quanto riguarda il Comitato Organizzatore che vedrà Alessandra Lanza (Direttore Generale e Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga, Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Emanuele Nenna unirsi per la prima volta a Giuseppe Mastromatteo (Vicepresidente ADCI). Insieme, per orchestrare l’intero Festival 2022.

 

Per seguire IF! 2022 sui canali digital:
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival 
Instagram https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
Twitter: https://twitter.com/IFItalians
YouTube https://www.youtube.com/italiansfestival

 

Comitato Organizzatore:
Alessandra Lanza (Direttore Generale- Direttore Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga, Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto Emanuele Nenna e Giuseppe Mastromatteo, (IF! Comitato Organizzatore)
Coordinamento Contenuti: Claudia Scuderi
Segreteria Organizzativa: Martina Vanoli
Direttore di Produzione: Francesco Fersini
PM: Serena Marcucci
Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Art Director: Michela Belli
Responsabile comunicazione digital e social media: Lavinia Francia
Social media content copywriter: Beatrice Galli
Art Director social media: Giulia Ricchetta
Social media strategist: Rodolfo Lombardi
Comunicazione digital e social: We Are Social
Coordinamento Ufficio Comunicazione: Ghost Studio - Valentina Manfredi
Ufficio Stampa: Ghost Studio